Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” srl
2
L’art. 14, comma 4, della legge quadro sulle aree protette (L
L’art.14, comma 4, della legge quadro sulle aree protette (L. 394/91), prevede che il Parco possa concedere l’uso del proprio Emblema a coloro che rispettino particolari condizioni e che operino positivamente per la tutela e la valorizzazione del territorio.
3
Il Parco Delta del Po Emilia-Romagna ha promosso e diffuso il suo Emblema a quelle aziende che possano conferire un valore aggiunto al territorio in quanto fautori di un miglioramento del paesaggio agrario e fornitori di prodotti locali tipici.
4
Aziende agricole che applicano l’agricoltura biologica o integrata.
5
l’acquacoltura estensiva.
Aziende che applicano l’acquacoltura estensiva.
6
AZIENDE SALIFERE AZIENDA PILOTA Soc. Parco delle Saline di Cervia
7
Azioni di visibilità dell’Emblema
Campagna di informazione rivolta a giornalisti e operatori (conferenza stampa, articoli giornalistici, programmi televisivi, convegni). Contatti ed iniziative promozionali con strutture preposte alla commercializzazione di prodotti che si fregiano dell’Emblema.
8
Progetto “Roverella” nuove opportunità di lavoro per la cooperativa sociale il TIMONIERE.
9
Soc. coop. a r.l. Il TIMONIERE
Comunità terapeutica residenziale e semiresidenziale localizzata nel cuore del Parco Delta del Po. Attività finalizzate all’integrazione sociale delle persone in situazione di disagio (invalidi, tossicodipendenti, alcolisti, condannati ammessi a misure alternative alla detenzione. Attualmente la struttura accoglie 20 individui con età media di 35 anni.
10
L’ATTIVITA’ di REINSERIMENTO
Al termine del programma terapeutico (18 mesi) inizia la fase di reinserimento sociale consistente nel ricostruire la professionalità necessaria per lo svolgimento di un lavoro.
11
ATTIVITA’ ATTUALMENTE SVOLTE
Allevamento suinicolo Macellazione e produzione di insaccati Allevamento di animali da cortile Vendita diretta nello spaccio aziendale Coltivazioni agricole estensive Vivaismo, Orticoltura e Floricoltura Piccole attività artigianali Pulizie e piccole manutenzioni
12
Il Progetto di miglioramento
La cooperativa sociale ha presentato, alla Regione Emilia-Romagna, un dettagliato piano di ampliamento-ristrutturazione con l’obiettivo di aumentare il lavoro da offrire a persone svantaggiate e consentire il loro completo recupero tramite l’importante leva della formazione professionale.
13
Attività previste dal Progetto
Creazione di un’aula didattica Mantenimento delle stalle Realizzazione di una nuova serra permanente Rinaturalizzazione dell’azienda a scopo didattico Ampliamento dell’allevamento di animali da cortile Fitodepurazione dei reflui zootecnici Punto di sosta e ristoro per turisti Laboratorio artigiano Adozione di tecniche agricole ecocompatibili Distribuzione a domicilio di Prodotti di Qualità contrassegnati dall’Emblema Parco Delta del Po.
14
Distribuzione a domicilio di Prodotti di Qualità contrassegnati dall’Emblema.
Personale opportunamente formato raccoglie le ordinazioni dei clienti (strutture turistiche, campeggi, ristoratori, ecc.) e provvede al recapito. Le richieste pervengono via telefonica o tramite una piattaforma informatica. Viene distribuito materiale divulgativo in tema di sostenibilità ambientale e salubrità degli alimenti.
17
DISCIPLINARE AZIENDALE aziende SALIFERE
Elenco dei prodotti del sale che potranno avvalersi dell’Emblema.
18
Risultati attesi Sviluppo di professionalità spendibili sul mercato del lavoro Ampliamento delle attività economiche Introduzione di nuovi percorsi di inserimento (commercializzazione) Miglioramento dei servizi offerti al turismo Incremento delle unità lavorative
19
Grazie per la vostra attenzione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.