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PubblicatoPina D amico Modificato 10 anni fa
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Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 2 - Gestione requisiti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Ingegneria dei requisiti
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Cosè lingegneria dei requisiti? È il processo sistematico della messa a punto dei requisiti È un processo fondamentale per il successo dei progetti software MA è anche un processo critico: – servono metodologie e strumenti adeguati
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Perché usarla Il 73% dei progetti software vengono abbandonati o non rispondono alle aspettative a causa di requisiti errati
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Fallimento: un classico caso di studio (1) Software su commessa Il fallimento e la dismissione (con sviluppi giudiziari) del sistema integrato di prenotazione aerea, noleggio automobilistico e prenotazione alberghiera CONFIRM (American Airlines, Budget-rent-a-car, Marriott, Hilton) costato 165 milioni di dollari (1994).
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Fallimento: un classico caso di studio (2) Software pacchettizzato Labbandono dopo la produzione di una beta release del progetto CorelOffice for Java per la realizzazione di un sistema Java funzionalmente compatibile con Microsoft Office (1998).
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Fallimento: un classico caso di studio (3) In entrambi i casi di studio, le cause del fallimento furono individuate in: – difetti iniziali dei requisiti – mancato coinvolgimento degli utenti – incapacità di gestire le variazioni in corso dopera dei requisiti stessi
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Impatto sul costo Il costo della correzione degli errori nei requisiti aumenta di un ordine di grandezza se fatto dopo la consegna
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Esecuzione Lingegneria dei requisiti viene eseguita attraverso: – unanalisi iterativa e cooperativa del problema – la documentazione dei risultati in un formato standard di rappresentazione – il controllo della comprensione del problema che si è raggiunta
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Rilevazione Attività di individuazione e raffinamento dei requisiti attraverso il colloquio con chi ha interesse al sistema (stakeholder) Tecniche: – analisi di mercato – interviste a clienti ed esperti di dominio
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Fasi della rilevazione Identificazione degli stakeholder –Utenti –Clienti –Esperti di dominio Messa a punto delle domande utili per aumentare la comprensione del problema Analisi delle informazioni raccolte alla ricerca di conflitti e incongruenze Controllo della comprensione acquisita con gli stakeholder Scrittura informale dei requisiti FINE
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