Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulietta Antonella Modificato 10 anni fa
1
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
IX CICLO Verona Esame: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
2
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA Prof.ssa G. Messetti PSICOLOGIA COGNITIVA E DELL’APPRENDIMENTO Prof. U. Savardi LAB. DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO Prof. D. De Silvestri
3
lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 14,30 – 16,45 15,00 – 18,00 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45
4
chi siamo?
5
QUESTIONARIO d'ingresso
6
Registro firme INDIRIZZO 17,19, 43, 50…. SE INSEGNA ATTUALMENTE
SECONDARIA I° SECONDARIA II° PROVINCIA X VR
7
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
Obiettivi del corso Approfondire la conoscenza dell’adolescenza PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIOLOGIA PSICOLOGIA SOCIALE ANTROPOLOGIA
8
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
Obiettivi formativi del corso sensibilizzare all’adolescenza come età in rapporto alle altre età della vita, in modo particolare a quella adulta e quindi a considerare l’importanza delle relazioni tra adolescenti e adulti (in quanto insegnanti) nel complesso processo di costruzione dell’identità personale. l'identità si acquisisce solo dentro le relazioni
9
avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA l'insegnamento è un lavoro fondato sulle relazioni avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante “un docente prima di tutto insegna se stesso”
10
“L’adolescente, più del bambino, guarda verso l’alto.
La sua attenzione non è solo attratta solo dai coetanei ma, nonostante le apparenze, ha fame di relazioni verticali, con adulti competenti.” Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, 2000
11
Allora un maestro disse: Parlaci dell’Insegnamento
“… Il Maestro che cammina all’ombra del tempio, tra i discepoli, non elargisce la sua scienza, ma piuttosto la sua fede e il suo amore. E se davvero è saggio non li invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma li conduce alla soglia della loro mente …” G. Khalil Gibran, Il profeta
12
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
contenuti L’attuale modello di AREA GIOVANILE L’evoluzione degli studi sull’adolescenza Compiti evolutivi e riti iniziatici La preadolescenza La costruzione dell’immagine corporea La formazione dell’identità maschile e femminile Adolescenti e famiglia Il gruppo dei pari Adolescenti e scuola Adolescenza: opportunità e rischi
13
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti, FrancoAngeli, 2004 FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 APPUNTI LEZIONI
14
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti evolutivi e conflitti, FrancoAngeli, 2004 Parte prima (capitolo 1) Parte seconda (tutti) Parte terza (capitoli 4-5-6) VERIFICA: prova scritta a domande aperte
15
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA:
Testi d’esame FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 Breve relazione (due cartelle 1000/1200) sul vostro incontro con il libro: riflessioni personali, suggestioni … Da consegnarsi quando si sostiene la prova scritta d’esame
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.