La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw"— Transcript della presentazione:

1 Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
Gli Antenati Che cosa ci raccontano i più antichi resti umani di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw 2°BBIO

2 Introduzione In questo libro sono presenti le storie di quattro uomini che sono vissuti milioni di anni fa’. La prima storia di questo libro narra del ragazzo del Turkana, la seconda del bambino di Lapedo, la terza dell’uomo di Kennewick e la quarta nonche’ ultima del uomo di Similaun.

3 Il Ragazzo del Turkana Fu scoperto in Kenia, Africa, nel da Kamoya Kimeu, un cacciatore di fossili, e risale a 1 milione e mezzo di anni fa. Esso è un esemplare quasi completo poiché la sabbia lo ricoprì e ne favorì il conservamento, infatti, venne trovato sulla sponda del fiume che gli ha dato il nome Turkana, che ai tempi era una laguna poco profonda. Il ragazzo doveva essere alto circa 160 cm e doveva pesava sui 48 kg. Mappa Lago Turkana

4 Scheletro Del Ragazzo del Turkana
Il Ragazzo del Turkana Gli archeologi stabilirono che il ragazzo del Turkana alla sua morte doveva avere circa 9 o 10 anni, inoltre stabilirono che la sua morte fosse stata causata da un infezione alla gengiva. Lo studio del suo cranio permise agli scienziati di dedurre inoltre che lui era solo in grado di articolare suoni e che non possedeva un linguaggio vero e proprio. Scheletro Del Ragazzo del Turkana

5 Ritrovamento bambino di Lapedo ossa
Il Bambino di Lapedo Il bambino di Lapedo e’ un ominide preistorico vissuto anni fa’ e fu’scoperto nel 1998 nella Valle di Lapedo in Portogallo da uno studente. L'eta’ della morte del bambino si aggira intorno ai 4 anni, gli archeologi, hanno notato che il bambino aveva somiglianze sia con l’uomo di Neanderthal e sia con quello moderno. Ritrovamento bambino di Lapedo ossa

6 Ritrovamento bambino di Lapedo ossa
Il Bambino di Lapedo La causa della sua morte è rimasta un mistero, però gli archeologi hanno stabilito che il bambino prima di morire aveva attraversato due periodi di malattia. Le ossa ritrovate erano di colore ocra a causa della coperta di pelle in cui era stato avvolto e assieme alle ossa vi erano 4 denti di cervo e 2 conchiglie tutti macchiati dello stesso pigmento che colorava le ossa. Ritrovamento bambino di Lapedo ossa

7 Ricostruzione Volto Uomo Di Kennewick
L’ uomo di kennewick Ricostruzione Volto Uomo Di Kennewick L’ uomo di Kennewick fu’ scoperto nello stato di Washington nel tratto del fiume della Columbia da Thomas e Deacy per caso nel 1996.L’uomo risale a 9000 anni fa, era alto 175 cm e la sua età alla morte doveva essere fra i 35 e i 50 anni. La particolarità e’ che i suoi tratti non erano affatto quelli dei nativi americani ma erano piu’ da europeo.

8 Ricostruzione Volto Uomo Di Kennewick
L’ uomo di kennewick Ricostruzione Volto Uomo Di Kennewick Durante l'analisi delle ossa i ricercatori hanno trovato una punta di lancia inglobata nell'osso del bacino i germi che si trovavano sulla punta di questa lancia avevano provocato un infezione, aveva dei tumori alle ossa ed era anche sordo furono questo fattori probabilmente che ne causarono la morte. Ma la causa certa non e’ stata stabilita.

9 Ritrovamento dell’uomo di Similaun
Scoperto nelle Alpi dell’Otztal, al confine tra Italia e Austria, nel 1991 dalla famiglia Simon e risale a circa 5300 anni fa. Egli venne colpito da una punta di freccia di selce che si conficco’ nella scapola sinistra paralizzando il braccio, per l’emorragia morì e col tempo fù ricoperto dal ghiaccio. Lo scioglimento dei ghiacciai dove si trovava e l’analisi del Dna ha permesso agli scienziati di ricostruire l'ambiente in cui l'uomo di Similaun aveva vissuto.

10 L’ uomo di Similaun Ӧtzi Assieme al corpo furono ritrovati anche i resti degli indumenti e oggetti personali come un arco, una faretra, un coltello di selce, uno zaino ecc. Per evitare che la carcassa cominciasse a marcire subito dopo l’autopsia fu’ ricongelato con le stesse condizioni glaciali che avevano conservato l’uomo di Similaun per millenni. Pesava sui 50 kg ed era alto 160 cm, e’uno dei reperti piu’ famosi di tutto il mondo e venne chiamato Otzi da Otztal.

11 Fine !!! Fonti : Libro Gli Antenati 2°BBIO Creato da:


Scaricare ppt "Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw"

Presentazioni simili


Annunci Google