La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE

2 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE INTRODUZIONE Lacqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dellevoluzione delluomo e di ogni forma di vita. Il suo uso è talmente consueto e quotidiano che difficilmente si riflette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa. In occasione del Progetto : Attestazione del marchio Qualità Parco per il nostro Istituto dIstruzione la classe III Ragioneria sez. A, ha realizzato una ricerca per far conoscere agli alunni della nostra scuola quanto è importante la funzione di questo elemento naturale per la nostra vita.

3 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE COMPITO. La classe si è divisa in sei gruppi; di seguito vengono riportati i compiti affidati ad ogni gruppo: –Gruppo 1 – Conoscere il ciclo dell'acqua in natura, conoscere il ruolo primario che l'acqua ha nei fenomeni chimici, fisici, biologici ed ambientali ecc. Gruppo 2 - presentare la situazione dellacqua nella tua città, dopo aver analizzato la disponibilità della risorsa acqua sulla Terra; Gruppo 3 – analizzare i modi di distribuzione e gli usi della risorsa acqua nei vari Paesi; Gruppo 4 - preparare una relazione in base ai risultati di un'indagine sugli usi domestici dellacqua e nella scuola Gruppo 5 – Conoscere la distribuzione della risorsa acqua sulla terra e le problematiche ad essa collegate. approfondire gli aspetti storico-geografici relativi all'acqua. Gruppo 6 –Cosa fare per risparmiare acqua, individuazione di misure di Risparmio Idrico Nella sezione Procedimento ciascun gruppo troverà istruzioni su cosa fareProcedimento

4 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE PROCEDIMENTO Per organizzare il lavoro, ciascun gruppo ha creato una cartella sul desktop del computer che aveva a disposizione. Lì ha messo tutte le informazioni trovate. In particolare ciascun gruppo ha cercato informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina RISORSE, realizzando alla fine una tesina.RISORSE Gruppo 1: si è occupato di cercare informazioni e studiare le caratteristiche chimico-fisiche dellacqua soffermandosi sui seguenti aspetti:Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua L'acqua in natura, Il ciclo dell'acqua la formula chimica - l'acqua come solvente - il punto di ebollizione e di congelamento - il peso specifico - Quanta acqua c'è negli organismi viventi - (Armani, Bertoni, Pandolfi) Gruppo 2, ha cercato informazioni sui seguenti aspetti legati alla distribuzione della risorsa acqua sulla Terra : i popoli della sete - i popoli dell'acqua - la distribuzione della risorsa acqua nel bacino del Mediterraneo - la distribuzione della risorsa acqua in Italia. Acqua potabile: approvvigionamento idrico in Trentino (Bagozzi, Bosio, Cunaccia, Mezzi) Gruppo 3, ha cercato informazioni, su: Inquinamento delle acque: fiumi, falde, laghi, verso la desertificazione gli acquedotti - le dighe - le deviazioni dei fiumi - l'impatto ambientale - la biosfera e lacqua - (Binelli, Valenti, Gjoni, Simoni) Gruppo 4, ha condotto la ricerca sull'uso domestico dell'acqua e sui consumi passati nellistituto e ha organizzato i dati secondo il modello suggerito, tabulando i risultati e rappresentandoli con grafici.. (Chemolli, Cozzini, Mora, Santoni)modello suggerito Gruppo 5, ha cercato informazioni, su quanta acqua si consuma nel mondo, sulle lotte e le guerre combattute per l'acqua. (Cimarolli, Cominotti, Frizzi, Rito) Gruppo 6, ha individuato le diverse possibilità tecnologiche e i comportamenti corretti su come, eliminando gli sprechi, si possono ridurre i consumi idrici senza diminuire il comfort e l'igiene (Corradi, Facchinelli, Ferrari, Franceschetti)

5 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISULTATI In base alle risposte del questionario, organizza i dati sono stati organizzati in questo modo:

6 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISORSE In questa pagina sono riportate alcune risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. –http://www.greencrossitalia.it/http://www.greencrossitalia.it/ –http://www.cipsi.it/cipsi/master/index.asp?FRFX=0&W screen=1004&initSess=1http://www.cipsi.it/cipsi/master/index.asp?FRFX=0&W screen=1004&initSess=1 –http://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.htmlhttp://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.html –www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acquawww.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acqua –http://www.aqp.ithttp://www.aqp.it –http://www.forumrisparmioacqua.it/index.phphttp://www.forumrisparmioacqua.it/index.php –http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article5 –http://www.italia.attac.org/spip/IMG/rtf/ATTACqua.rtfhttp://www.italia.attac.org/spip/IMG/rtf/ATTACqua.rtf –http://www.parcotaro.ithttp://www.parcotaro.it

7 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE Grazie a questa attività ci si è resi conto che vale la pena impegnarsi: a diminuire il consumo di acqua a ridurre l'apporto di inquinanti che passano nell'acqua in uscita dagli scarichi domestici a scegliere l'acqua da bere, salutare, ecologica, risparmiosa, perché di impegno ne mette tanto la natura a far vaporare una goccia dal mare per poi restituirla senza sale allaTerra.


Scaricare ppt "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google