La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un."— Transcript della presentazione:

1 Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un testo che contiene le regole di comportamento, i divieti e gli obblighi in materia stradale. Il codice della strada ha lo scopo di prevenire gli incidenti,di rendere il traffico ordinato e la circolazione più sicura.

2 In un incrocio non regolato dal semaforo gli automobilisti devono rispettare la segnaletica.
I pedoni devono attraversare la strada o servendosi delle strisce zebrate o, se c’è, del semaforo. La strada è divisa a metà da una linea continuata oppure da una linea tratteggiata che si chiama mezzeria. La parte di strada riservata ai veicoli prende il nome di carreggiata.

3 Manuali Paletta Braccio per girare Braccio del vigile
SEGNALI STRADALI Manuali Paletta Braccio per girare Braccio del vigile Acustici Fischietto Clacson Campanello Sirena Verticali Pericolo Precedenza stop Senso unico Divieto accesso Luminosi Semaforo rosso Arancione verde Orizzontali Per Terra Strisce pedonali

4 I segnali verticali In base alla forma e al colore possiamo raggruppare così i segnali che vediamo più spesso: PERICOLO Il triangolo con il bordo rosso Indica sempre pericolo e quindi di usare la massima prudenza e di rallentare. Alcuni di questi segnali, quando hanno il fondo giallo, sono usati per indicare lavori in corso. DIVIETO Il cerchio con il bordo rosso indica sempre un divieto, cioè quello che non si deve fare. OBBLIGO Il cerchio con la superficie blu indica sempre un obbligo che può essere una manovra da seguire o un comportamento da tenere. INDICAZIONI Il rettangolo e il quadrato con le sue superfici di vari colori sono sempre indicazioni che non vietano e non obbligano ma aiutano a trovare i servizi e le località da raggiungere.

5 per andare in bicicletta
consigli utili per andare in bicicletta Non usare una bici troppo piccola,troppo grande o troppo vecchia: potresti cadere. Non usare bici senza fanali, campanello,parafanghi. Non indossare sciarpe lunghe né abiti larghi: potrebbero incastrarsi nei raggi. Non andare con il walkman sulle orecchie:non sentiresti i rumori della strada. Tieni sempre la destra e segnala i tuoi cambi di direzione sporgendo il braccio in fuori. Se sei in compagnia di un amico , pedala davanti o dietro di lui Porta sempre con te un biglietto con il tuo nome e il tuo indirizzo , e numeri telefonici dei tuoi genitori e una carta telefonica o un po’ di soldi.

6 Porta sempre con te un biglietto con il tuo nome e il tuo indirizzo , i numeri telefonici dei tuoi genitori e una carta telefonica o un po’ di soldi.

7 Per i trasgressori che non rispettano queste regole sono previste delle sanzioni, chiamate comunemente multe. ATTENZIONE AL VIGILE STOP


Scaricare ppt "Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un."

Presentazioni simili


Annunci Google