La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perugia 13 maggio 2009 VISIONE E LETTURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perugia 13 maggio 2009 VISIONE E LETTURA"— Transcript della presentazione:

1 Perugia 13 maggio 2009 VISIONE E LETTURA Francesco Lumaca* - Flavio Panella** - Nedal Alzyod** *Psicologo, Optometrista **Optometrista

2 [Garzia, 1996, Vision and Reading]
Visione e lettura Un normale processo di lettura inizia da una elaborazione attiva dell’informazione visiva. Eppure a volte questa relazione viene ignorata [Garzia, 1996, Vision and Reading]

3 [Hoffman in Garzia, 1996, Vision and Reading,]
Visione e lettura La relazione tra visione e apprendimento sembrerebbe quindi ovvia. Di fatto non lo è per un problema di definizione del processo visivo: Riduttiva Estesa [Hoffman in Garzia, 1996, Vision and Reading,]

4 Essere in possesso di adeguate abilità visive
Visione e lettura Essere in possesso di adeguate abilità visive significa molto più che vedere 10/10

5 Visione e lettura Scomporre la funzione visiva in un insieme di abilità ci permette di esplorare singolarmente gli aspetti che sono coinvolti nel processo e semplifica la comprensione dei meccanismi che li regolano

6 Il modello visivo a tre componenti di
Scheiman e Wick [2002]

7 Modello visivo a tre componenti
Area dell’integrità visiva (acuità visiva, stato refrattivo) Area dell’efficienza visiva (oculomotilità, binocularità, accomodazione) Area del processamento dell’informazione visiva (abilità di visuospaziali, di analisi, di integrazione visuo - motoria)

8 1. Area dell’integrità visiva
Acuità visiva (10/10) Stato refrattivo Escludere un problema a questo livello non consente di stabilire che il resto del processamento dell’informazione sia nella norma [Scheiman e Rouse, 1994, Optometric Management of Learning-related vision problem]

9 1. Area dell’integrità visiva
Il classico esame della vista non è sufficiente a valutare le necessità visive nei DSA

10 Movimenti oculari Binocularità Accomodazione
2. Area dell’efficienza visiva Movimenti oculari Binocularità Accomodazione

11 Movimenti Oculari 2. Area dell’efficienza visiva Inseguimento
Saccadici Vergenze Movimenti Oculari Inseguimento: consente di mantenere la fovea (zona) di massima AV sull’oggetto. Di seguire un oggetto che si muove nel nostro campo visivo es palla in volo Saccadici: sono necessari non solo durante la lettura ma anche per l’esplorazione di un immagine o dello spazio

12 2. Area dell’efficienza visiva

13 2. Area dell’efficienza visiva

14 2. Area dell’efficienza visiva
Movimenti ballistici ( °/s) Pause (fissazioni) Latenza 200 ms Regressioni (5-29%) [De luca, 2005, Dislessia evolutiva e movimenti oculari]

15 2. Area dell’efficienza visiva

16 2. Area dell’efficienza visiva
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era molto importante per la classifica finale.

17 2. Area dell’efficienza visiva

18 2. Area dell’efficienza visiva

19 2. Area dell’efficienza visiva

20 2. Area dell’efficienza visiva

21 2. Area dell’efficienza visiva

22 2. Area dell’efficienza visiva

23 2. Area dell’efficienza visiva

24 2. Area dell’efficienza visiva

25 2. Area dell’efficienza visiva

26 2. Area dell’efficienza visiva

27 2. Area dell’efficienza visiva

28 2. Area dell’efficienza visiva

29 2. Area dell’efficienza visiva

30 2. Area dell’efficienza visiva

31 2. Area dell’efficienza visiva

32 2. Area dell’efficienza visiva

33 2. Area dell’efficienza visiva

34 2. Area dell’efficienza visiva

35 2. Area dell’efficienza visiva

36 2. Area dell’efficienza visiva

37 2. Area dell’efficienza visiva

38 2. Area dell’efficienza visiva

39 2. Area dell’efficienza visiva

40 2. Area dell’efficienza visiva

41 2. Area dell’efficienza visiva

42 2. Area dell’efficienza visiva

43 2. Area dell’efficienza visiva

44 2. Area dell’efficienza visiva

45 2. Area dell’efficienza visiva

46 2. Area dell’efficienza visiva

47 2. Area dell’efficienza visiva

48 2. Area dell’efficienza visiva

49 2. Area dell’efficienza visiva

50 2. Area dell’efficienza visiva

51 2. Area dell’efficienza visiva

52 2. Area dell’efficienza visiva

53 2. Area dell’efficienza visiva

54 2. Area dell’efficienza visiva

55 2. Area dell’efficienza visiva

56 2. Area dell’efficienza visiva

57 2. Area dell’efficienza visiva

58 2. Area dell’efficienza visiva

59 2. Area dell’efficienza visiva

60 2. Area dell’efficienza visiva

61 2. Area dell’efficienza visiva

62 2. Area dell’efficienza visiva
Normolettori Dislessici Raramente più di una fissazione o saccade sulla stessa parola Funtori tralasciati Fissazioni brevi (250 ms) Numero di fissazioni e saccadi raddoppiato Funtori non tralasciati Fissazioni più lunghe Regressioni più frequenti

63 Movimenti oculari e dislessia
2. Area dell’efficienza visiva Movimenti oculari e dislessia Incapacità nell’esecuzione del doppio compito richiesto (decodifica e preview) [Benso 2005] Mancanza di coordinazione tra sistema attentivo e movimenti oculari [Biscaldi e coll. 1994; Fisher 2004] Deficit nell’orientamento e focalizzazione dell’Attenzione Visuo Spaziale (AVS) [Geiger, Lettvin, Fahle 1994; Lorusso e coll. 2003; Facoetti e coll. 2001, 2003, 2008]

64 Developmental Eye Movement Test
2. Area dell’efficienza visiva Developmental Eye Movement Test [Richman, Garzia, 1987]

65 2. Area dell’efficienza visiva
L’efficacia del salto di materiale interferente per il potenziamento dell’AVS praticato dagli anni ’50 dagli optometristi conferma queste evidenze sperimentali [Tabella di Hart, 1950] Allenare i movimenti oculari, con la programmazione del salto di materiale interferente permette sia il potenziamento della componente relativa all’AVS (att.ne implicita) sia la componente volontaria (att.ne esplicita)

66 2. Area dell’efficienza visiva
Segni e sintomi Movimento eccessivo della testa durante la lettura Sensazione di movimento delle parole Perde il segno / salta le righe Usa il dito per mantenerlo Salta le parole / inverte Ri-legge Scarsa comprensione del testo

67 Binocularità 2. Area dell’efficienza visiva
Capacità di integrare le informazioni provenienti dai 2 occhi Binocularità

68 2. Area dell’efficienza visiva
I due occhi devono essere diretti e mantenuti nel punto di fissazione (fusione motoria) E’ resa possibile dai movimenti di vergenza Le due immagini devono poter essere fuse (fusione sensoriale) Collegata alla focalizzazione (accomodazione)

69 2. Area dell’efficienza visiva
Funzione Visione singola Percezione della profondità Incremento del campo visivo (30% circa) Leggero aumento dell’acuità visiva Aumento della sensibilità al contrasto (40%circa)

70 Binocularità 2. Area dell’efficienza visiva Strabismo (soppressione)
Visione singola instabile (interferenza nell’efficienza funzionale) Visione doppia stabile (interferenza percettiva) Binocularità

71 Interferenza nell’efficienza funzionale [Simons 1993]
Leggere e scrivere, che passione!… per le persone abituate a rilassarsi con la lettura di un buon libro, o per quelle che preferiscono scrivere una lettera anziché telefonare, potrebbe essere molto difficile comprendere l’ansia ed a volte il terrore che la carta stampata può suscitare in alcuni. Comprendere il profondo senso di frustrazione che ha caratterizzato il loro iter scolastico, la sensazione di fallimento e soprattutto di impotenza provata alla richiesta di leggere ad alta voce, alle scuole elementari, o alla restituzione di un compito in classe di italiano, al liceo, o più semplicemente nel rendersi conto di avere bisogno di consultare un vocabolario per essere sicuri di non commettere errori nello scrivere un biglietto di auguri. Sensazione, questa, che purtroppo non rimane circoscritta ai “banchi di scuola” ma diventa parte integrante del vissuto personale, influenzando spesso le future scelte scolastiche, professionali e relazionali. Leggere e scrivere, che passione!… per le persone abituate a rilassarsi con la lettura di un buon libro, o per quelle che preferiscono scrivere una lettera anziché telefonare, potrebbe essere molto difficile comprendere l’ansia ed a volte il terrore che la carta stampata può suscitare in alcuni. Comprendere il profondo senso di frustrazione che ha caratterizzato il loro iter scolastico, la sensazione di fallimento e soprattutto di impotenza provata alla richiesta di leggere ad alta voce, alle scuole elementari, o alla restituzione di un compito in classe di italiano, al liceo, o più semplicemente nel rendersi conto di avere bisogno di consultare un vocabolario per essere sicuri di non commettere errori nello scrivere un biglietto di auguri. Sensazione, questa, che purtroppo non rimane circoscritta ai “banchi di scuola” ma diventa parte integrante del vissuto personale, influenzando spesso le future scelte scolastiche, professionali e relazionali.

72 Interferenza percettiva [Siomons 1993]
Leggere e scrivere, che passione!… per le persone abituate a rilassarsi con la lettura di un buon libro, o per quelle che preferiscono scrivere una lettera anziché telefonare, potrebbe essere molto difficile comprendere l’ansia ed a volte il terrore che la carta stampata può suscitare in alcuni. Comprendere il profondo senso di frustrazione che ha caratterizzato il loro iter scolastico, la sensazione di fallimento e soprattutto di impotenza provata alla richiesta di leggere ad alta voce, alle scuole elementari, o alla restituzione di un compito in classe di italiano, al liceo, o più semplicemente nel rendersi conto di avere bisogno di consultare un vocabolario per essere sicuri di non commettere errori nello scrivere un biglietto di auguri. Sensazione, questa, che purtroppo non rimane circoscritta ai “banchi di scuola” ma diventa parte integrante del vissuto personale, influenzando spesso le future scelte scolastiche, professionali e relazionali. Leggere e scrivere, che passione!… per le persone abituate a rilassarsi con la lettura di un buon libro, o per quelle che preferiscono scrivere una lettera anziché telefonare, potrebbe essere molto difficile comprendere l’ansia ed a volte il terrore che la carta stampata può suscitare in alcuni. Comprendere il profondo senso di frustrazione che ha caratterizzato il loro iter scolastico, la sensazione di fallimento e soprattutto di impotenza provata alla richiesta di leggere ad alta voce, alle scuole elementari, o alla restituzione di un compito in classe di italiano, al liceo, o più semplicemente nel rendersi conto di avere bisogno di consultare un vocabolario per essere sicuri di non commettere errori nello scrivere un biglietto di auguri. Sensazione, questa, che purtroppo non rimane circoscritta ai “banchi di scuola” ma diventa parte integrante del vissuto personale, influenzando spesso le future scelte scolastiche, professionali e relazionali.

73 Interferenza sulla lettura
2. Area dell’efficienza visiva Migliora la lettura Non disturba la lettura Interferenza sulla lettura Visione binoculare Diplopia instabile Diplopia stabile Visione monoculare

74 Binocularità e dislessia
2. Area dell’efficienza visiva Binocularità e dislessia Nessun caso di strabismo nel campione di 10 dislessici superficiali [Zoccolotti e coll. 1997] Maggiore accuratezza nella lettura monoculare [Cornellissen e coll. 1992] In bambini di 2^ e 4^ elem. miglioramento nei parametri di Vel. e Corr. in condizione monoculare rispetto a binoculare [Birnbaum 1968] Instabilità della coordinazione binoculare dei bambini dislessici [Stein e Fowler,1981; Stein e Fowler, 1993; Stein e coll.2000] La qualità della Coord. Binoculare, sia con stimoli verbali che non, è scarsa nei soggetti dislessici [Bucci e coll. 2007] Il fatto che non sia stata trovata alcuna associazione tra dislessia e strabismo (avendo gli strabici abbandonato totalmente la visione binoculare), può supportare il fatto che una instabilità della visione binoculare possa creare delle serie difficoltà nella lettura.

75 2. Area dell’efficienza visiva
Disparità di fissazione dinamica: errore nel sistema di vergenza durante le saccadi di lettura [Lecce, 2009, Durata eccessiva dei tempi di fissazione nei dislessici: il ruolo della coordinazione binoculare delle saccades] Movimenti di vergenza: movimento disgiunto di rotazione degli occhi (in senso opposto) come avviene ad esempio in convergenza (entrambe gli occhi si muovono verso il naso) e in divergenza (entrambe gli occhi si muovono verso le tempie)

76 2. Area dell’efficienza visiva
Eye-Movement Recorder Compevo-AB ReadAlyzer

77 Interruzione della visione binoculare

78 Interruzione della visione binoculare

79 Interruzione della visione binoculare

80 Interruzione della visione binoculare

81 Accomodazione 2. Area dell’efficienza visiva Focus attentivo
Rendere e mantenere le immagini nitide quando si guarda vicino Variazione della messa a fuoco (lontano/vicino- vicino/lontano) Focus attentivo Accomodazione

82 Visione sfuocata o instabile
Leggere e scrivere, che passione!… per le persone abituate a rilassarsi con la lettura di un buon libro, o per quelle che preferiscono scrivere una lettera anziché telefonare, potrebbe essere molto difficile comprendere l’ansia ed a volte il terrore che la carta stampata può suscitare in alcuni. Comprendere il profondo senso di frustrazione che ha caratterizzato il loro iter scolastico, la sensazione di fallimento e soprattutto di impotenza provata alla richiesta di leggere ad alta voce, alle scuole elementari, o alla restituzione di un compito in classe di italiano, al liceo, o più semplicemente nel rendersi conto di avere bisogno di consultare un vocabolario per essere sicuri di non commettere errori nello scrivere un biglietto di auguri. Sensazione, questa, che purtroppo non rimane circoscritta ai “banchi di scuola” ma diventa parte integrante del vissuto personale, influenzando spesso le future scelte scolastiche, professionali e relazionali.

83 Accomodazione e dislessia
2. Area dell’efficienza visiva Accomodazione e dislessia Ampiezza accomodativa significativamente ridotta nei dislessici rispetto al controllo [Evans e coll ] Minore flessibilità accomodativa nei dislessici rispetto ai normo lettori [Kiely e coll. 2001] Ampiezza accomodativa inferiore alla norma solo su 2 soggetti con dislessia superficiale su 10 [Zoccolotti e coll. 1997]

84 2. Area dell’efficienza visiva
Segni e sintomi Visione doppia / sfuocata Chiude / copre occhio con la mano o con il braccio Distanza di lettura ridotta o instabile Difficoltà a copiare dalla lavagna Attenzione ridotta Affaticamento visivo Scarsa comprensione del testo Abbandono del compito

85 2. Area dell’efficienza visiva
Automatizzazione maggiore attenzione rivolta ad operazioni di ordine inferiore: le abilità visive minore attenzione rivolta ad operazioni di ordine superiore: elaborazione, associazione, memoria e cognizione [Peachey 1991, Minimum attention model for understanding the development of visual function]

86 2. Area dell’efficienza visiva
I consigli ergonomici e/o posturali risultano inefficaci in assenza di un intervento mirato al ripristino delle funzioni visive di base

87 3. Area del processamento dell’informazione visiva
Abilità Visuo-Spaziali Abilità di analisi Abilità di integrazione

88 3. Area del processamento dell’informazione visiva
Abilità visuo-spaziali Comprensione dei concetti direzionali che organizzano lo spazio visivo esterno (su /giù, davanti /dietro, destra / sinistra) Importanti per il riconoscimento dell’orientamento e la giusta sequenza dei simboli grafici (b,d,p,q…)

89 differenze delle forme e simboli
3. Area del processamento dell’informazione visiva Abilità di analisi Riguardano le abilità usate per il riconoscimento, il richiamo e la manipolazione dell’informazione visiva. Fondamentali per il giudizio delle similitudini e delle differenze delle forme e simboli

90 3. Area del processamento dell’informazione visiva
Abilità di integrazione Visuo-Motoria Riguarda la capacità di integrare e coordinare tra di loro l’informazione visiva con il sistema motorio “Corrisponde al grado di coordinazione esistente tra la percezione visiva e i movimenti dita-mano “ [Beery, 2000, Visual Motor Integration Test]

91 3. Area del processamento dell’informazione visiva
Kaval [1982] Meta-analisi su 161 studi, alta correlazione della Discriminazione e Memoria Visiva nelle prime fasi degli apprendimenti Kulp, Edwards, Mitchell [2002] Memoria Visiva predittiva nei confronti della lettura Lumaca, Del Vento [2007] Memoria Visiva Sequenziale predittiva nei parametri di velocità ed accuratezza

92 Visione e lettura Una difficoltà in questi ambiti funzionali non è una condizione necessaria o sufficiente a causare un difficoltà di lettura Non tutti i soggetti con problematiche visive sviluppano una difficoltà di lettura [Griffin, Christenson, Wesson, Erickson,1997, Optometric Management of Reading Dysfunction]

93 Non tutti i dislessici presentano difficoltà visive
Visione e lettura Non tutti i dislessici presentano difficoltà visive [Griffin, Christenson, Wesson, Erickson,1997, Optometric Management of Reading Dysfunction]

94 [Zeri, 2005, Visione binoculare lettura e dislessia]
Visione e lettura Tuttavia il fatto che le problematiche visive possono non rappresentare un fattore causale della dislessia evolutiva non significa che non possano essere comunque presenti come concomitante fattore di disturbo [Zeri, 2005, Visione binoculare lettura e dislessia]

95 Visione e lettura Tutte le operazioni relative all’elaborazione delle
caratteristiche visive dello stimolo devono avvenire in circa 200 ms Brain Mechanisms of Cognitive Skills Posner, Gregory, Di Girolamo, and Fernandez-Duque CONSCIOUSNESS AND COGNITION 6, 267–290 (1997)

96 Trattare il problema visivo può permettere al
Visione e lettura Trattare il problema visivo può permettere al bambino di eliminare un ulteriore elemento di disturbo nell’analisi visiva dello scritto e favorire una maggiore possibilità di seguire una terapia riabilitativa [Haddad e coll., 1984; Atzmon, 1985; Rundstrom, Eperjesi, 1995]

97 [Scheiman e Rouse, 1994; Griffin, Christenson, Wesson, Erickson, 1997]
Visione e lettura Nei disturbi non specifici, tali problematiche possono assumere una dimensione causale e quindi il loro trattamento può rappresentare l’elemento centrale della riabilitazione [Scheiman e Rouse, 1994; Griffin, Christenson, Wesson, Erickson, 1997]

98 [Zeri, 2005, Visione binoculare lettura e dislessia]
Visione e lettura Un’ottica interdisciplinare dovrebbe assicurare un’indagine approfondita della funzione visiva a tutti i soggetti che presentano difficoltà di lettura [Zeri, 2005, Visione binoculare lettura e dislessia]

99 GRAZIE!


Scaricare ppt "Perugia 13 maggio 2009 VISIONE E LETTURA"

Presentazioni simili


Annunci Google