La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi Quarte di San Bernardo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi Quarte di San Bernardo"— Transcript della presentazione:

1 Classi Quarte di San Bernardo
Parco cittadino… o “Parco rifiuti”? Classi Quarte di San Bernardo

2 In una ventosa mattina d'inizio ottobre, insieme ai nostri insegnanti, partecipammo a una “strana caccia al tesoro”. “Voi penserete che stavamo cercando oro e gioielli, ma invece il nostro tesoro erano... i rifiuti!”

3 Lungo il tragitto, quella mattina, il vento faceva volare foglie giallastre alte nel cielo. Noi cantavamo tutti insieme tante canzoni divertenti, senza pensare che forse sarebbe stato meglio non trovare… il nostro tesoro...

4 Invece dopo poco, si presentò
davanti a noi una sgradevole fila di rifiuti simile ad un piccolo esercito all'appello, vedemmo così: sacchi, bottiglie, pannolini dei neonati. Dalle buste, raccolte sul ciglio della strada fuoriuscivano jeans, scarpe, ruote, cartone del latte, scatole della pizza, bottiglie di vetro e tanto altro.

5 In quel momento eravamo nei pressi del parco Vigna, dove tutti, cittadini di Carmagnola, sia grandi sia piccini, si recano per rilassarsi, divertirsi, praticare attività sportive, respirare aria buona e pulita a contatto con la natura. “Voi penserete che il parco cittadino offra solo questo? In realtà sembra essere generoso di tanto altro ancora!” A piccoli gruppetti decidemmo di avvicinarci per fotografare i nostri soggetti; alcuni inquadrarono delle ruote e jeans vecchi, altri ancora pannolini sporchi.

6 “Quindi secondo voi questo parco non è dei rifiuti
“Quindi secondo voi questo parco non è dei rifiuti? Sì, lo sappiamo che i rifiuti erano vicini al parco e non dentro, almeno speriamo!” Durante il tragitto di ritorno ognuno di noi continuava a pensare a quello che avevamo visto, perchè anche noi bambini desideriamo migliorare la nostra città e comunicare anche agli altri l'assoluta importanza di non inquinare.

7 Invece alcune persone lo usano come un parco rifiuti.
Appena usciti dal cancello della scuola ci siamo diretti al parco della Vigna; io ero super emozionato! Arrivati nel posto stabilito, abbiamo subito iniziato a guardarci intorno per notare se c'era della spazzatura, purtroppo ce n'era in abbondanza! Per me è stato stomachevole vedere tutta quella spazzatura per terra; c'erano bottiglie di plastica, una ruota di un'automobile, lattine sparse, carte di merendine, pezzi di giornale e sacchi ovunque. Il parco alla Vigna dovrebbe essere un posto pulito, dove si portano i bambini a giocare e a divertirsi. Invece alcune persone lo usano come un parco rifiuti. C'era da star male a vedere tutta quella sporcizia per strada. Io a casa mia faccio la raccolta differenziata e quando sbaglio a buttare i rifiuti vengo subito richiamato e corretto. Anche queste persone che buttano l'immondizia per strada avrebbero bisogno di una bella sgridata, perché fanno delle cose davvero orripilanti! Quella visita al parco mi ha fatto capire quanta spazzatura produciamo noi uomini.


Scaricare ppt "Classi Quarte di San Bernardo"

Presentazioni simili


Annunci Google