Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvano Castaldo Modificato 8 anni fa
1
Carmen Micoli A.A. 2014 / 15 A.A. 2014 / 15
2
2 LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE Orario delle lezioni: Martedìh. 10 - 12 Giovedìh. 10 - 12 Aula: n. 8 – IV Piano
3
3 Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing. Si procederà quindi con le eventuali parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo di creazione d’impresa, dove verranno approfondite importanti tematiche riguardanti il Business Plan, la finanza e il processo di ricerca.
4
4 Programma del corso Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA 1.Il contesto socio-economico. 2.L'impresa come sistema. 3.I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. 4.Le motivazioni dei partecipanti all'impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 5. La gestione strategica. 6. Le strategie competitive. 7. La strategia complessiva e i percorsi di sviluppo aziendale. LA DIREZIONE DELL'IMPRESA 8. Il ciclo di direzione dell'impresa e il processo organizzativo. 9. La programmazione della gestione. 10. Il controllo direzionale. 11. La conduzione del personale e la leadership. 12. Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management.
5
5 (cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La gestione della finanza: investimenti e finanziamenti. 16. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE 19. Le tecniche di programmazione e di controllo. 20. Le tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale. Testo di riferimento: LA GESTIONE DELL'IMPRESA di S. Sciarelli - CEDAM - ULTIMA ED. PARTE SPECIFICA 1.LA CREAZIONE D’IMPRESA Materiale a cura del Docente reperibile all’indirizzo: http://moodle.units.it/moodle/course/view.php?id=2136
6
6 15 dicembre 2014h. 10.00 PRE-APPELLO FREQUENTANTI 11 febbraio 2015 h. 10.00 APPELLO ANTICIPATO 02 aprile 2015h. 10.00POST/PRE-APPELLO FREQUENTANTI 09 giugno 2015h. 10.00 I° app. sess. Estiva 07 luglio 2015h. 10.00 II° app. sess. Estiva 14 settembre 2015h. 10.00 I° app. sess. Autunnale 01 ottobre 2015h. 10.00 II° app. sess. Autunnale 13 gennaio 2016h. 10.00 APPELLO UNICO SESSIONE STRAORDINARIA
7
7 Riferimenti docente Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10 alle 13 (St. 304, III p. – DEAMS – Piazzale Europa) Oppure su appuntamento, telefonando al 347/0325509 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: micolic@libero.it Si consiglia inoltre di verificare sempre negli Avvisi del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul sito del DEAMS tra gli Avvisi, che non vi siano state modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che non sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.