La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO

2 LAntropologia (dal greco Ανθρωπολογία, composto da άνθρωπος, ànthropos = "uomo" e λόγος, lògos = discorso, "studio") è la scienza che studia l'uomo in tutti i suoi aspetti: biologici, sociali, culturali. L'antropologia viene tradizionalmente suddivisa in diverse discipline: Antropologia biologica, che studia l'evoluzione delle caratteristiche fisiche degli esseri umani, la genetica delle popolazioni e le basi biologiche dei comportamenti della specie umana e dei suoi parenti più stretti, le grandi scimmie (primatologia); Antropologia culturale (o "antropologia sociale" o ancora "antropologia socio-culturale"), che si occupa delle reti sociali, dei comportamenti, degli usi e costumi, degli schemi di parentela, delle leggi e istituzioni politiche, dell'ideologia, religione e credenze, degli schemi di comportamento nella produzione e nel consumo dei beni e negli scambi e nelle altre espressioni culturali, con particolare enfasi al lavoro sul campo, che prevede un periodo di vita nel gruppo sociale oggetto di studio.

3 Antropologia come storia naturale delluomo La storia delluomo è legata alla storia dellUniverso e della Terra. La storia di questa è divisibile in tre grandi periodi:

4 Antropologia come storia naturale delluomo


Scaricare ppt "Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO."

Presentazioni simili


Annunci Google