La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello."— Transcript della presentazione:

1 ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello cerebrale è la causa dell’arresto respiratorio.

2 Classificazione delle cause di annegamento:
ANNEGAMENTO DA INALAZIONE D’ACQUA INNONDAZIONE BRONCO-ALVEOLARE 80-90% dei casi LARINGOSPASMO con scarsa aspirazione di liquido 10-20% dei casi

3 La vittima appare subito francamente cianotica
L’annegamento da inalazione d’acqua causa un primitivo arresto respiratorio a cui segue l’arresto cardiaco. ANNEGATO BLU La vittima appare subito francamente cianotica

4 ANNEGAMENTO DA IDROCUZIONE
E’ chiamato anche WATER SHOCK. Subito dopo l’entrata in acqua si determina una improvvisa e brusca perdita di coscienza (sincope) con un primitivo arresto cardiaco e contemporaneo o successivo arresto respiratorio.

5 La vittima appare pallida per il primitivo arresto cardiaco.
Solo in un secondo tempo subentra la cianosi. ANNEGATO PALLIDO

6 La SINCOPE, primitiva manifestazione della idrocuzione pùo essere scatenata da fattori diversi:
FATTORE TRAUMATICO FATTORE TERMICO FATTORE ALLERGICO FATTORE DIGESTIVO

7 Fasi dell’annegamento:
AGITAZIONE APNEA INVOLONTARIA provocata dalla chiusura della glottide a contatto con l’acqua inalata. PERDITA DI COSCIENZA provocata dallo stato ipossico. Gasping o arresto respiratorio. CONVULSIONI IPOSSICHE per il grave deficit di ossigeno del cervello. Cianosi. MORTE CLINICA Arresto cardio-respiratorio, midriasi areattiva.

8 La vittima di annegamento
ACQUASTRESS L’annegato non ha inalato acqua; è spaurito, tachipnoico e tachicardico. Va convenientemente rassicurato e riscaldato, ad ogni modo va ricoverato in ospedale per un periodo di osservazione di almeno 24 ore.

9 IPOSSIA MODERATA Il soccorso è stato tempestivo, ma l’acqua è entrata nelle vie respiratorie. La vittima è cosciente, presenta tosse violenta, tachicardia e, all’auscultazione, qualche rantolo alle basi. La somministrazione di ossigeno va iniziata al più presto e la vittima deve essere trasferita in terapia intensiva per il controllo della funzionalità respiratoria: lesioni polmonari possono manifestarsi anche ad ore di distanza dall’episodio.

10 IPOSSIA GRAVE L’annegato è obnubilato od in coma, tachicardico ed ipoteso, dispnoico con cianosi di entità variabile, tosse con emissione di escreato schiumoso e presenza di rumori umidi su tutto l’ambito polmonare. E’ necessario il ricorso all’intubazione ed alla ventilazione con ossigeno puro.

11 Il quadro è quello dell’arresto cardio-circolatorio da asfissia:
ANOSSIA Il quadro è quello dell’arresto cardio-circolatorio da asfissia: cianosi livida, coma, mancanza di polso e respiro. Si deve precedere all’ RCP.

12 SHOCK Stato di ipoperfusione tessutale generalizzato,
causato da una marcata caduta pressoria. Tende ad autoamplificarsi fino a diventare irreversibile.

13 Cause: SHOCK IPOVOLEMICO (emorragia) SHOCK CARDIOGENO (IMA, aritmie)
SHOCK TOSSICO (shock anafilattico) SHOCK NEUROGENO (traumi cranici)

14 Diagnosi Tachicardia Ipotensione arteriosa
Alterazione dello stato di coscienza Cute pallida e fredda (emorragia, dolore toracico….)

15 Cosa fare Monitorare i parametri vitali:
polso, pressione, respiro, stato di coscienza Sostenere le funzioni vitali: respirazione artificiale, MCE, tamponamento dell’emorragia Posizione antishock Somministrare ossigeno


Scaricare ppt "ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello."

Presentazioni simili


Annunci Google