La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia."— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia

2 OBIETTIVO La determinazione del PIL reale, sfruttando le possibilità offerte da Excel per creare modelli e presentazioni con tabelle formattate e grafici, controllando la validità delle formule inserite. STRUMENTI importazione dati creazione e modifica dei modelli ordinare i dati formattazione automatica e condizionale analisi e verifica delle formule grafici: ad area, a torta

3 PIL Il Prodotto Interno Lordo è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese. Può essere misurato in termini nominali sulla base dei prezzi correnti, o in termini reali valutandolo ai prezzi di un anno base. In questo caso il PIL nominale è diviso per un indice (deflatore del PIL), ovvero scontato per l'inflazione. Il PIL può essere calcolato come somma delle componenti della spesa in beni finali: PIL = Consumo + Investimenti + Spesa Pubblica + (Esportazioni - Importazioni)

4 MODELLI Ogni cartella di lavoro si basa su un modello. Oltre ai moduli già previsti, è possibile creare modelli personalizzati per definire le caratteristiche che dovrà avere la cartella Excel. Sarà sufficiente salvare la cartella con il comando Salva con nome… e scegliere dal menu a tendina Tipo file: lestensione Modello (*.xlt). Quando si apre un nuovo documento di Office, nella scheda Generale saranno presenti anche i modelli creati da noi.

5 ORDINARE I DATI Dal menu Dati/Ordina… è possibile ordinare le righe di una colonna seguendo un criterio numerico, alfabetico o sulla base della data o del giorno della settimana. È inoltre possibile creare un criterio personalizzato dal menu Strumenti/Opzioni…/Elenchi. Un elenco è ordinabile secondo il contenuto di una o più colonne, indicando fino a 3 chiavi di ordinamento (dal criterio più importante a quello meno importante, scelto a parità di condizioni precedenti). Qualora non fossero sufficienti 3 chiavi si deve ripetere loperazione più volte partendo dai criteri meno importanti (il primo ordinamento verrà mantenuto nei passi successivi a parità di condizioni).

6 ANALISI E VERIFICA DELLE FORMULE Dal menu Strumenti/Opzioni/Visualizza è possibile visualizzare le formule anziché i loro risultati, spuntando tra le Opzioni della finestra la casella Formule. Nel menu Strumenti/Verifica Formule si trovano tutti i comandi necessari per analizzare le celle da cui dipende una formula (Individa precedenti) e quelle che dipendono dalla cella selezionata (Individa dipendenti). ica Tutte queste operazioni possono essere velocizzate ricorrendo ai pulsanti dellapposita barra degli strumenti selezionabile dal menu Visualizza/Barre degli strumenti/Verifica Formule


Scaricare ppt "CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia."

Presentazioni simili


Annunci Google