La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FIUME BRENTA E FIUME ADDA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FIUME BRENTA E FIUME ADDA"— Transcript della presentazione:

1 FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Isabella Vaccari

2 Fiume Brenta il fiume nasce dai laghi di Levico e di Caldonazzo, Provincia di Trento il Brenta percorre tutta la Valsugana, attraversando il paese di Borgo Valsugana. A Primolano entra nel Canale di Brenta, transitando per Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa e Campese

3 Fiume Adda nasce dal Monte del Ferro nelle Alpi Retiche.
l’Adda percorre la Valle di Fraele giunge nel comune di Bormio, ove raccoglie le acque del torrente Frodolfo, prosegue lambendo anche la parte sud della città di Sondrio attraversando l'intera Valtellina, successivamente si immette presso Colico nel lago di Como.Dopo escono come suo emissario dall'estremità meridionale del Lario. Da Cassano si direzione verso Sud-Est eattraversa la città di Lodi, per poi accogliere le acque del fiume Serio presso Montodine. dopo attraversa Pizzighettone e confluisce nel fiume Po.

4 Significati del nome Fiume Adda Fiume Brenta
Le popolazioni dei territori attraversati dal fiume lo hanno sempre nominato al femminile, la Brenta. Questo nome indica, nel dialetto trentino per estensione, le riserve di acqua che i paesi tenevano in caso di incendi.In epoca romana il fiume era individuato come “Medoacus” interpretazione "in mezzo a due laghi" probabilmente in riferimento ai due bacini più settentrionali della laguna di Venezia, quando esso seguiva come letto il corso dell'attuale Canal Grande. L'Adda(Ada in lingua lombarda, genere femminile) è un fiume dell'Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso nella Regione Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico, lingua delle antiche popolazioni locali, e significa "acqua corrente"

5 Flora e Fauna Fiume Brenta Fiume Adda
È presente il Parco Adda Nord, che si estende in lunghezza per 54 km, da Lecco punto in cui l'Adda lascia il Lago di Como a Truccazzano; Parco Adda Sud, che si estende per 60 km, da Rivolta d'Adda a Castelnuovo Bocca d'Adda. La flora presente in questi tratti del fiume è rappresentata da varie specie vegetali: coltivate, come il pioppo bianco ed il trifoglio comune, selvatiche, come l'acero campestre, il campanellino estivo, l'equiseto , l'olmo campestre, l'ontano nero , la quercia farnia il salice bianco e grigio, il Salicone,il sambuco nero, il sanguinello , le tife. Le rive rappresentano un ambiente di contatto tra il fiume e la pianura circostante.Un ambiente caratterizzato dalla presnza dell’acqua.Si formano arbusteti pionieri a saliuce ripaiolo,il bosco salice bianco e il pioppo nero.

6 FLORA DEL FIUME BRENTA FLORA DEL FIUME ADDA


Scaricare ppt "FIUME BRENTA E FIUME ADDA"

Presentazioni simili


Annunci Google