La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ALBERO NELLE STAGIONI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ALBERO NELLE STAGIONI"— Transcript della presentazione:

1 L’ALBERO NELLE STAGIONI
PROGETTO: L’ALBERO NELLE STAGIONI

2

3 COMPETENZE: Saper osservare, descrivere e
confrontare correlando elementi della realtà circostante, cogliendo somiglianze e differenze per operare classificazioni secondi criteri diversi.

4 Obiettivi formativi: Conoscere la ciclicità delle stagioni e, per ciascuna di esse, saper individuare alcuni tratti caratteristici. Conoscere le varie fasi dell’albero nelle stagioni. Conoscere le varie parti dell’albero e della foglia. Conoscere diversi tipi di alberi (sempreverdi e alberi con foglie caduche).

5 Attività Leggere delle immagini fotografiche rappresentanti
gli alberi in una stessa stagione Rappresentare e nominare correttamente le varie parti dell’albero Osservare i diversi aspetti di radici, tronchi e foglie Classificare diversi tipi di radici “Ricalcare” la superficie di alcuni tronchi per individuare la diversità della cortecce Classificare diversi tipi di tronchi

6 Osservare e saper distinguere le varie forme
delle foglie Classificare foglie per forma Verificare la diversità dei margini delle foglie: classificare in base a questo criterio Identificare ogni singola foglia con il suo albero Osservare le fotografie di uno stesso albero nelle diverse stagioni Confrontare gli alberi per scoprire che alcuni in autunno/inverno conservano le foglie e altri no (distinzione sempreverdi e alberi a foglie caduche) Correlare fotografie di alberi diversi con la giusta stagione

7 Questo progetto è stato ideato per degli alunni di classe prima di scuola primaria e degli alunni con difficoltà certificate della scuola secondaria di primo grado. Gli approfondimenti possibili sono numerosi.


Scaricare ppt "L’ALBERO NELLE STAGIONI"

Presentazioni simili


Annunci Google