La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,"— Transcript della presentazione:

1 I.T.I.S. A. Monaco Cosenza

2 Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia

3

4 Sportello ITIS Monaco/AID Riceve ogni giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Incontrare per condividere Per continuare a sensibilizzare, sperimentare, … diffondere conoscenze

5

6 Documentazione delle iniziative realizzate (formato cartaceo e power point) Dalla sensibilizzazione, partecipazione e coinvolgimento dei docenti, genitori, allievi esperti alla rete sul territorio per prosecuzione degli interventi; Gestione DSA ( osservazione, screening, iter diagnostico, PDP); Presentazione di Progetti dIstituto che includono allievi DSA; Work in progress dei progetti approvati; Documentazione delle iniziative, buone prassi presso MIUR, Ufficio Scolastico regionale, Provincia. NJESDCOM;

7 La ricerca azione; Linnovazione della Tecnologia e della metodologia didattica; Lambiente di apprendimento; La relazione docenti allievi; Lascolto; I.T. I. S. A.Monaco Cosenza

8 Stile dinsegnamento e alunno DSA VISIVO-VERBALE Preferenza per la letto-scrittura; VISIVO-NON VERBALE Preferenza per immagini, disegni, fotografie; simboli, mappe concettuali:, visual-learning; UDITIVO Privilegia lascolto: è favorito dallassistere a una lezione, partecipare a lavori di gruppo; CINESTETICO Predilige le attività concrete, creare, grafici, mappe muoversi;

9 Blog, e-tutor, web magazine: innovazione tecnologica per linclusione; Il Giardino non cessa mai di crescere; Il laboratorio itinerante: facilitatore di inclusione; Robocup; Work in progress allITIS

10 Il web magazine è stato il nostro primo strumento!

11 Progetto - Economia della cura - Principio di Responsabilità Ecologica - Gestione parsimoniosa delle risorse - Protezione della Biodiversità - Promozione della salute - Promozione del Ben-essere

12

13

14 Progetto: " Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO DELLISTRUZIONE DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione generale Il laboratorio itinerante, soluzione economica, per condividere la tecnologia fra più classi e, nel contempo, rendere uno spazio di lavoro normale, quale la classe davvero speciale, a misura di ogni allievo. Sperimentare lefficacia degli strumenti «facilitatori» del laboratorio mobile.

15 ROBOCUP è un progetto di ricerca internazionale che promuove lingegneria robotica Costruire dei robot e programmarli per realizzare movimenti è anche «imparare a fare squadra» per raggiungere un obiettivo comune ed intanto potenziare le loro conoscenze di informatica, di matematica, di fisica, elettronica, comunicazione

16 La percentuale rileva 1,47% della popolazione studentesca rispetto al 3,5% atteso. Non è mai troppo presto … Non è mai troppo tardi... per rilevare un DSA

17 «C'è un ragazzino che rischia di perdersi e ha bisogno di essere salvato ! ». Attività di CINEFORUM per sensibilizzare e informare sui DSA

18

19


Scaricare ppt "I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,"

Presentazioni simili


Annunci Google