La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse."— Transcript della presentazione:

1

2 La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse il vero padre è Giovanni Verri, fratello di due famosi illuministi milanesi

3 Formazione LAICA e ILLUMINISTA, pur essendo educato in collegi religiosi: si allontana dal cattolicesimo Dal 1805 al 1810 vive a Parigi

4 Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel, dalla quale ha 10 figli

5 1810 si CONVERTE al cattolicesimo. Secondo la leggenda questo ritorno alla fede fu dovuto a un episodio drammatico che si verificò durante la festa parigina per il matrimonio di Napoleone con Maria Luigia d’Austria: Manzoni, persa Enrichetta tra la folla, ebbe una crisi d’angoscia: sembra che il momento definitivo della conversione sia stato quello.

6 In realtà si trattò del punto di arrivo di un lungo percorso, forse influenzato anche dalla moglie 1860 fu nominato senatore del nuovo Regno d’Italia Morì nel 1873 in seguito a una caduta; per il primo anniversario della sua morte, Giuseppe Verdi, che aveva sempre amato la sua opera, compose la Messa di requiem.


Scaricare ppt "La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse."

Presentazioni simili


Annunci Google