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Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di PADOVA Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche Endocrinochirurgia Direttore: Prof. G. Favia
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L’INFORMAZIONE AL PAZIENTE
G. FAVIA GRADO 2005
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INFORMAZIONE La somministrazione,
chiara e comprensibile, di tutte quelle nozioni necessarie perché il paziente comprenda la sua malattia ed il relativo percorso diagnostico-terapeutico
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L’INFORMAZIONE AL PAZIENTE
Perchè Quando Dove Come Quale
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Riferimenti Normativi
INFORMAZIONE Perchè Riferimenti Normativi Art Costituzione Art Legge 833 del 23/12/78 Artt Codice Deontologia 1998 Convenzione di Oviedo (’97) Legge 28/3/01
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INFORMAZIONE Come Fornire………..al paziente, un’informazione adeguata ……nel contesto di una valida relazione interpersonale, in grado di realizzare un processo di comunicazione attento alle esigenze ed alle caratteristiche socio-culturali del paziente stesso P. Benciolini
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INFORMAZIONE Quando Già in ambulatorio
Successivamente, all’ingresso in Reparto e nei giorni successivi Mai immediatamente prima dell’intervento
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INFORMAZIONE Dove Possibilmente in Ambulatorio o nello Studio Medico
Mai in stanza, in presenza degli altri pazienti Rispetto della privacy
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INFORMAZIONE Dovere del Medico Diritto del Paziente
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INFORMAZIONE Doveri del Medico Doveri del Medico Somministra l’informazione nel rispetto del diritto di riservatezza Coordina le informazioni fornite dall’equipe e/o da altri specialisti
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INFORMAZIONE Paziente Paziente E’ il solo titolare dell’informazione
Diritti del Paziente Diritti del Paziente E’ il solo titolare dell’informazione Può manifestare la volontà di non essere informato o di esserlo solo in parte. Può autorizzare un congiunto a ricevere l’informazione in tutto o in parte
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Modalità di Somministrazione e Compliance
Medico Paziente Medico - Precisa conoscenza dell’informazione da dare - Accertam. preventivo della capacità di comprensione del paziente - Linguaggio da adottare Medico Paziente - Capacità di comprendere l’informazione - Capacità di operare delle scelte
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INFORMAZIONE Ruolo dei Congiunti
I congiunti non hanno alcuna capacità di rappresentanza della persona del paziente, neppure quando questi è in stato di incapacità, temporanea o permanente. Il congiunto può essere destinatario dell’informazione (completa o parziale!) solo su autorizzazione del paziente.
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INFORMAZIONE Tipologia e Contenuti
Deve essere preliminare e propedeutica al Consenso, ma non da esso condizionata. Deve interessare tutto ciò che attiene alla diagnosi, al trattamento, alla prognosi e ad eventuali complicanze. Non deve approfondire questioni tecniche. Deve esser data in un linguaggio semplice e piano. Ogni ulteriore richiesta d’informazione va soddisfatta. Deve essere rispettata la volontà di non essere informato. Informazioni riguardanti prognosi grave o infausta vanno fornite con prudenza, senza escludere elementi di speranza.
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INFORMAZIONE Chi Vigila?
Il Direttore del Reparto o dell’Ambulatorio ha l’obbligo di vigilare. Egli deve accertarsi che l’informazione fornita sia corretta e venga somministrata da persone competenti, nella giusta maniera e nel linguaggio opportuno.
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Suggerimento il Responsabile della Struttura Operativa provvederà, all’atto della dimissione, a far monitorare la compliance del paziente all’avvenuta informazione, chiedendo allo stesso di compilare un questionario.
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VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEL PAZIENTE ALL’INFORMAZIONE OTTENUTA
AZIENDA/USL………………………………OSPEDALE DI…………………………. UNITA’ OPERATIVA DI………………………… Direttore: Prof/Dott………………… Paziente:…………………………………………. Data:…………………………. Ritiene che le informazioni ricevute precedentemente all’atto della richiesta di “Consenso informato all’atto medico” siano state adeguate e soddisfacenti in termini di chiarezza, comprensibilità e completezza SI □ NO □ Ritiene che il trattamento terapeutico ricevuto sia stato adeguato alle sue aspettative ed a quanto propostole dall’Equipe medica? SI □ NO □ Eventuali Osservazioni: Firma del/la Paziente
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Conclusioni L’informazione è un presidio di grande rilevanza clinica e medico-legale. Essa, fornita correttamente, può contribuire a migliorare il clima di fiducia paziente/medico e ridurre il contenzioso medico-legale.
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Conclusioni E’ molto importante tener presente
che l’informazione non va data solo per ottenere il consenso all’atto medico.
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