La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza."— Transcript della presentazione:

1

2 Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza rivolti ai minori erano molto rari: il primo intervento concreto risale al 1959, anno in cui lOrganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) diede vita alla Dichiarazione dei Diritti del bambino, con cui fu sancito il diritto dei minori a ricevere cure adeguate da parte dei genitori e della comunità. Nel 1989 la Convenzione sui diritti del bambino ha provveduto alla loro estensione.

3 DIRITTI FONDAMENTALI DEL BAMBINO NOME Essere riconosciuto. Avere un padre ed una madre FAMIGLIA Alimentazione – Cure – Educazione - Istruzione CASA Avere una casa è un diritto NAZIONALITA Figlio di nessuno, Di nessun paese. Bambini che non hanno un punto di riferimento, un punto di appoggio, una cultura. Avranno una confusione vitale. GIOCO Senza il gioco il bambino viene privato della sua infanzia. Se non gioca non imparerà a pensare.

4 Spesso questi diritti vengono violati DIMENSIONE MACROSOCIALE Bambini soldato, sfruttamento, Povertà, criminalità e abbandono. DIMENSIONE MICROSOCIALE Maltrattamento e abuso, incomprensione, negazione della diversità.

5 Queste violazioni non avvengono solo nella società ma anche in famiglia

6 ESPROPRIAZIONE VITALE: Manipolazione del bambino Le aspettative che i genitori non hanno potuto realizzare vengono trasferite in termini di progetto di vita del figlio

7 STIMOLAZIONE ECCESSIVA da parte dei genitori

8 ADULTIZZAZIONE MERCIZZATA: Il bambino viene considerato un adulto

9 EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Vivere, conoscere, incontrare, operare per e con qualcuno Rispetto della persona umana, capacità di cooperazione, scopo di responsabilità, confronto critico e consapevole opposizione cosciente alla violenza.

10 La violazione dei diritti è causa ma anche effetto di devianza: BULLISMO PEDOFILIA PROSTITUZIONE SFRUTTAMENTO VIOLENZA …

11 Il gruppo è linsieme consolidato di persone che agiscono in modo strutturato tra loro sulla base di interessi comuni, ideali o materiali. Larticolazione in gruppi sociali di vario genere costituisce un aspetto essenziale della società umana.

12

13 Hanno collaborato: Cervellione Brenda III A Di Stefano Maria Teresa III A Sacco Antonella III A Vivona Cinzia III A LICEO DELLE SCIENZE UMANE


Scaricare ppt "Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza."

Presentazioni simili


Annunci Google