La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE."— Transcript della presentazione:

1 Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE

2 11 dicembre 2009 – Scuderie Martignoni Arch. Marta Cundari - Dirigente Settore Programmazione Territoriale

3

4 Come recita la Legge Regionale n. 12 /05 allart. 2, il governo del territorio si caratterizza per: la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti; la partecipazione diffusa dei cittadini e delle associazioni; la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati.

5 Il documento di piano deve: definire il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando i grandi sistemi territoriali, e in particolare il sistema della mobilità; determinare gli obiettivi quantitativi di sviluppo complessivo tenendo conto dellassetto viabilistico e della mobilità, nonché della possibilità di utilizzazione e miglioramento dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale, anche a livello sovracomunale;

6 Il piano dei servizi deve assicurare una dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale. Gallarate ritiene di operare quel salto di qualità imposto dalla propria posizione territoriale strategica nel contesto lombardo, posizionato comè alla confluenza di importanti linee ferroviarie nazionali e internazionali ( Gottardo e Sempione ) e prossimo ad uno dei più grandi aeroporti nazionali la cui funzione strategica per il nord Italia è andata consolidandosi progressivamente dopo la sua apertura.

7 I DUE ASSI INTERNAZIONALI FERROVIARI POTENZIATI DAI NUOVI TRAFORI DEL SEMPIONE-LÖTSHBERG E DEL GOTTARDO; LAEROPORTO DI MALPENSA; I DUE GRANDI ITINERARI INTERNAZIONALI QUELLO NORD-SUD DEI VALICHI ALPINI E QUELLO EST-OVEST DEL CORRIDOIO EUROPEO 5

8 Occorre: Occorre: Favorire la creazione di punti di interscambio in localizzazioni strategiche (accessi alla città dalle principali infrastrutture) anche attraverso la previsione di parcheggi a corona del centro; Favorire la creazione di punti di interscambio in localizzazioni strategiche (accessi alla città dalle principali infrastrutture) anche attraverso la previsione di parcheggi a corona del centro; Favorire la mobilità sostenibile con lorganizzazione di percorsi ciclo-pedonali e lampliamento della zona pedonale del centro; Favorire la mobilità sostenibile con lorganizzazione di percorsi ciclo-pedonali e lampliamento della zona pedonale del centro; Completare gli assi di collegamento Nord/Sud ed Est/Ovest. Completare gli assi di collegamento Nord/Sud ed Est/Ovest. IL MODO DI VIVERE LA CITTA E MUTATO E LA VELOCITA DELLE TRASFORMAZIONI E IN AUMENTO, DI CONSEGUENZA PER ACCOMPAGNARE E STIMOLARE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE

9 Funzionali anche alla definizione del piano dei servizi sono stati predisposti e approvati allinizio dellanno il: PUM ( Piano Urbano della Mobilità ) PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano ) Il piano Urbano della Mobilità, in quanto piano strategico di medio-lungo termine si differenzia da un piano di breve periodo ( 2- 4 anni ) come il Piano Generale del Traffico Urbano, che per sua natura istitutiva assume risorse infrastrutturali inalterate. risorse infrastrutturali inalterate.

10 Il sistema della mobilità deve quindi considerare tutte le dinamiche urbane, residenziali e occupazionali che interessano Gallarate e i comuni circostanti, in quanto la loro lettura costituisce la base per una previsione della domanda di mobilità.

11

12

13

14

15

16

17


Scaricare ppt "Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE."

Presentazioni simili


Annunci Google