Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioia Rosso Modificato 10 anni fa
1
1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno, 22 settembre 2006 dott. ssa Barbara Fanetti
2
2 ATTIVITA SVOLTA Formazione interna ai dipendenti e amministratori Azioni di divulgazione di informazioni sul territorio Informazione specifica per i fornitori del territorio
3
3 COSA E IL GPP? Strumento della Politica Integrata di Prodotto IPP –Approccio per nuove forme sviluppo economico che considerino gli impatti ambientali –Sviluppo e crescita –Analisi del ciclo di vita
4
4 DALLA CULLA ALLA TOMBA 1 Estrazione materie prime 2 Trattamento materie prime, processi di trasformazione 3 Trasporto e distribuzione 4 Uso e riuso del prodotto 5 Riciclo del prodotto 6 Smaltimento rifiuti INPUTS: Energia elettrica Risorse naturali OUTPUTS: Emissioni atmosferiche Scarichi idrici Rifiuti solidi
5
5 GP è strumento di attuazione della Politica Integrata di prodotto e dellanalisi del ciclo di vita GPP è lo strumento specifico per le amministrazioni pubbliche
6
6 PERCHE UE PUNTA AL GPP? - PA è consumatore appetibile con il suo 17% del PIL -Movimentazione del mercato verso prodotti ecocompatibili -Diffusione del messaggio ai consumatori/cittadini
7
7 LE ECOETICHETTE Forniscono informazioni per aiutare consumatori o altre aziende nel scegliere un prodotto Sono frutto di studi che analizzano limpatto ambientale dellintero ciclo di vita e si basano su informazioni di tipo scientifico COME ORIENTARSI
8
8 TRE TIPI DI ECO-ETICHETTE Tipo 1 etichette pubbliche multicriterio - etichette pubbliche con un solo criterio Tipo 2 asserzioni autodichiarate Tipo 3 dichiarazioni ambientali di prodotto Etichette obbligatorie Etichette per lorganizzazione COME ORIENTARSI
9
9 Ecoetichette pubbliche multicriterio Sono le più comuni e sono verificate da un soggetto terzo. Si basano sulla valutazione dellesistenza o meno di certi criteri ambientali. Rispondono a standard elevati in termini di trasparenza e rigore scientifico
10
10 TIPO 1 MULTICRITERIO PUBBLICHE Esempi: Ecolabel UE NF Environnement - Francia Aenor - Spagna Blauer Angel - Germania Milieuker - Danimarca Nordic Swan – Paesi Scandinavi Umweltzeichen - Austria Oecoplan - Svizzera
11
11 Environmental Choice Canada EPA USA Environmental Choice Australia SSN Svezia Ecolabel Rep. Ceca, Slovacchia, Germania TIPO 1 MULTICRITERIO PUBBLICHE
12
12 Etichette pubbliche relative ad un solo fattore ambientale Queste etichette si riferiscono ad un unico fattore ambientale ad es. lutilizzo di energia o i livelli di emissione. Se un prodotto soddisfa questo requisito può esibire letichetta. Es. etichette biologiche e lEnergy Star e TCO Scandinavo.
13
13 AIEB per tessuti, cosmetici e detergenti Commercio equo solidale Emissioni di Co2 a Impatto zero ANAB bioedilizia
14
14 TIPO 2 AUTODICHIARATE Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia lintervento di un organismo indipendente di certificazione Contenuto riciclabile Consorzio pannello ecologico 100% legno riciclato
15
15 Etichette private Sono etichette che fanno capo a ONG, gruppi industriali o associazioni di soggetti interessati ad una specifica attività. ES: certificazione forestale come il sistema FSC (Forest Stewardship Council – Consiglio di gestione forestale) o il PEFC (Pan European Forest Certification – Certificazione forestale paneuropea)
16
16 Il logo FSC su un prodotto indica che il legno usato per fabbricarlo proviene da foreste gestite in modo ecologicamente compatibile, socialmente utile ed economicamente valido. Il Forest Stewardship Council è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo
17
17 TIPO 3 Dichiarazioni ambientali di prodotto DAP Environmental Product Declaration EPD documento con il quale si comunicano informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Tali informazioni hanno carattere esclusivamente informativo, non prevedendo modalità di valutazione, criteri di preferibilità o livelli minimi che la prestazione ambientale debba rispettare
18
18 OBBLIGATORIE Etichetta energetica per elettrodomestici Le famiglie italiane, solo per far funzionare i propri elettrodomestici, spendono ogni anno 6 milioni di euro = a 27 miliardi di chilowattora = a 19 milioni di tonnellate di anidride carbonica causa delleffetto serra
19
19 ETICHETTE DI AZIENDE E ORGANIZZAZIONI EMAS Il logo è garanzia di una pianificata e sistematica attenzione alle problematiche ambientali e di un oggettivo, attendibile impegno verso la prevenzione ed il miglioramento continuo da parte dellorganizzazione. Anche molti Comuni italiani stanno intraprendendo la strada della certificazione, per migliore le prestazioni dei propri servizi e usufruire degli strumenti di programmazione messi a disposizione dallEMAS.
20
20 DOVE SI TROVANO QUESTI PRODOTTI Catene di supermercati con marchio proprio (es. Italmark, Coop) e nei normali negozi di generi vari DOVE SI TROVANO INFORMAZIONI Tramite il sito del Comune di Malegno: www.comune.malegno.bs.it cliccando la voce www.comune.malegno.bs.it Acquisti verdi GPP
21
21 Grazie per lattenzione www.sigeambiente.it info@sigeambiente.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.