Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuerino Casati Modificato 10 anni fa
4
Tab. 1 – Ambivalenze e tipo di partito
5
Tab. 2 - Forme di opposizione
8
Arene e Goals dei partiti
9
Partito vote office policy
AMBIENTE GENERALE di RIFERIMENTO società, economia, tecnologia, sistema internazionale AMBIENTE OPERATIVO elettorato, sistema partitico, istituzioni Partito vote office policy (problemi organizzativi)
11
“Il punto è che nelle società occidentali i partiti storicamente avevano attratto nuovi iscritti perché svolgevano una molteplicità di ruoli” (V. Pérez-Dìaz 2003).
13
FARE PARTE PRENDERE PARTE
I partiti non sono solo organizzazioni di natura tecnica …. Sono anche raggruppamenti di uomini e donne [sono collettività, comunità] che condividono certe idee sull’interesse nazionale, fondate su un’adesione (formalmente) libera Ciò cosa comporta ?
14
LE STRUTTURE DI AUTORITA’ CONGIUNTA CONDIVISIONE DI VALORI
LEADER DIRIGENTI STRUTTURA RISORSE DELEGA CONDIVISIONE DI VALORI
15
La teoria degli incentivi
Incentivi individuali o selettivi Incentivi di identità o di solidarietà Incentivi orientati al fine Incentivi di processo
22
Partito ELETTORALE- PROFESSIONALE
Tipi di Partito Partito di NOTABILI Partito di MASSA Partito ELETTORALE- PROFESSIONALE Personale Notabili, dotati di risorse autonome Politici di professione, vivono di politica Professionisti, Carrieristi Risorse dei politici Deferenza sociale Delega Posizione nell’apparato Immagine, lealtà al leader, Ruolo pubblico Attività del partito Saltuaria Permanente, Sub-culturale, ideologia Saltuaria, Comunicazione, Contesto Suffragio ristretto Suffragio elettorale allargato/ poi di massa Suffragio di massa, ribalta elettorale
23
Scelte elettorali e sistemi partitici
Alla ricerca dei voti Scelte elettorali e sistemi partitici
24
Alla ricerca dei voti Sistema elettorale Coordinamento Offerta
Preferenze Domanda
25
Equilibrio statico Equilibrio dinamico Disequilibrio strutturale
26
Scelte di voto e tipi di partito
Votare sinceramente vs votare strategicamente Partiti competitivi (bridging) e identità (bonding) Rappresentanza individuale e collettiva (il ciclo a tre stadi)
27
Famiglie ideologiche
28
Oltre i conflitti sociali
1 Partiti potenziali 2 Partiti effettivamente creati e conosciuti 3 Partiti che ottengono seggi
29
Lo sviluppo dei partiti
Vincoli all’ingresso Vincolo all’istituzionalizzazione Alta identificazione degli elettori Esperienze traumatiche Legami organizzativi partiti-gruppi Sistema elettorale Progetti di integrazione troppo ampi o ristretti Assenza di dirigenti e leadership Debole organizzazione
30
I sistemi di partito Penetrazione partitica della società
Legittimazione del sistema Nazionalizzazione dei partiti Morfologia dei sistemi partitici Come cambiano i sistemi ….
32
Partiti prosistema Partiti accomodanti Partiti polarizzanti Partiti antisistema
33
Cambiamenti del sistema partitico
Il peso del sistema elettorale Lo schema di Sartori Indicatori quantitativi (Lane e Ersson) Intensità e oggetto del cambiamento (Smith) La logica della competizione (Wolinetz) Modelli di alternanza (Mair)
35
Alla ricerca delle cariche
Governo di partito
36
Governance partitica 1 (Muller 1993)
Regolazione legale dei partiti giuridificazione Regolazione di settori sociali rilevanti per i partiti Caratteristiche e operatività delle istituzioni statali
37
Governance partitica 2 Capacità di reclutamento (potere di nomina)
Capacità distributiva (funzione di patronage) Capacità di risoluzione dei problemi di policy Capacità di coordinamento istituzionale o procedurale
38
The Party Government Katz 1986
1) tutte le più importanti decisioni di Governo debbono essere prese da persone scelte in elezioni condotte secondo distinzioni di partito, o da persone nominate da e responsabili verso persone così elette; 2) le politiche debbono essere decise all’interno del partito di Governo, nel caso che questo sia «monocolore», o attraverso contrattazioni fra i partiti componenti la coalizione di Governo; 3) le personalità di grado più elevato (ministri e capi di Governo) in genere sono scelte all’interno dei loro partiti e debbono essere responsabili di fronte ai cittadini attraverso i loro partiti (Katz 1986, pp ).
43
Responsabilità Rendicontabilità Efficienza Ricettività
45
Partiti e Politiche Pubbliche
I partiti contano effettivamente ? Determinismo vs contingenza I partiti agiscono da soli? Monismo vs pluralismo I partiti sono autonomi ? Autonomia vs eteronomia
46
Amministrazione di servizio (onore) XVIII sec.
Amministrazione burocratica (esecuzione coscienziosa) XIX sec. Amministrazione politico-partitica (lealtà partigiana) XX sec. Amministrazione per contratto (professionalità) XX-XXI sec.
48
Problemi organizzativi
Tabella Schema sinottico dei problemi organizzativi dei partiti e delle sottodimensioni principali Problemi organizzativi Dimensioni rilevanti Problema dell’azione collettiva (o della partecipazione interna) Comunità partitica (densità associativa; cerchi concentrici dell’adesione) Sistema degli incentivi organizzativi Struttura della opportunità di partecipazione (democrazia infra-partitica) Problema del coordinamento (o dell’istituzionalizzazione) Modello genetico e istituzionalizzazione Articolazione organizzativa - differenziazione verticale (burocratizzazione) - differenziazione orizzontale (o funzionale) - frazionalizzazione - decentralizzazione e territorializzazione - penetrazione sociale (networks organizzativi) Integrazione: la struttura della leadership Problema della mobilitazione delle risorse (o dell’autonomia) La legittimità sociale La finanza partitica Comunicazione politica e accesso ai media La professionalizzazione L’influenza della leadership Problema strategico (o relazionale) Vote-seeking Office-seeking Policy-seeking
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.