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PubblicatoAlphonso Elia Modificato 10 anni fa
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La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
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IL MARKETING MIX PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE MARKETING
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Marketing Parte visibile Vendite/Clienti MARKETING MIX
(prodotto, prezzo, distribuzione, COMUNICAZIONE) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione)
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LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.
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La comunicazione Informazione e persuasione, volta ad aumentare le vendite del prodotto e la penetrazione La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale dei diversi strumenti Quanto investire Su quali strumenti Immagine coordinata e below the line Pubblicità (advertising) Pubbliche relazioni Promozione Direct marketing Fiere Web Sponsorizzazione Passaparola
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LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Le decisioni più significative da prendere sono: quanto investire in comunicazione in quale combinazione utilizzare: l’immagine coordinata la pubblicità le relazioni pubbliche le fiere la promozione delle vendite il direct marketing la comunicazione sui new media ………………….
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Scaletta del piano di comunicazione
INFO & AUDIT: LA MISSIONE, I VALORI, LE PAROLE CHIAVE, L’IMMAGINE ATTUALE OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE PUBBLICI COINVOLTI SEGMENTI IDENTIFICATI STRUMENTI AZIONI CONTROLLO
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Relazioni Pubbliche in miniatura
Concorrenza Associazioni Creditori Media P.A. ? Impresa Clienti
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Alcuni strumenti BRANDING E NAMING IMMAGINE COORDINATA
MATERIALI COLLATERALI PUBBLICITA’ RELAZIONI PUBBLICHE FIERE EVENTI NEWSLETTER NEW MEDIA SPONSORIZZAZIONE ECC.
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LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA – L'IMMAGINE COORDINATA
Le microimprese non possono investire molto in comunicazione, occorre curare particolarmente tutti quei materiali sui quali viene declinato il marchio, dal biglietto da visita all’insegna.
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Advertising È una comunicazione a pagamento, completamente controllata dall’azienda nei contenuti e di cui è chiaramente identificabile sia il committente che la natura pubblicitaria Pubblicità di prodotto Pubblicità di marca Pubblicità istituzionale Pubblicità collettiva
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Pubbliche Relazioni Insieme di azioni con l’obiettivo per l’azienda di migliorare la conoscenza e l’accettazione che di essa ha il mondo esterno con lo scopo di creare e mantenere una immagine favorevole Si distinguono: Relazioni esterne che consistono nella gestione dei rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui l’impresa è inserita Ufficio stampa che è l’attività che ha come obiettivo quello di ottenere spazi gratuiti per il prodotto o per l’impresa. Sulla stampa questi spazi prendono la forma di redazionali o citazioni, il cui contenuto viene deciso dalla redazione Eventi
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Direct Marketing Con il DM ci mettiamo direttamente in comunicazione con il consumatore di cui conosciamo lo stile di vita e i bisogni. Lo approcciamo chiamandolo per nome, singolarmente e altrettanto singolarmente gli proponiamo prodotti o servizi in offerta e lo studiamo. Il DM prende aspetti di: Ricerca di mercato Comunicazione Promozione Distribuzione I risultati del DM vengono misurati e analizzati Le informazioni vengono raccolte in Data Base o archivi aziendali (dati sul consumatore ma anche informazioni sul comportamento di acquisto)
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Esempi di DM Invio di cataloghi a liste selezionate Invio di campioni
Invio moduli ordini a clienti che hanno ordinato in passato Offerte su speciali target Invio tessere gratuite Inviti ad eventi Operazioni “porta un amico”
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Sponsorizzazione Consiste nel matrimonio d’immagine tra un’azienda e un campione o un evento o una manifestazione sportiva o di altro tipo. L’obiettivo è migliorare l’immagine del prodotto o dell’azienda
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MARKETING ALTERNATIVO
a cura di Bonucchi & Associati srl
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NUOVI MODI DI FARE MARKETING
SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale WOM Marketing relazionale NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla Emotion marketing Blogosfera Permission marketing Reality shop Corporate Blog Buzz Temporary shop
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Le notizie del giorno Le aziende su Second Life Business Blog
Il blog dei blog
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L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti
Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0
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Blog, social networking
web: un “iceberg” siti e portali Blog, social networking below the web
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Le tesi distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali:c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici
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Le applicazioni marketing di Internet in azienda
obiettivi di ricerca (in generale) obiettivi di comunicazione obiettivi di distribuzione
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Ricerca reperire informazioni
identificare e reperire ricerche esistenti analisi di settore questionari on line ricerca qualitativa ricerca bibliografica
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Comunicazione esterna interna con la periferia aziendale
con i fornitori
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Cosa si può fare con il web
Dare informazioni (su azienda, prodotti, servizi) Dare notorietà ad un’azienda o una marca Migliorare l’immagine dell’azienda o della marca Fidelizzare clienti Avvicinare e fidelizzare collaboratori e fornitori
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Cosa si può fare con il web
Generare contatti di qualità Attivare un flusso di informazioni bidirezionale Vendere prodotti e servizi Comunicare prodotti e servizi
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Marketing e web Per la pianificazione di marketing, il web ci può servire per: Acquisire informazioni Svolgere analisi di settore Raccogliere informazioni sui concorrenti Effettuare ricerche di mercato
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Prima di fare web marketing
Quali sono i nostri obiettivi A quale target ci rivolgiamo Quali risorse possiamo mettere a disposizione Quali impatti può avere l’utilizzo di Internet sulle strategie attualmente implementate
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Dal marketing al web marketing
Cosa cambia on line Tempi e mood Dinamiche di gruppo Facilità di accesso ad informazioni a basso costo Forme di comunicazioni multimediali: conoscenza condivisa Interattività diffusa
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On line distribuzione e comunicazione spesso si fondono
Web marketing mix leva Off line On line Prodotto Si tocca Non si tocca … ma Prezzo Difficile da comparare Facile da comparare Distribuzione immediata Da organizzare ma… comoda! Comunicazione Invasiva, segna il passo Meno invasiva, sia pull sia push On line distribuzione e comunicazione spesso si fondono
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Sito web e piano marketing
l'azione su Internet va coordinata con tutto il resto del piano di marketing politica di prodotto Politica di prezzo politica di distribuzione politica di comunicazione
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Esempi di below the web comunità
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La vostra azienda è pronta?
Nel back office In magazzino Nell’organizzazione Nell’ambiente Nel resto del sistema informativo …………………..
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Alcuni indirizzi http://www.scienzedellacomunicazione.com www.assap.it
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La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
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