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PubblicatoTito Pasquali Modificato 10 anni fa
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Francesco Innocenti Settore Servizi Sociali Integrati Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Anfiteatro Andrzej Tomaszewski, Auditorium al Duomo Firenze, 5 dicembre 2011 La guida e la sicurezza stradale
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Incidenti stradali nel mondo 1 a causa di morte fra i giovani di età 15-19 anni Tassi di mortalità nel mondo (per 100.000 abitanti) per incidente stradale, anno 2002. Fonte: World Health Organization (WHO) 2 a causa di morte per i ragazzi di età 10-14 e 20-24 anni 9 a causa di morte per gli adulti
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Incidenti stradali in Italia Fonte: ACI/ISTAT. Anno 2010. RankRegioneIncidentiMortiFeriti 1Lombardia39.32256553.806 2Lazio27.81045038.932 3Emilia Romagna20.15340128.001 4Toscana17.27228223.299 5Veneto15.65139621.860 … 16... 17.... 18Basilicata1.147482.015 19Molise657281.056 20Valle DAosta37011498 ITALIA211.4044.090302.735 RL = Rapporto di Lesività = [(Feriti /Incidenti)*1.000] RM = Rapporto di Mortalità = [(Deceduti /Incidenti)*1.000] RLRM BasilicataMolise PugliaBasilicata Calabria... Trentino A.A.Toscana Marche Valle DAostaLazio Friuli V.G.Lombardia Liguria
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LAgenzia Regionale di Sanità della Toscana MONITORAGGIO - Pronto Soccorso (PS); - Schede di dimissione ospedaliera (SDO); - Registro di mortalità regionale (RMR); - Schede di rilevazione incidenti (ACI-ISTAT); - Indagini ad hoc. STUDIO DEI DETERMINANTI dellinfortunistica stradale (sfera dei comportamenti)
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Incidenti stradali in Toscana: dati di trend Fonte: ACI/ISTAT
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Incidenti stradali in Toscana Fonte: ACI/ISTAT Frequenza maggiore di sinistri Sinistri di gravità maggiore Durante il giorno Giorni feriali Strade urbane Durante la notte Strade extraurbane Nei weekend
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STUDIO EDIT Temi indagati nella sezione guida - Patenti possedute - Età a cui i giovani hanno imparato a guidare - Frequenza di utilizzo dei mezzi - Incidenti - Esiti della guida - Sanzioni comminate - Guida in stato di alterazione psico-fisica - Uso del cellulare durante la guida - Controlli stradali per guida in stato di alterazione solo guidatori abituali
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EDIT Percentuali di incidentalità nelle ASL Toscane (solo guidatori abituali) + Viareggio, Firenze, Prato, Empoli - Siena, Arezzo
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EDIT Esiti della guida (solo guidatori abituali) Genere 200520082011 ABCABCABC Maschi59,426,114,562,025,612,461,824,214,0 Femmine56,536,27,460,229,010,848,039,212,8 Totale58,330,011,861,326,911,857,728,713,6 Legenda: A: Incidente senza conseguenze B: Incidente che richiede un accesso al Pronto soccorso C: Incidente che richiede un ricovero ospedaliero
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EDIT Le multe sanzionate (solo guidatori abituali) 1,7%1,6%3,3%6,3%
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EDIT Guida in stato di alterazione psico-fisica (solo guidatori abituali) GUIDA DOPO AVER ASSUNTO DROGHE AnnoMaschiFemmineTotale 200520,213,017,1 200820,111,116,2 201114,49,012,5 GUIDA DOPO AVER BEVUTO TROPPO AnnoMaschiFemmineTotale 200536,918,528,8 200837,017,328,4 201128,315,023,6
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EDIT Condizioni di non idoneità alla guida (solo guidatori abituali)
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EDIT Uso del cellulare durante la guida (solo guidatori abituali) Rischio di incidente 23 volte maggiore ** Rischio di incidente 4 volte maggiore * 25,7% dei guidatori abituali (+3,7% rispetto allindagine 2008) EDIT LETTERATURA * Strayer DL, Drews FA, Crouch DJ. A comparison of the cell phone driver and the drunk driver ** VirginiaTech Transportation Institute. New data from VTTI provides insight into cell phone use and driving distraction
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EDIT Controlli stradali per guida sotto leffetto di alcol (solo guidatori abituali) 16% dei conducenti viene fermato almeno una volta lanno per controllare il tasso alcolemico. Fonte: UE 6% dei patentati è stato fermato almeno una volta nel 2009. Fonte: ARS su dati delle Forze dellordine. NB: tutte le età. 9,4% dei conducenti è stato fermato almeno una volta nellanno precedente lintervista (5% nel 2008). Fonte: EDIT. NB: solo giovani di età 14-19 anni.
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Incidente con ricorso al PS vs nessun incidente Incidente con ricorso al PS vs nessun incidente VARIABILEORP RIPETENTE No 1-- Sì 1,10,000 GIOCO DAZZARDO No 1-- Sì 1,20,000 FUOMO DI SIGARETTA No 1-- Sì 10,803 BEVITORE Non bevitore 1-- Bevitore non binge 10,565 Bevitore binge 10,046 SOSTANZE PSICOTROPE (nellultimo anno) Non utilizzatore 1-- Utilizzatore 1,80,000 USO DEL CELLULARE DURANTE LA GUIDA (nellultima settimana precedente lintervista) Non utilizzatore 1-- Utilizzatore 1,20,000 COMPORTAMENTO DA BULLO No 1-- Sì 0,70,000 RAPPORTI SESSUALI Nessun rapporto 1-- <14 anni 1,50,000 >= 14 anni 1,40,000
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Incidente con ricovero ospedaliero vs nessun incidente Incidente con ricovero ospedaliero vs nessun incidente VARIABILEORP RIPETENTE No 1-- Sì 2,00,000 GIOCO DAZZARDO No 1-- Sì 1,30,000 FUMO DI SIGARETTA No 1-- Sì 0,90,000 BEVITORE Non bevitore 1-- Bevitore non binge 0,70,000 Bevitore binge 0,60,000 SOSTANZE PSICOTROPE (nellultimo anno) Non utilizzatore 1-- Utilizzatore 1,50,000 USO DEL CELLULARE DURANTE LA GUIDA (nellultima settimana precedente lintervista) Non utilizzatore 1-- Utilizzatore 1,40,000 COMPORTAMENTO DA BULLO No 1-- Sì 1,30,000 RAPPORTI SESSUALI Nessun rapporto 1-- <14 anni 1,60,000 >= 14 anni 1,20,000
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Sono stati indagati i fattori associati al verificarsi di un incidente grave (che comporti cioè un accesso al Pronto soccorso oppure un ricovero ospedaliero). I risultati indicano che hanno un rischio maggiore: - coloro che hanno dichiarato di consumare sostanze psicotrope - coloro che giocano (a giochi che richiedono luso del denaro) - coloro che usano il cellulare durante la guida - coloro che hanno rapporti sessuali precoci - coloro che hanno ripetuto lanno scolastico lascia sorpresi il dato secondo il quale bere alcolici è protettivo. lascia sorpresi il dato secondo il quale bere alcolici è protettivo. EDIT Possibili determinanti degli incidenti stradali
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i risultati della recente indagine confermano complessivamente quanto emerso nelle precedenti rilevazioni, dunque si può parlare di dati assestati; lo studio EDIT non introduce novità nella causalità degli IS ed i determinanti stessi sono quelli attesi. Lutilità introdotta da questa rilevazione è quella di produrre evidenze che ci permettono di affermare che il dato indicato dellISTAT, secondo cui luso di alcol e sostanze psicotrope ha un peso sugli IS pari al 2% è assai sottostimato; la guida sotto leffetto dellalcol o di sostanze psicotrope non è evento raro tra i giovani; luso del cellulare durante la guida deve essere opportunamente e maggiormente contrastato; i risultati dellindagine inoltre fanno ritenere che sia necessario un maggior controllo delle violazioni del Codice della Strada (in particolare per le sostanze psicotrope). CONCLUSIONI…
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GRAZIE francesco.innocenti@ars.toscana.it
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