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PubblicatoGina Valsecchi Modificato 10 anni fa
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Progetto che mira a promuovere largomentazione orale per uno scambio costruttivo di opinioni. La gioventù dibatte
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Natascha Nota: Responsabile regionale di infoclic.ch e del progetto La gioventù dibatte. La gioventù dibatte Progetto per il secondario I e II (ulteriori informazioni su www.infoklick.ch/svizzera-italiana/, natascha.nota@infoclic.chwww.infoklick.ch/svizzera-italiana/ (www.nicolascretton.ch, nicolas.cretton@gmail.com)www.nicolascretton.ch, nicolas.cretton@gmail.com) Nicolas Cretton: Docente di fisica, Liceo Lugano I e II. o nota@lagioventudibatte.ch)
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Progetto nato nel 2002 in Germania da unidea del Consiglio dEuropa. Adattamento per la Svizzera nel 2005. Gestione del progetto: Fondazione Dialogo, Halten, SO. Progetto sostenuto dalla CDPE, dalla Confederazione e da molti cantoni. Fondazioni: Giubileo del CS-group, Ernst Göhner e Sophie & Karl Binding. Origini
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Le due dimensioni del progetto Scolastico: Extra-scolastico: Sviluppare largomentazione orale Dibattiti in classe Dibattiti intra e inter-scolastici. Istruzione alla cittadinanza Campionato nazionale
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Obiettivi Esercitare lespressione orale (formazione linguistica). Risolvere le divergenze con la parola. Affermare il proprio punto di vista. Costruire la propria opinione e argomentarla. Ascoltare, tollerare e integrare gli avvisi contrari. Formazione della volontà politica.... costruirsi una personalità.
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Perché dibattere? Informarsi (imparare a cercare informazioni). Imparare a comunicare e argomentare. Farsi unopinione, criticare, convincere, ascoltare. Imparare a tollerare avvisi opposti e risolvere i conflitti con la parola. Iniziarsi al dibattito politico della nostra società. 1. Miglioramento dei lavori orali e scritti. 2. Il dibattito: eccellente esercizio per le dissertazioni.
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Competenze Competenze COGNITIVE: capire la domanda dai vari punti di vista prevedere le conseguenze riferirsi a dei valori esprimersi in conoscenze di causa Competenze PERSONALI: sicurezza negli interventi persuasione esercitazione di tutte le dimensioni comunicative Competenze SOCIALI: interazione con gli altri, scambio mutuale chi vuole convincere deve saper ascoltare e rispondere il rispetto degli altri è fondamentale
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Discussione o dibattito? Discussione: conversazione senza regole precise, con lo scopo di chiarire una domanda aperta. Dibattito: scambio che richiede una decisione rispetto ad una domanda chiusa (si/no). Trattativa: scambio con lo scopo di raggiungere un accordo o un contratto.
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Scelta del tema di dibattito Domanda chiusa: non chi, cosa, perché, come... Scelta in classe. Ogni materia offre possibilità. http://www.alliancesud.ch/italiano/pagesnav/T.htm http://www.nicolascretton.ch/Global_warming/it_index_Global_warming.html http://www.alliancesud.ch/italiano/pagesnav/T.htmdex_Global_warming.html Una misura o una regola concreta. Una misura o una regola concreta. Necessità di una regolamentazione. Necessità di Formulazione della domanda. Manuale per gli allievi, pagina 40
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Svolgimento deI dibattito Scelta di un tema controverso di attualità (risposta: si/no). 4 persone: 2 a favore, 2 contrarie. 1 garante del tempo. 3 fasi: apertura - discussione libera - conclusione. Durata limitata: 24 minuti. Valutazione codificata del dibattito da parte degli altri allievi (giuria).
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Le fasi di un dibattito Apertura: 4 interventi di 2. Obiettivo: presa di posizione. Discussione libera (12). Obiettivo: chiarire le posizioni. Conclusione: 1 per partecipante. Obiettivo: bilancio e riassunto. Manuale per linsegnante, pagina 10
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Nucleo principale Fase dintroduzione: lezioni 1 a 3 Fase di allenamento: lezioni 4 a 6 Fase di dibattito: lezioni 7 e 8 Manuale per linsegnante, pagina 19 Ununità didattica è basata su 8 lezioni divise in 3 fasi: Per ogni lezione: obiettivi, attività e compiti sono proposti. Il corso è previsto in 3 fasi: Ripartizione possibile dellunità didattica tra vari docenti. Approfondimento: Manuale per linsegnante, pagina 37
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Esempio di corso Il corso è previsto in 3 fasi: Fase dintroduzione: Fase di allenamento: Fase di dibattito: lezione 1: che significa dibattere? perché è difficile dibattere? lezione 2: dibattito di prova. lezione 3: capacità di esprimersi, come aprire un dibattito. lezione 4: discussione libera, ascoltarsi, come fare progredire il dibattito lezione 5: ricerca di materiale. lezione 6: chiusura. lezione 7: dibattiti in classe con valutazioni costruttive. lezione 8: presentazione del concorso nazionale, bilancio dellunità. Manuale per linsegnante, pagina 18
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Sviluppo di competenze Il corso è previsto in 3 fasi: Fase di allenamento: 1. Affermare il proprio punto di vista Capacità di esprimersi 2. Ascoltare gli altri Capacità di dialogo 3. Padroneggiare la materia Conoscenza della materia 4. Giustificare Potere di convinzione
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Valutazione di un dibattito I Il corso è previsto in 3 fasi: Quattro criteri di giudizio dei singoli partecipanti: 1.Conoscenze della materia. 2.Capacità di espressione. 3.Capacità di dialogare. 4.Forza persuasiva. Manuale per linsegnante, pagina 12
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Valutazione di un dibattito II Il corso è previsto in 3 fasi: Due criteri di giudizio del dibattito nel suo insieme: 1.I partecipanti stanno veramente dibattendo? 2.I partecipanti stanno dibattendo bene? Manuale per linsegnante, pagina 12
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Sintesi Il corso è previsto in 3 fasi: Lesperienza ha mostrato che: 1.Il progetto favorisce la collaborazione. 2.Il progetto ha uninfluenza positiva sul clima di classe. 3.Il progetto migliora lautostima degli allievi. 4.Gli allievi acquisiscono competenze a vari livelli.
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Materiale Il corso è previsto in 3 fasi: 1.Manuale per le allieve e gli allievi, (secondario I e II) 2.Manuale per linsegnante 3.DVD (Liceo Lugano 2) http://www.jugenddebattiert.ch/it/arbeitsmaterial.php
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