La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I rilievi in Italia LE ALPI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I rilievi in Italia LE ALPI"— Transcript della presentazione:

1 I rilievi in Italia LE ALPI
Catena montuosa di km Si estendono da ovest ad est Confine naturale che divide l'Italia da Francia,Svizzera, Austria, Slovenia.

2 Conoscere la montagna Cima Piede Passo Versante

3 Caratteristiche indovina le parole mancanti
Le Alpi sono la più importante d’Europa Molte cime superano i 4000 metri di altezza. Le montagne più alte sono: Monte Bianco , Gran Paradiso Monte Cervino, Monte Rosa, la Marmolada e tutte le Dolomiti. Ci sono ghiacciai e nevai da cui nascono molti Ai piedi delle Alpi si trovano numerosi glaciali. catena montuosa fiumi laghi Verifica

4 MA CON GRAN PENA LE RETI CADON GIU'”
Alpi Occidentali (Marittime -Cozie -Graie) Alpi Centrali (Pennine-Lepontine- Retiche) Alpi Orientali (Carniche- Dolomiti -Giulie) MA CON GRAN PENA LE RETI CADON GIU'”

5 I fiumi alpini I fiumi alpini ricevono l’acqua dai ghiacciai e scorrono verso la Pianura Padana. Il più importante è il Po: nasce dal Monviso, misura 652 Km, percorre la Pianura Padana e sfocia nel mare Adriatico .

6 Clima alpino Influenzato da: Latitudine Altitudine Presenza di rilievi
Caratteristiche: Inverni lunghi e freddi Estati brevi e fresche Precipitazioni abbondanti

7 Vegetazione Tra i 1400 e i 2000 m si trovano le foreste di conifere che costituiscono l'ultima fascia forestale, perché ad un'altitudine superiore il clima troppo freddo non consente agli alberi di crescere. In tal caso troviamo solo arbusti

8 La foresta di conifere La foresta di conifere si trova dove c'è un clima molto rigido con in media cinque mesi di gelo ed è caratterizzata dall'abete rosso e dal larice. Nelle valli con clima più continentale, dove ci sono più escursioni termiche, l'abete rosso viene sostituito dal pino silvestre. Le conifere prediligono il suolo acido e contribuiscono ad acidificarlo ulteriormente con l'accumulo dei loro aghi non decomposti.

9 Verifica le conoscenze con la lim

10 Regioni alpine Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Trentino Alto Adige
Veneto Friuli Venezia Giulia.

11 Attività internet Test online


Scaricare ppt "I rilievi in Italia LE ALPI"

Presentazioni simili


Annunci Google