Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafina Piccinini Modificato 10 anni fa
1
PsycInfo La ricerca nella banca dati 1° lezione Puccini Stefania
Corso di laurea in Psicologia Clinica e di Comunità Corso di laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Conoscenze informatiche - Prof.ssa Elisa Pergola - a.a. 2007/2008 La ricerca nella banca dati PsycInfo Puccini Stefania Biblioteca Umanistica 1° lezione Via della Torretta Aula 10
2
La ricerca nella banca dati PsycInfo
Cosa s’intende per “letteratura scientifica”? Stefania Puccini
3
La ricerca nella banca dati PsycInfo
Autorevolezza (Comitato scientifico, peer review) Scopi, finalità Target di riferimento Costi Lingua Editori Stefania Puccini
4
É un archivio di dati, relazionati fra loro,
Cos’è una banca dati? É un archivio di dati, relazionati fra loro, dotato di un sistema di recupero dell’informazione (information retrieval system) , che consente l’interrogazione mirata dell’informazione contenuta. Stefania Puccini
5
PsycInfo La base dati PsycInfo prodotta dall’ American Psychological Association (APA) contiene oltre registrazioni bibliografiche. Indicizza oltre 1800 periodici, libri, capitoli, indici, rapporti tecnici, tesi di laurea nel campo della psicologia e delle discipline collegate quali psichiatria, neurologia, medicina, psicofarmacologia, linguistica, pedagogia, educazione, famiglia, business, legge. Quasi tutti i record contengono abstract e tutti i record dal 1967 ad oggi sono indicizzati con l’uso del thesaurus of psychololgical index terms. Copertura temporale: Aggiornamento: settimanale. Stefania Puccini
6
A cosa servono le banche dati bibliografiche ?
Si consultano per sapere cosa è stato scritto su un dato argomento Stefania Puccini
7
stabilire le regole e i criteri di indicizzazione
Per fare una banca dati bibliografica ci vuole investimento di denaro e risorse umane. Occorre: fare una scelta del materiale di pregio della letteratura internazionale del settore stabilire le regole e i criteri di indicizzazione procedere allo spoglio di tutto il materiale, descriverlo, immagazzinare i dati in modo che si possano interrogare e recuperare le informazioni Stefania Puccini
8
Banche dati bibliografiche
costruite da esperti del settore autorevoli perché controllate da comitati scientifici che usano criteri oggettivi e prestabiliti per valutare le fonti Stefania Puccini
9
Qual’è la differenza fra un catalogo e una banca dati?
Il catalogo ci dice quali documenti sono posseduti dalla biblioteca/che (è possibile trovarli fisicamente) La banca dati ci dice cosa è stato scritto su un argomento (ma non c’è nessun riferimento a dove si trova il documento) Stefania Puccini
10
Preparare la ricerca Stefania Puccini
11
Scopo della ricerca Se la ricerca riguarda: una tesi di laurea
una tesina finalizzata allo svolgimento di un esame scrivere un articolo il lavoro sarà proporzionato al risultato finale e all’impegno richiesto TEMPO e APPROFONDIMENTO saranno diversi Stefania Puccini
12
Scelta dell’argomento
“Disturbi alimentari” “Mobbing” Stefania Puccini
13
Scelta dell’argomento
Gli argomenti proposti sono troppo vasti “non si trova nulla” o “si trova troppo” Perché l’argomento contiene in sé molti aspetti RISCHIO Stefania Puccini
14
Scelta dell’argomento
Ridurre l’argomento ad una dimensione maneggevole Valutare le dimensioni del lavoro e il tempo disponibile Stefania Puccini
15
Fare in modo che diventi
una domanda precisa Stefania Puccini
16
argomento della ricerca
ipotesi Qual’è l’argomento della ricerca? Quali sono i concetti chiave che la definiscono? (Fare un elenco scritto) prova a esprimeli in un modo diverso (sinonimi, singolare/plurale, varianti della forma es.: behavior, behaviour ). Stefania Puccini
17
individuare i diversi aspetti della ricerca
Ricapitoliamo definire l’argomento individuare i diversi aspetti della ricerca sceglierne uno e individuare un punto focale Stefania Puccini
18
esempio di una mappa dei concetti
Conosci degli autori che ne hanno parlato? Chi sono gli attori? Chi coinvolge? Dove è condotta la ricerca? a quali altri argomenti si può associare? argomento della ricerca ipotesi Cosa voglio dimostrare? è una ricerca sperimentale? Elencare tutti gli aspetti possibili quale si vuole mettere in risalto? Stefania Puccini
19
Dobbiamo farci delle domande
Chi ? Dove ? Come ? Quando ? Perchè ? Stefania Puccini
20
Scelta dell’argomento
… da un problema generale di ricerca “Disturbi alimentari” dobbiamo restringere l’argomento “Prevenzione dell’anoressia nelle adolescenti” Stefania Puccini
21
prevenzione - anoressia - adolescenti
Parole chiavi “Prevenzione dell’anoressia nelle adolescenti” Quali sono i concetti chiave che la definiscono? (Fare un elenco scritto) prevenzione - anoressia - adolescenti Stefania Puccini
22
Parole chiavi Pensare ad altri modi per esprimerli.
(Sinonimi, singolare/plurale, varianti della forma es.: behavior, behaviour ). Esempio Prevenzione….prevention Anoressia…….anorexia, anorexy Adolescenti….giovani, ragazzi, teenagers, young, adolescenza, adolescence Stefania Puccini
23
per iniziare la ricerca
Parole chiavi Alla fine avremo un elenco di parole chiavi per iniziare la ricerca Stefania Puccini
24
I ferri del mestiere Stefania Puccini
25
OR Si trovano records, che contengono Autismo or bulimia
una o entrambi le parole Stefania Puccini
26
AND autismo and bulimia Si trovano records, che contengono
entrambi le parole autismo e bulimia. Stefania Puccini
27
AND Si trovano records, che contengono
Autismo and bulimia and adolescente Si trovano records, che contengono entrambi le parole autismo, bulimia e adolescenti Stefania Puccini
28
AND NOT si trovano records, che contengono Autismo not bulimia
Autismo and not bulimia si trovano records, che contengono solo la parola autismo ma non bulimia. Da usare con moderazione e con la consapevolezza che si perdono risultati senza accorgersene. Stefania Puccini
29
AND DIMINUISCE I RISULTATI NOT DIMINUISCE I RISULTATI
OR AUMENTA I RISULTATI AND DIMINUISCE I RISULTATI NOT DIMINUISCE I RISULTATI Stefania Puccini
30
autismo and (ragazzi or adolescenti)
Uso delle PARENTESI ( ) autismo and (ragazzi or adolescenti) Prima vengono elaborati i risultati dentro le parentesi tonde, poi successivamente vengono combinati con la seconda parte della ricerca. È come fare 5x (3+4) Stefania Puccini
31
? wom?n recupera woman e women
Il punto interrogativo fa la parte del jolly e sostituisce un carattere all’interno di una parola che può avere delle varianti, o su cui ci sia incertezza . Spesso possono essere usati più di un carattere all’interno della parola Stefania Puccini
32
recupera children, chilhood ….
TRONCAMENTO * child* recupera children, chilhood …. Le parole possono essere troncate con l’asterisco per recuperare la parola in tutte le sue possibili variazioni oltre la radice. Attenzione! Quando si inserisce una radice molto corta, per esempio univ*, si può trovare universo, universale, universalmente, università, universitario ecc, il cui significato è molto diverso. Stefania Puccini
33
FRASE ESATTA “sviluppo mentale”
Le virgolette servono per ricercare parole composte o frasi. Vengono recuperati solo i records dove appare la stringa esatta del testo fra virgolette. Sono utili per cercare nomi di persona, titoli di un articolo, nome di un convegno, ecc. Stefania Puccini
34
OPERATORI di PROSSIMITÁ
NEAR “psicologia del lavoro” near azienda Vengono recuperati solo i records, dove i termini cercati si trovano vicini a non più di alcune parole di distanza, indipendentemente dal loro ordine. Stefania Puccini
35
OPERATORI di PROSSIMITÁ
WITH dyslexia with research Recupera records che hanno entrambi i termini cercati nello stesso singolo campo, ma non necessariamente nella stessa frase. Stefania Puccini
36
OPERATORI di PROSSIMITÁ
ADJ dyslexia adj treatments Recupera records all'interno dei quali le parole appaiono una vicina all'altra, in qualsiasi ordine. Stefania Puccini
37
Possono essere usati per interrogare le banche dati in rete d' Ateneo
ATTENZIONE !! Gli operatori WITH, NEAR, ADJ non sono riconosciuti da tutti i linguaggi di interrogazione. Possono essere usati per interrogare le banche dati in rete d' Ateneo Stefania Puccini
38
Le parole più importanti vanno digitate per prima
ORDINE delle PAROLE Le parole più importanti vanno digitate per prima Stefania Puccini
39
siamo pronti per iniziare la nostra ricerca
Adesso che: abbiamo l’elenco delle parole chiavi che definiscono la nostra ricerca conosciamo gli “attrezzi del mestiere” siamo pronti per iniziare la nostra ricerca Stefania Puccini
40
ORGANIZZARE I RISULTATI
Stefania Puccini
41
É importante organizzare i risultati della ricerca.
Scrivere fin dall’inizio le citazioni nel testo e la bibliografia facendo riferimento al “Publication manual of the American Psycological Association” (5° ed.) Stefania Puccini
42
Organizzazione dei risultati: alcuni esempi “ARTICOLI”
Stefania Puccini
43
Organizzazione dei risultati: alcuni esempi “CAPITOLO di un LIBRO”
Stefania Puccini
44
Esempi tratti dal libro:
Primi, C. (2005). Compilazione della tesi. In C. Primi (Ed.), Guida ad una tesi in psicologia (pp ). Firenze: Cusl. Stefania Puccini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.