La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità"— Transcript della presentazione:

1 Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
Vignanello 5 ottobre 2013 BES Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità A cura del Dr. Adrio Savini

2 LE PAROLE: Il loro significato Il loro valore

3 BISOGNO DIRITTO

4 BISOGNO DIRITTO

5 CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO
CONFUSIONE AMBIVALENZE CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO

6 PROVE INVALSI

7 Certificazione per l’integrazione scolastica
bisogno Art.3 legge 104/92 diritto

8 Gravità clinica Gravità scolastica

9 INTEGRAZIONE INCLUSIONE

10 Integrazione e Inclusione Finalità Obiettivi
sono Finalità non Obiettivi

11 La Ricerca e La Ricerca - azione

12 Il bambino e la scuola “Solo chi conosce il bambino, chi conosce la scuola e vive nella scuola può fare qualcosa di utile”

13 D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH GLH inclusione Relazione cert. soft
TIPOLOGIA DIRITTI BES Disabilità certificato Integrazione Legge 104 art.3 D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH operativo GLH inclusione Disturbi evolutivi Specifici: ADHD DOP,DSA, ….. Relazione cert. soft Profilo di funzionamento P.D.I.P. Svantaggio: -socio-econom -linguist-cultur -disagio comp. e relazionale - altro Analisi insegnanti

14 Grazie alla direttiva sui BES
- Certificati 104/92 art.3 - Relazioni / ex certificati soft - Svantaggio Tutti hanno diritto a : - GLH inclusione P.E.I. /P.D.I. o P.D.I.P. ( speriamo si possa arrivare al “Progetto di Vita” ) - Misure dispensative e strumenti compensativi

15 Ab-uso di sigle CTS: centri territoriali di supporto CTS: centro tecnico scientifico e ancora: CTI BES PAI ICF PEI DSA PDP AEC GLH I POF GLH Inc MIUR GLH operativo USR GLIP USP GLIR …… DF …… PDF e chi più ne ha più ne metta

16 Fanno parte del coordinamento nazionale ( dalla Direttiva MIUR del 27/12/2012 )
Un rappresentante del MIUR I referenti per la disabilità/DSA degli uffici scolastici I referenti regionali CTS Un rappresentante del Ministero della Salute Un rappresentante del Ministero delle politiche sociali e del lavoro Eventuali rappresentanti della FISH e della FAND Docenti universitari o esperti nelle tecnologie per l’integrazione

17 I grandi cambiamenti della scuola ci sono stati grazie all’ingresso dei bambini disabili con gravi disturbi o importanti disagi e grazie a quelle scuole che li hanno accolti.

18 e…… Grazie a tutti voi per l’opportunità e l’accoglienza che mi avete concesso
Adrio Savini


Scaricare ppt "Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità"

Presentazioni simili


Annunci Google