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Informatica Introduzione
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Hospice Giovanni Paolo II Laboratorio di Malattie Infettive
Osp. Garibaldi Nesima Hospice Giovanni Paolo II Laboratorio di Malattie Infettive mi potete cercare telefonicamente / 42 (Laboratorio di Malattie Infettive) (dal lunedì al venerdì orario ufficio)
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Dennis P. Curtin Informatica di Base McGraw-Hill
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Obiettivi del corso Il corso ha lo scopo di fornire allo studente
una conoscenza di base della struttura e del funzionamento - di un personal computer - delle reti informatiche le competenze necessarie per l’utilizzo di programmi di informazioni e comunicazione su Internet
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Informatica = Informazione + Automatica
Informazione e Comunicazione Informatica = Informazione + Automatica
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Informazione e Comunicazione
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Cos’è l’informatica L’Informatica è la Scienza della Rappresentazione e dell’Elaborazione dell’Informazione
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Fondamenti di Informatica un po’ di storia
L’idea di utilizzare dispositivi meccanici per effettuare in modo automatico computazioni risale al ‘600 (Pascal, Leibniz) Nell’ottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici “a programma”: telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage Nel 1896 Hollerith fonda la “Tabulating Machine Company” (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Nel ‘46 entra in servizio l’ENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (von Neumann: ENIAC, IAS Princeton)
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Applicazioni dell’informatica
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La tecnologia informatica
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Una transizione
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Un’altra transizione
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Ma il problema rimane
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I calcolatori: cos’hanno di speciale
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Sistema di elaborazione
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I tre momenti dell’informatica
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Elaborazione dell’informazione Differenza tra dati e informazioni
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Il Ciclo dell’elaborazione dell’informazione
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Tipi di dati Dati numerici (interi e reali)
Dati simbolici (codifica di concetti o simboli: es. vero e falso, caratteri alfanumerici, ecc.) Dati multimediali - testi - suoni - immagini (fisse o in movimento)
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Tipi di dati Tutto diventa bit
Codifica binaria La potenza del calcolatore deriva dalla possibilità di utilizzare una codifica comune per i diversi tipi di dati. Eseguendo operazioni dello stesso tipo a livello fisico si possono ottenere risultati interpretabili in modo molto diverso a livello logico
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La “Grande Mutazione”
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La “Grande Mutazione”
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Elaboratore elettronico
Microprogrammi (Firmware): software memorizzato nell’hardware dal costruttore stesso
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Tecnologia una definizione
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Tecnologia una definizione
hardware
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Architettura di un Calcolatore
(Hardware - Architettura di Von Neumann) Unità di Elaborazione (CPU) Memoria Centrale (RAM e ROM) Memoria Secondaria o Memoria di Massa (DISCHI) Unità Periferiche (Video, Tastiera, etc.) Il Bus di Sistema CPU Memoria Periferiche BUS
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Tecnologia una definizione
software
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Tecnologia una definizione
knoware
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Uso dei calcolatori
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GPS
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I computer in medicina
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La macchina e i programmi
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La programmazione
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BIT
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Il linguaggio del calcolatore
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Che cos’è un programma ?
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Che cos’è un programma ? Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari per svolgere un particolare compito L’attività di progettare e realizzare un programma è detta programmazione
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La programmazione
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I problemi
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Risoluzione di un problema
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Algoritmo Informalmente: Un algoritmo è una sequenza di passi che risolve un problema in un tempo finito Un Algoritmo per fare il Caffè 1. Prendi la moka dalla credenza 2. Svita il serbatoio 3. Riempi il serbatoio di acqua 4. Riempi il filtro con il caffè 5. Riavvita la moka e mettila sul fornello acceso
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Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!!
Esempio di Algoritmo Un algoritmo per la preparazione della Zuppa Inglese 1. Prepara 500 gr. di Crema Inglese 2. Prepara un disco alto 6 cm. di Pan di Spagna 3. Monta 500 gr. di Panna 4. Disponi la crema sul disco di Pan di Spagna Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!! … … …
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Algoritmo
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Definizione di Algoritmo
L’algoritmo deve terminare Un programma può andare in loop Definizione di Algoritmo Una definizione più precisa: Ogni istruzione deve essere sufficientemente elementare; eseguibile Un algoritmo è una sequenza finita di istruzioni che, quando eseguite, svolgono un ben determinato compito. Gli elementi fondamentali di ogni algoritmo sono: Le istruzioni devono essere chiare e comprensibili a chi dovrà eseguire l’algoritmo 1. Input 4. Finitezza della sequanza 2. Output 5. Efficacia 3. Istruzioni Definite
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Somma di due Numeri con un Pallottoliere
3. Sposta una pallina da sinistra a destra della seconda riga e una da destra a sinistra nella terza riga fino ad esaurire la seconda riga 2. Ripeti 1. fino ad esaurire la prima riga 1. Sposta una pallina da sinistra a destra della prima riga e una da destra a sinistra nella terza riga Somma di due Numeri con un Pallottoliere
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Dal problema alla soluzione
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Algoritmi: Esecuzione
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Algoritmi e Programmi
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Algoritmi e Programmi
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Elementi tipici di un linguaggio di programmazione
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Strutture di controllo: Sequenza
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Strutture di controllo: Condizione
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Strutture di controllo: Iterazione
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Formalismi di codifica
Nella struttura di sequenza le istruzioni vengono eseguite una dietro all’altra. Istruzione 1 Istruzione 2 Istruzione n
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Formalismi di codifica
Nella struttura di selezione sono possibili due strade legate ad una condizione:
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Formalismi di codifica
La struttura di ripetizione permette un ciclo condizionato: Istruzione F Condizione V
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Formalismi di codifica
Esempio: “controllo se l’acqua bolle” Controllo temp. H2O F Bolle? V
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Diagramma di flusso I simboli
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Diagramma di flusso I blocchi
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Diagramma di flusso
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Linguaggi di programmazione
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Linguaggi di programmazione
Per utilizzare un linguaggio di programmazione bisogna conoscere la sua sintassi, la sua grammatica e la sua semantica. Un programma è la traduzione di un algoritmo in un linguaggio di programmazione
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Linguaggi di programmazione
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Linguaggi di programmazione
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Linguaggi di programmazione
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Il linguaggio macchina 1a Generazione
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Il linguaggio Assembler 2a Generazione
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I linguaggi di alto livello 3a Generazione
linguaggi di alto livello che si avvicinano al linguaggio normale
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I linguaggi di alto livello 4a Generazione
quali C++ (‘85) e il più famoso Java (‘94).
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I linguaggi ad oggetti
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Programma di addizione con tre linguaggi di programmazione
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4 3 VAL ESP 1x4= =2 4x4= =1 16x4= =0
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Fine
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