La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Carta Europea per il Turismo Sostenibile"— Transcript della presentazione:

1 La Carta Europea per il Turismo Sostenibile
a cura di Lucia Naviglio Lucia Cavaliere Settore Turismo Sostenibile e Parchi Dipartimento Ambiente Centro Studi CTS

2 protocollo d’intesa - strategia comune
Uno strumento utile Gestito da Europarc protocollo d’intesa - strategia comune NETWORK Privati Operatori turistici Enti locali Soggetti pubblici Cittadini Altre realtà economiche

3 Turismo impattante e impattato
Ambiente naturale, sociale ed economico TURISMO Ambiente naturale, sociale ed economico

4 turismo e pressioni PRESSIONI CUMULATIVE AGRICOLTURA TURISMO IMPATTI
AMBIENTE URBANIZZAZIONE PRESSIONI CUMULATIVE INDUSTRIE, ECC.

5 turismo sostenibile Sostenibilità economica Sostenibilità ambientale
Sostenibilità sociale Qualità ambientale nei servizi e nelle infrastrutture Responsabilità sociale d’impresa Qualità dell’offerta

6 un approccio integrato
Per diventare una destinazione competitiva un territorio deve integrare le politiche e le strategie le opportunità e le risorse i servizi le offerte turistiche la comunicazione e il marketing

7 ...lavorare in partenariato Forum del turismo sostenibile
I principi della Carta ...lavorare in partenariato Coinvolgere tutti coloro che sono coinvolti nel turismo dentro e attorno l‘area protetta nel suo sviluppo e nella sua gestione Natura e paesaggio Marketing Cultura Cibo e ricettività Forum del turismo sostenibile Informazione + educazione Sport + ricreazione Economia Locale Trasporti

8 ...adottare un approccio strategico
I principi della Carta ...adottare un approccio strategico 2. Preparare e sviluppare una strategia e un piano di azioni per il turismo sostenibile nell‘area protetta Delimitazione dell‘area Analisi e valutazione del patrimonio naturale, culturale materiale e immateriale, storico, sociale ecc. Individuazione delle opportunità (mercati) attuali e future Obiettivi strategici Piano di azione Monitoraggio

9 I principi della Carta ...i principi chiave Proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale Garantire la qualità dell‘esperienza Comunicazione Scoperta e consapevolezza Formazione e professionalità Qualità della vita Benefici locali e sviluppo Monitoraggio e gestione

10 I parchi con la Carta 75 parchi con la Carta in Europa 2 Finlandia 17 Francia 5 Germania 7 Italia 1 Olanda 5 Portogallo 28 Spagna 10 Regno Unito

11 strumenti per il turismo sostenibile
ISO 14001 marchi alimentari certificazione etica turismo sostenibile EMAS ECOLABEL Marchio MATTM Carta Europea del turismo sostenibile Agenda 21 locale

12 passaggi obbligati e sinergie
EMS ISO 14001/EMAS Carta Europea T.S. A21 locale Politica ambientale Strategia per il turismo sostenibile Carta di Aalborg Analisi ambientale Rapporto diagnostico Rapporto sullo stato dell’ambiente Valutazione Forum e valutazione Forum Obiettivi e traguardi Obiettivi strategici Obiettivi Piano di azioni per un turismo sostenibile Piano di azione locale Programma ambientale

13 valutazione significatività degli aspetti ambientali
lo schema DPSIR determinanti territorio pressioni aspetti ambientali stato qualità ambientale impatti valutazione significatività degli aspetti ambientali risposta: piano di miglioramento per il programma ambientale, dettaglio politica ambientale

14 Parco delle Alpi Marittime,
Italia ECOTURISMO IN MARITTIME  PER INFORMAZIONI Parco naturale delle Alpi Marittime Piazza Regina Elena, Valdieri (CN) Tel                                                                                                                                                                                                                                  

15 Parco delle Alpi Marittime, Italia
Impegni valorizzare le comunità locali e l’ambiente introdurre pratiche sostenibili nella vita quotidiana legare l’offerta turistica alle risorse del parco (sia sociali sia economiche e naturali) creare opportunità attraverso prodotti specifici

16 La Garrotxa, Spagna, NE Catalonia
Dal 1990 rete tra gli attori locali del turismo e dal 1996 creazione dell’ AGTAT (Association la Garrotxa d´Acolliment Turistic): Parco + organizzazioni turistiche locali+ 34 Comuni

17 La Garrotxa, Spagna, NE Catalonia
OBIETTIVI Favorisce l’impiego attraverso una attenzione personalizzata Facilita la creazione di entità sociali ed economiche Meccanismi omogenei di comunicazione tra gli agenti locali. LAVORO IN RETE – CONCERTAZIONE – STRATEGIE CONDIVISE Promuove le associazioni e altre entità di aggregazione ASSOCIACIO LES COMARQUES GIRONINES EMPRENEDORES PER A LA IGUALTAT ASSOCIACIÓ LA GARROTXA TERRA D'ACOLLIMENT TURÍSTIC ASSOCIACIÓ DE SUPORT A LA DONA ASSOCIACIÓ GIRONINA D'EMPRESÀRIES ETC.

18 Forest of Bowland Great Britain
Sustainable Tourism Business Network Conservazione e gestione dell’ambiente Economia locale Legami tra turismo e altre attività Promozione di prodotti locali Eventi e servizi Marketing e Informazione

19 Frankenwald, Germania Le strade della birra delle biciclette
dei villaggi del panorama etc. etc.

20 Luberon, France “Gli Ateliers dell’offerta" sono una vetrina per i professionisti del Luberon Turismo per tutti

21 Parco Nazionale delle Cinque Terre, Italia
Marchio di Qualità Ambientale Certificazione basata su adesioni volontarie a requisiti per il settore turistico (ricettività e ristoranti) e basati su parametri di sostenibilità ambientale

22 Parco Nazionale delle Cinque Terre, Italia
La Carta delle 5 Terre Il treno delle 5 Terre Ricettività Prodotti Corsi di formazione

23 Parco Nazionale delle Cinque Terre, Italia
Agenzia turistica

24 Dolomiti Bellunesi - Italia
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi - Italia Carta Qualità: uso dell’emblema per i fornitori di qualità ambientale Più di 100 aziende Ricettività

25 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
ristoranti prodotti tipici rifugi

26 il marchio del Parco La 394/91 prevede che i parchi concedano l’uso del proprio marchio (art. 14) a mezzo di specifiche convenzioni uso del nome e dell’emblema dell’area protetta a servizi e prodotti locali che abbiano la finalità dell’agevolazione o promozione di attività tradizionali, […] e di ogni altra iniziativa atta a favorire lo sviluppo del turismo e delle attività locali nel rispetto delle esigenze di conservazione del parco

27 Regolamento del marchio
il marchio del Parco ASSEMBLEA GENERALE TAVOLI DI LAVORO Disciplinari Regolamento del marchio

28 B) le imprese turistiche C) gli intermediari turistici
I soggetti coinvolti A) l’Ente Parco B) le imprese turistiche C) gli intermediari turistici La Carta è opera di EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi naturali. EUROPARC comprende sia aree protette nazionali, sia regionali e locali, oltre ad organizzazioni non governative ed istituzioni accademiche specializzate coinvolte nella gestione delle aree protette. La Carta rientra nell’ambito della discussione del tema del turismo sostenibile in ambito comunitario. Alla base della Carta c’è la consapevolezza del forte aumento della domanda turistica nei Parchi e la necessità di sviluppare una efficace programmazione di una strategia di sviluppo sostenibile del turismo Le principali FINALITA’: preservare le risorse naturali, culturali e sociali contribuire allo sviluppo economico della comunità locale Il MEZZO PRINCIPALE indicato dalla Carta per conseguire gli obiettivi è il lavoro in partenariato, la Carta riconosce che il Parco non deve lavorare da solo ma in collaborazione con le istituzioni, gli imprenditori e la comunità locale. 28 28

29 Gli impegni del parco accettare e promuovere i principi del turismo sostenibile adattandoli al contesto locale definire una strategia di medio termine (5 anni) passare dalla strategia al piano di azione: definire progetti e realizzarli valutare i risultati della strategia rinnovare gli impegni dopo 5 anni La Carta è opera di EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi naturali. EUROPARC comprende sia aree protette nazionali, sia regionali e locali, oltre ad organizzazioni non governative ed istituzioni accademiche specializzate coinvolte nella gestione delle aree protette. La Carta rientra nell’ambito della discussione del tema del turismo sostenibile in ambito comunitario. Alla base della Carta c’è la consapevolezza del forte aumento della domanda turistica nei Parchi e la necessità di sviluppare una efficace programmazione di una strategia di sviluppo sostenibile del turismo Le principali FINALITA’: preservare le risorse naturali, culturali e sociali contribuire allo sviluppo economico della comunità locale Il MEZZO PRINCIPALE indicato dalla Carta per conseguire gli obiettivi è il lavoro in partenariato, la Carta riconosce che il Parco non deve lavorare da solo ma in collaborazione con le istituzioni, gli imprenditori e la comunità locale.

30 i vantaggi per il Parco Promuovere forme di progettazione condivisa e di partenariato tra i diversi attori socio-economici Utilizzare il logo di qualità della Carta Monitorare l’uso delle risorse naturali Migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei locali aumentare le opportunità per finanziamenti 30

31 Impegni delle imprese turistiche
Anche le singole imprese che operano all’interno di un parco con la Carta possono ricevere il loro riconoscimento: ricevono il certificato e il diritto di usare il logo della Carta A tale scopo devono: Presentare un programma di attività di tre anni con impegni specifici rispetto ai punti della Carta Firmare un impegno di partenariato con il parco La Carta è opera di EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi naturali. EUROPARC comprende sia aree protette nazionali, sia regionali e locali, oltre ad organizzazioni non governative ed istituzioni accademiche specializzate coinvolte nella gestione delle aree protette. La Carta rientra nell’ambito della discussione del tema del turismo sostenibile in ambito comunitario. Alla base della Carta c’è la consapevolezza del forte aumento della domanda turistica nei Parchi e la necessità di sviluppare una efficace programmazione di una strategia di sviluppo sostenibile del turismo Le principali FINALITA’: preservare le risorse naturali, culturali e sociali contribuire allo sviluppo economico della comunità locale Il MEZZO PRINCIPALE indicato dalla Carta per conseguire gli obiettivi è il lavoro in partenariato, la Carta riconosce che il Parco non deve lavorare da solo ma in collaborazione con le istituzioni, gli imprenditori e la comunità locale.

32 i vantaggi per le imprese..
distinguersi a livello europeo sviluppare nuove opportunità commerciali Lavorare su target specifici Costruire un’offerta specializzata orientata al turismo natura Rafforzare la destagionalizzazione Godere dei vantaggi di lavorare in rete Incentivare la promo commercializzazione del prodotto turistico “Parco della Sila” in un’ottica sostenibile

33 i vantaggi per le imprese..
rafforzare la qualità dell’offerta turistica migliore organizzazione informazione di qualità sull’area protetta razionalizzare le proprie spese gestione migliore dei consumi idrici, energetici e di spazi acquisto di prodotti e servizi in prossimità uso di tecniche di gestione ambientale

34 …le fasi attuative… solo per partire… rapporto diagnostico
informazione e formazione coinvolgimento delle parti interessate (Forum) obiettivi e strategia piano di azione e poi……attuare ciò che si è deciso, accordi tra le parti, forum permanente, monitoraggio risultati…

35 …rapporto diagnostico…
deve rispondere a queste domande: quale è l’attuale stato dell’ambiente? ora è minacciato dalle attività turistiche? che opportunità offre il territorio per il turismo? quale è la domanda turistica ? quale è l’offerta turistica? cosa va migliorato e da parte di chi?

36 …la strategia e il piano di azione…
definire i possibili obiettivi selezionarne alcuni e classificarli per importanza stabilire come conseguirli identificare gli strumenti necessari, i metodi e le modalità operative identificare gli operatori per l’organizzazione e l’esecuzione stabilire ruoli e responsabilità stabilire gli indicatori fare un calendario ….ecc.

37 partecipazione e coinvolgimento: il forum
strumento tecnico, non politico della Comunità del Parco creare una sistema di coordinamento dei soggetti che operano sul territorio della Sila rafforzare le occasioni di confronto incentivare l’elaborazione di proposte comuni connettere la politica dell'area protetta a quella dello sviluppo compatibile e duraturo del territorio, con particolare riferimento al turismo.

38 La partecipazione al Forum presuppone un’adesione volontaria
Adesione al forum La partecipazione al Forum presuppone un’adesione volontaria sottoscrizione di un documento per l’attuazione delle iniziative finalizzate all’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. L'adesione al Forum può avvenire in qualsiasi momento, anche a lavori già avviati. 38

39 …cosa pensano gli attori…
Il Punto di vista dei diversi soggetti: i questionari cittadini: che ne pensano? sono interessati? turisti: cosa cercano? sono soddisfatti? turisti esterni: conoscono l’area protetta e le sue caratteristiche? comune: come opera? che deve fare? soggetti locali: quale rapporto con la sostenibilità? altri operatori locali: collaborerebbero? sono già “sostenibili”?

40 Il processo applicativo:
Accettazione dei principi del turismo sostenibile Rapporto Diagnostico Strategia e Piano di Azione Preparazione e invio a Europarc della documentazione di supporto Avvio dell’applicazione della strategia e del piano di azioni Visita di verifica e rapporto Valutazione del Comitato di Europarc Comunicazione dei risultati Premiazione con il riconoscimento della Carta Applicazione (5 anni) Ri-valutazione e rinnovo La Carta è opera di EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi naturali. EUROPARC comprende sia aree protette nazionali, sia regionali e locali, oltre ad organizzazioni non governative ed istituzioni accademiche specializzate coinvolte nella gestione delle aree protette. La Carta rientra nell’ambito della discussione del tema del turismo sostenibile in ambito comunitario. Alla base della Carta c’è la consapevolezza del forte aumento della domanda turistica nei Parchi e la necessità di sviluppare una efficace programmazione di una strategia di sviluppo sostenibile del turismo Le principali FINALITA’: preservare le risorse naturali, culturali e sociali contribuire allo sviluppo economico della comunità locale Il MEZZO PRINCIPALE indicato dalla Carta per conseguire gli obiettivi è il lavoro in partenariato, la Carta riconosce che il Parco non deve lavorare da solo ma in collaborazione con le istituzioni, gli imprenditori e la comunità locale.

41 La fine del progetto sarà solo l’inizio della partita
.....pronti?.….via! La fine del progetto sarà solo l’inizio della partita


Scaricare ppt "La Carta Europea per il Turismo Sostenibile"

Presentazioni simili


Annunci Google