La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004, ore 14,30 – Aula U2/07

2 Opinioni degli studenti Sui Sui Corsi di Studio della Facoltà (Laurea V.O., Laurea N.O. e Laurea Specialistica). Le stringhe relative ai singoli insegnamenti sono stati consegnati al Preside di Facoltà. I risultati complessivi di ogni Corso di Studio verranno consegnati nel gennaio 2004 ai Coordinatori dei Corsi di Studio.

3 RACCOMANDAZIONI DEL C.N.V.S.U. - MIUR SU COME UTILIZZARE PROFICUAMENTE I RISULTATI Fare lanalisi degli aspetti critici e identificare i punti di debolezza Attuare eventuali azioni dintervento Diffondere i risultati allinterno dellAteneo

4 Utilizzo e diffusione dei dati I Nuclei di Valutazione degli Atenei devono inviare al MIUR entro Marzo 2004 A) una relazione generale sui risultati dellindagine B) un rapporto sullutilizzo e sulla diffusione dei risultati e degli interventi da parte delle Facoltà e dei singoli Corsi di Studio.

5 A) RELAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE bozza in lettura sul sito del Nucleo www.unimib.it/nucleodivalutazione Archivio documenti 2003 DOC 10/03 nella cartella Archivio documenti 2003. B) RAPPORTO SULLUTILIZZO E DIFFUSIONE ancora da redigere in base alle informazioni che saranno inviate dai Presidi e dai Coordinatori dei Corsi di Studio entro marzo 2004.

6 Il Questionario A.A. 2002/2003 somministrazione cartacea e on-line (solo per i corsi di studio di Informatica) A.A. 2003/2004 solo cartaceo dal 01-01-2004 verrà somministrato un questionario anche ai laureandi, per una indagine nazionale ex-post

7 Tutti i questionari (in itinere e ex-post) prevedono 4 risposte: Decisamente SI Più SI che no Più NO che sì Decisamente NO Il questionario somministrato nella.a. 2002/2003 è leggibile allindirizzo: http://qmbeta.disco.unimib.it/nucleo/upload/document i/Relazione%20Didattica%2002_03.pdf alle pagine 66 e 67.

8

9

10

11 OPINIONI SU Organizzazione dei Corso di Laurea e carico di studio della Facoltà di Scienze MFN (dom. B1, B2 e D4) Confronto inter Facoltà (slides 12-14) Confronto intra Facoltà (slides 15 e 16)

12

13

14

15 cos'è il ridit?

16

17 OPINIONI SU Docenza: aspetti sostanziali (dom. D2, D3, D5 e F2) Confronto inter Facoltà (slides 18-21) Confronto intra Facoltà (slides 22 e 23)

18

19

20

21

22 cos'è il ridit?

23

24 OPINIONI SU I laboratori (dom. E2) Confronto con le altre Facoltà

25

26 Indice ridit di tutte le domande del questionario per tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze MFN

27

28 PUNTI DI FORZA della Facoltà di Scienze MMFFNN: tutti i Corsi di Studio del Vecchio Ordinamento, nei segmenti ancora attivi nella.a. 02/03, e cioè solo 4° e 5° anno. I motivi probabilmente sono: la didattica impartita era ancora quella universitaria tradizionale, ormai ben sperimentata e messa a punto dai docenti, nei contenuti e nelle modalità; gli insegnamenti valutati erano seguiti da studenti verso la fine del loro iter di formazione, già instradati nelle varie discipline, integrati negli usi universitari, capaci di accedere alle informazioni; gli insegnamenti riguardavano temi vicini agli argomenti di ricerca dei docenti, svolti con maggior entusiasmo, su argomenti più approfonditi e attuali.

29 PUNTI DI DEBOLEZZA della Facoltà di Scienze MMFFNN. 1. Lorganizzazione complessiva dei corsi di studio e il carico didattico. Mentre le capacità personali del corpo docente – preparazione e disponibilità – sono valutate nel complesso positivamente dagli studenti, così non è sempre nei riguardi della gestione di alcuni CdS. Inoltre, se da un lato il carico di studio richiesto da ogni insegnamento è giudicato in media adeguato al numero di crediti assegnato, dallaltro il carico degli insegnamenti nel loro complesso spesso non viene ritenuto altrettanto proporzionato. 2. La comunicazione delle modalità desame. Sembrerebbe un mero problema di comunicazione; tuttavia mette in luce una possibile carenza di procedure sistematiche di gestione e di trasmissione delle informazioni.


Scaricare ppt "Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,"

Presentazioni simili


Annunci Google