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TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Il sistema è una combinazione di parti o elementi riuniti in un tutto
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Flusso di energia da e verso l’ambiente
Analogie tra sistemi biologici e sistemi sociali Flusso di energia da e verso l’ambiente Trasformazione continua di tale energia Processo continuo di decomposizione e rigenerazione Sistemi aperti
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L’azienda rappresenta l’espressione più elevata del comportamento umano sul piano economico
Il carattere sistematico dell’azienda dipende dalla stessa natura delle operazioni di gestione che risultano intimamente legate tra loro in un rapporto di tipo causa-effetto
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Il soggetto economico è quella persona o quel gruppo di persone che di fatto ha ed esercita il supremo potere nell’azienda, subordinatamente solo ai vincoli d’ordine giuridico e morale ai quali deve o dovrebbe sottoporsi.
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L’azienda è una coordinazione economica in atto, istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani.
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Azienda come sistema
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Il sistema della produzione
Il processo di produzione si realizza in base al “modulo di combinazione produttiva”, cioè il rapporto con cui le diverse quantità di fattori si combinano tra loro in vista dell’ottenimento del prodotto E’ necessario valutare il ruolo che ogni elemento svolge all’interno dell’azienda
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Sottosistema dei materiali
E’ relativo a quei beni che vengono assorbiti in modo diretto nella produzione , sia che si esauriscano fisicamente nel processo produttivo, sia che ne transitino semplicemente. Essi costituiscono la base mobile del sistema della produzione
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I materiali devono essere scelti in maniera da soddisfare due esigenze
Possibilità di realizzare la migliore combinazione tecnica Possibilità di realizzare la combinazione tecnica più conveniente
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Momento cruciale della teoria dei sistemi è il concetto di equilibrio dinamico
La teoria generale dei sistemi rappresenta uno strumento fondamentale per la ricerca
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Sottosistema degli impianti
Esso è relativo a quei beni che fanno parte della “struttura operativa di base” dell’azienda. Esso costituisce il fondamento del sistema della produzione, del quale definisce anche il funzionamento
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Vengono considerati impianti:
- installazioni fisse -macchinari -edifici industriali -fabbricati adibiti ad uffici -arredi e mobili -mezzi di trasporto
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Caratteristiche degli impianti
Gli impianti vengono assorbiti dal processo di trasformazione in modo indiretto. Essi costituiscono la base fissa del sistema della produzione. Partecipano a più cicli produttivi , logorandosi lentamente, senza esaurirsi del tutto.
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Ottimizzare la partecipazione degli impianti al processo produttivo
E’ necessario trovare una correlazione economico tecnica tra: Ampiezza della gamma degli impianti; Ruolo operativo degli impianti; Grado di sfruttamento
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Ampiezza della gamma Essa determina l’articolazione della capacità produttiva. La potenzialità del sottosistema finisce per essere condizionata dall’impianto a capacità più bassa.
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Ruolo operativo Data la natura eterogenea dei singoli impianti è difficili stabilire la capacità di ogni singolo impianto
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Grado di sfruttamento Data la natura dei costi degli impianti, che vengono definiti “costanti”, essi gravano allo stesso modo qualunque sia il loro grado di sfruttamento. Quindi è necessario utilizzare al massimo la loro potenzialità.
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Il sottosistema degli impianti definisce la potenzialità del sistema d’azienda e tale potenzialità è in funzione: -grado di correlazione esistente tra i singoli impianti elementari, - grado di sfruttamento della capacità produttiva che è condizionato dall’impianto a potenzialità più bassa.
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Gli impianti partecipano al processo produttivo subendo nel tempo un logorio fisico ed economico.
Sono quindi richieste opere di manutenzione , che possono essere di carattere: Ordinario: Interventi per restituire al sottosistema la potenzialità perduta. Straordinario: Revisione del modulo di combinazione produttiva ed interventi sui singoli impianti elementari al fine di potenziare la capacità produttiva.
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Il sottosistema del lavoro umano
Concerne la presenza dell’uomo all’interno della combinazione aziendale. Gli individui determinano i tempi e i modi di impiego dei materiali e lo sfruttamento degli impianti per la realizzazione dell’armonico processo di produzione.
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Il sottosistema si può scomporre in tante unità quanti sono i lavoratori impegnati nel processo produttivo. I lavoratori a funzionalità più bassa determinano il livello del sottosistema del lavoro umano.
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L’intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui il lavoratore entra nel sistema d’azienda e quello in cui ne esce si chiamo ciclo vitale del lavoratore all’interno dell’azienda.
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Sottosistema del denaro
Il denaro non partecipa né in maniera diretta né indiretta al processo produttivo. Esso non si trasferisce nel prodotto Esso non ne agevola la formazione tecnica
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Il sottosistema del denaro definisce la circolazione dei mezzi monetari all’interno dell’azienda in dipendenza del processo produttivo
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Le cause che determinano la circolazione di denaro all’interno dell’azienda sono:
Vendite- acquisti Formazione del capitale Ricorso al credito
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Vendita dei prodotti spese di processo
Formazione capitale distribuzione di utile Ricorso al credito restituzione di somme
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Sistema azienda-ambiente
Sottosistema Azienda -clienti Sottosistema Azienda-capitalisti Sottosistema Azienda-banche Sistema azienda-ambiente Sottosistema Azienda-concorrenti Sottosistema Azienda-lavoratori Sottosistema Azienda-comunità Azienda-Fornitori
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Ogni azienda presenta un proprio insieme di relazioni con il sistema sociale con caratteristiche diverse da quelle di un’altra
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Le relazioni con il sistema sociale riguardano:
Acquisizione di fattori produttivi Collocazione sul mercato di beni e servizi prodotti Formazione di capitale Ricorso al credito Competitività sul mercato Azione sindacale Comportamento dello Stato e delle altre istituzioni sociali
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Questi sottosistemi si possono considerare come distinti momenti del “processo di apertura” dell’azienda verso l’esterno e si contrappongono ai sottosistemi dei materiali, impianti, lavoro umano e denaro. Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e quello della produzione, rappresentano le due facce dello stesso fenomeno produttivo: l’una esterna e l’altra esterna.
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Sottosistema relazioni azienda fornitori
Processo di approvvigionamento dei materiali e degli impianti e loro impiego ai fini produttivi Funzione di provvista
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Il sottosistema delle relazioni Azienda–fornitori è caratterizzato da due flussi contrapposti:
- Beni (dai fornitori verso l’azienda) - Denaro(dall’azienda verso i fornitori)
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Sottosistema relazioni Azienda-clienti
E’ relativo ai rapporti che sorgono in seno al sistema d’azienda in dipendenza della collocazione dei prodotti sul mercato Riflette la fase conclusiva del sistema della produzione
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E’ caratterizzato da due flussi:
Beni (dall’azienda verso l’ambiente) Denaro (dall’ambiente verso l’azienda) La velocità del flusso di denaro è legata al ciclo di rientro dei capitali
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Sottosistema relazioni azienda-banche
Esso trova il suo fondamento nella mancata sincronizzazione tra: l’afflusso di denaro e il suo deflusso Crescita economica che pone in essere operazioni straordinarie di investimento.
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Esso è caratterizzato da due flussi di denaro:
Il primo dalle banche verso l’azienda Il secondo dall’azienda verso le banche L’ampliamento del flusso di denaro mediante il ricorso al credito costituisce un fatto positivo che determina il rafforzamento dell’equilibrio finanziario
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Sottosistema relazioni azienda-capitalisti
Esso è relativo ai rapporti che esistono tra l’azienda e i risparmiatori A differenza del denaro preso a prestito il denaro acquisito con vincolo di capitale è stabilmente ancorato alle sorti dell’azienda.
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A differenza del capitalista-risparmiatore
Il capitalista soggetto economico ha una mentalità economica che lo porta a considerare la redditività dell’azienda in termini probabilistici che tengono conto anche dell’apporto che egli è in grado di dare sul piano della politica della gestione A differenza del capitalista-risparmiatore
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Sottosistema azienda-lavoratori
Contrapposizione storica tra lavoro e capitale Mediante l’azione collettiva portata avanti dalle organizzazioni sindacali i lavoratori mirano al superamento degli squilibri strutturali e funzionali esistenti nel sistema produttivo per un loro più ampio riconoscimento.
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Sottosistema relazioni azienda –concorrenti
Attiene al rapporto che ogni azienda instaura con le altre unità produttive operanti nelle stesse fasce di mercato e con le quali si trova a dover competere per la collocazione dei prodotti
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La presenza di elementi concorrenziali rappresenta uno dei fattori più importanti del processo di sviluppo del sistema sociale.
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Sottosistema relazioni azienda-comunità
Per comunità si intende l’insieme di cittadini che agiscono nell’ambito dell’area economica dell’azienda. Tra la comunità e l’azienda si instaurano una serie di rapporti che assumono significati di possibilità o di limiti
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Sistema del management
Il management è l’intelligenza direttiva, il cervello della combinazione aziendale Esso va considerato come requisito essenziale del sistema d’azienda. L’azione del sistema del management si riflette sugli altri due sistemi definendone i caratteri essenziali.
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Mentre il sistema della produzione e quello delle relazioni azienda-ambiente hanno natura oggettiva, il sistema del management ha natura soggettiva. Il momento oggettivo e il momento soggettivo si interessano vicendevolmente determinando il divenire dell’azienda.
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Tali ipotesi hanno carattere storico- probabilistico.
La funzione manageriale si realizza mediante la formulazione di ipotesi obiettivo che riguardano gli andamenti tecnici e finanziari dell’azienda. Tali ipotesi hanno carattere storico- probabilistico.
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Sottosistema della pianificazione
Vengono fissati gli obiettivi generali e particolari ed orientate le scelte del sistema aziendale.
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Che cosa significa pianificare?
decidere che cosa fare Il sottosistema della pianificazione si fonda sulla individuazione degli obiettivi da porre alla base della gestione
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Il processo di pianificazione Pianificazione strategica
Indagine prospettiva Pianificazione strategica programmazione
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Indagine prospettiva Consiste in uno studio preliminare delle condizioni operative generali del sistema economico sociale entro il quale l’azienda opera.
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Pianificazione strategica
Definizione degli obiettivi da perseguire perché le operazioni dei programmatori possano avere successo.
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Programmazione Questa fase risponde alle esigenze di chiarezza e di informazione su come si deve operare. Essa segna il passaggio dalla fase di formazione del piano a quella della realizzazione.
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Elemento base della pianificazione è il BUDGET che può essere considerato l’atto finale del processo di pianificazione. Formalmente esso si presenta come un prospetto nel quale vengono riportati gli orientamenti della direzione per lo svolgimento delle ipotesi poste a base dei piani.
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Sottosistema dell’organizzazione
Il sistema organizzativo esprime il modo di assolvere operativamente le diverse mansioni che la pianificazione suggerisce, esso deve essere elastico per adeguarsi alle diverse realtà.
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L’organizzazione ha lo scopo di realizzare gli obiettivi dell’azienda nel modo più funzionale possibile. Il problema organizzativo consiste nella distribuzione di autorità e responsabilità ai diversi livelli del sistema.
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Sottosistema del controllo
Il controllo è una funzione al pari della pianificazione e dell’organizzazione che è strettamente collegata alla vita del sistema d’azienda. Esso risponde all’esigenza di verificare che la gestione si svolga in maniera conforme alle linee del processo di pianificazione.
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Il sistema delle informazioni
Le informazioni costituiscono il supporto stabile delle decisioni che il sistema del management è chiamato a prendere nello svolgimento delle sue funzioni. Il processo mediante il quale le informazioni si inseriscono organicamente nella vita dell’azienda è il trattamento delle informazioni.
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Trattamento delle informazioni
raccolta selezione Trattamento delle informazioni elaborazione classificazione
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La raccolta indica la fase iniziale del trattamento, essa riguarda l’acquisizione delle informazioni. La selezione distingue tra le informazioni raccolte il contenuto informativo che esse sono in grado di fornire al management. La classificazione consiste nel raggruppare le informazioni per classi omogenee in relazione al loro oggetto. L’elaborazione trasforma le informazioni in elementi di gestione
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