La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."— Transcript della presentazione:

1

2 Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per linsegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe detà e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

3 Uhm, comè dolce la pera dellOrso Teddy!

4 Hai rubato quella pera allOrso? Lho trovata nella sua tana. Non credevo che si sarebbe arrabbiato per così poco.

5 Credo proprio che voglia rompere il muso del ladro! Accidenti, ti sembra che per una pera mi debba rompere i denti, quando una nuova pera ci mette solo una settimana a maturare?

6 Te lho detto, Emilio: sei in un brutto guaio. Teddy ti farà a pezzi! Farò come dite voi. Sono troppo confuso per non darvi retta! Corri, ragazzo, scappa dalla furia dellorso. Teddy è pazzo di rabbia per il furto della pera!

7 Non scappare. Restituisci la pera invece! Vedrai che la rabbia dellorso se ne andrà subito via. Corri, Emilio, più veloce che puoi, oppure non ti resterà un solo pelo attaccato alla pelliccia!

8 Scappa, Emilio, mettiti in salvo. Non lasciare che lOrso ti spenni come un pollo! Oh, questo furto è stato un grande errore. Le mie guance sono rosse di vergogna, paonazze come il vestito di Babbo Natale! Arriva lOrso Teddy! Si sente il terreno vibrare. Corro nella foresta, ho il cuore in gola!

9 Per fortuna non ho mangiato la pera di Teddy. Avete qualche idea su come posso scappare da questa trappola? Ho bisogno di un foglio di carta e di una penna, in modo da scrivergli una lettera.

10 Caro Teddy, ti scrivo questa lettera, mio vecchio amico, per dirti che ho rotto la nostra amicizia. Ti ho rubato una bella pera succosa, perché avevo tanta voglia di mangiarla, avevo la pancia vuota ed ero affamato! Ho rubato la pera, ma ora sono pentito, e ho versato fiumi di lacrime. Ho riportato la pera nella tua tana, vicino a questo foglio. Ti auguro buona fortuna e un grande cappotto caldo per linverno. Sto partendo e non mi vedrai mai più, né nei boschi, né sulla riva del mare. Emilio

11 Pochi giorni dopo arrivò il postino. Furtivo come una volpe, consegnò una lettera nella cassetta di Emilio. Caro Emilio, amico mio, la nostra amicizia non è arrivata alla fine! Dovrei perdere un amico per colpa di una semplice pera? Mai, te lo giuro sulle mie orecchie dorso! Il dolore mi lacera il cuore e la mia mente è sconvolta per colpa di questa ridicola pera. Perché non mi hai detto che avevi fame? Se me lo avessi detto, avremmo mangiato tante pere insieme. Come due vecchi amici, avremmo condiviso la buona e la cattiva sorte. Orso Teddy


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."

Presentazioni simili


Annunci Google