La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan"— Transcript della presentazione:

1 Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Vari tipi di pubblicità Tutela del consumatore Pubblicità Tre categorie principali Operatori delle agenzie pubblicitarie Elementi del messaggio pubblicitario Tecniche di persuasione

2 Le origini della pubblicità
Il primo annuncio pubblicitario risale al Esso appare su un giornale dell'epoca: si trattava di un semplice inserimento che richiamava il nome di un prodotto commerciale. Con la rivoluzione industriale e il conseguente incremento della produzione di merci, e quindi del consumismo, si è imposto il modello pubblicitario che noi oggi conosciamo.

3 La funzione della pubblicità
Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento diffusa su iniziativa di operatori economici. Ha uno scopo principalmente commerciale, consentendo alle aziende di far conoscere al pubblico i propri prodotti, al fine di aumentarne le vendite e i guadagni.

4 Le 3 categorie principali
Collettiva Promossa da associazioni che vendono lo stesso prodotto Senza fine di lucro Hanno il compito di far prendere visione di problemi di carattere sociale ed economico Enti pubblici e prodotti locali Per sostenere il turismo e i prodotti locali Activia elimina il cartone in eccesso S. Benedetto riduce l’utilizzo della plastica

5 Operatori delle agenzie
di pubblicità L’ account I creativi I copywriter Commissiona e tiene i contatti tra l’agenzia e i creatori del messaggio pubblicitario Inventano il messaggio pubblicitario e si Occupano della parte grafica Inventano i testi del messaggio pubblicitario Spesso l’agenzia collabora con psicologi che colgono il modo di pensare, il livello culturale e le abitudini dei possibili compratori.

6 Le tecniche di persuasione
Alle tecniche di persuasione non c’è limite, se non nella creatività della mente umana, nella potenzialità dei canali di comunicazione e nei vincoli legali. Strumento di persuasione è un marchio di fabbrica: i produttori spendono milioni e milioni per affermare il proprio marchio come simbolo di affidabilità e qualità. Il prezzo è forse la leva più efficace nelle scelte d’acquisto, accanto a forme di sconto pure e semplici come i saldi e le offerte. La pubblicità attuale, non punta più sul prodotto in sé ma sui benefici di cui l’acquirente potrà godere: per esempio, non è il cosmetico a essere evidenziato, ma la prospettiva di una nuova bellezza e di maggior fascino.

7 Gli elementi del messaggio pubblicitario
Immagine Linguaggio verbale Slogan Costituito da: Brevi frasi che hanno lo scopo di colpire l’attenzione; Brani musicali molto famosi, che hanno lo scopo di farlo rimanere impresso nella mente. Utilizzato per descrivere il prodotto e per creare situazioni suggestive ed emozionanti. Costituita da: Prodotto; Ambiente in cui il prodotto viene inserito; Personaggi.

8 Principali mezzi di comunicazione
Spot Brevi filmati in cui il prodotto viene accompagnato da simpatiche scenette Filmati Trasmessi nei cinema durante la pausa del film I cartelloni Campeggiano sui muri delle città; il loro messaggio è affidato soprattutto alle immagini Sponsorizzazione Ossia il marchio del prodotto sulla maglia di un atleta, le locandine, i cataloghi e gli inviti

9 Alcuni esempi di slogan
Red Bull ti mette le ali! Anche tu, grazie alle pubblicità della vodafone, ti sei convinto che tutto gira intorno a te non solo quando sei sbronzo?! Che vita sarebbe senza ?!

10 Alcuni slogan inventati da noi …
Anche se la pubblicità è invadente, tu non devi essere deficiente!!

11 Usa il cervello Fai una scelta intelligente,
smetti di fumare e fai felice te e la gente!!

12 Coordinatrice del lavoro:
Prof.ssa Anna Maria Di Lillo Parte tecnica: Federica Zanchi, Greta Carrara, Serena Ambrosini, Sofia Cornago Con la partecipazione di: Greta Carrara Sofia Cornago Christian Cruciata Luca Ghilardi Mirko Mazzoleni Fikret Osmani Zoe Rigante


Scaricare ppt "Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan"

Presentazioni simili


Annunci Google