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Informatica Introduzione.

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Presentazione sul tema: "Informatica Introduzione."— Transcript della presentazione:

1 Informatica Introduzione

2 Hospice Giovanni Paolo II Laboratorio di Malattie Infettive
Osp. Garibaldi Nesima Hospice Giovanni Paolo II Laboratorio di Malattie Infettive mi potete cercare telefonicamente / 42 (Laboratorio di Malattie Infettive) (dal lunedì al venerdì orario ufficio)

3 Dennis P. Curtin Informatica di Base McGraw-Hill

4 Obiettivi del corso Il corso ha lo scopo di fornire allo studente
una conoscenza di base della struttura e del funzionamento - di un personal computer - delle reti informatiche le competenze necessarie per l’utilizzo di programmi di informazioni e comunicazione su Internet

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7 Informatica = Informazione + Automatica
Informazione e Comunicazione Informatica = Informazione + Automatica

8 Informazione e Comunicazione

9 Cos’è l’informatica L’Informatica è la Scienza della Rappresentazione e dell’Elaborazione dell’Informazione

10 Fondamenti di Informatica un po’ di storia
L’idea di utilizzare dispositivi meccanici per effettuare in modo automatico computazioni risale al ‘600 (Pascal, Leibniz) Nell’ottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici “a programma”: telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage Nel 1896 Hollerith fonda la “Tabulating Machine Company” (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Nel ‘46 entra in servizio l’ENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (von Neumann: ENIAC, IAS Princeton)

11 Applicazioni dell’informatica

12 La tecnologia informatica

13 Una transizione

14 Un’altra transizione

15 Ma il problema rimane

16 I calcolatori: cos’hanno di speciale

17 Sistema di elaborazione

18 I tre momenti dell’informatica

19 Elaborazione dell’informazione Differenza tra dati e informazioni

20 Il Ciclo dell’elaborazione dell’informazione

21 Tipi di dati Dati numerici (interi e reali)
Dati simbolici (codifica di concetti o simboli: es. vero e falso, caratteri alfanumerici, ecc.) Dati multimediali - testi - suoni - immagini (fisse o in movimento)

22 Tipi di dati Tutto diventa bit
Codifica binaria La potenza del calcolatore deriva dalla possibilità di utilizzare una codifica comune per i diversi tipi di dati. Eseguendo operazioni dello stesso tipo a livello fisico si possono ottenere risultati interpretabili in modo molto diverso a livello logico

23 La “Grande Mutazione”

24 La “Grande Mutazione”

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26 Elaboratore elettronico
Microprogrammi (Firmware): software memorizzato nell’hardware dal costruttore stesso

27 Tecnologia una definizione

28 Tecnologia una definizione
hardware

29 Architettura di un Calcolatore
(Hardware - Architettura di Von Neumann) Unità di Elaborazione (CPU) Memoria Centrale (RAM e ROM) Memoria Secondaria o Memoria di Massa (DISCHI) Unità Periferiche (Video, Tastiera, etc.) Il Bus di Sistema CPU Memoria Periferiche BUS

30 Tecnologia una definizione
software

31 Tecnologia una definizione
knoware

32 Uso dei calcolatori

33 GPS

34 I computer in medicina

35 La macchina e i programmi

36 La programmazione

37 BIT

38 Il linguaggio del calcolatore

39 Che cos’è un programma ?

40 Che cos’è un programma ? Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari per svolgere un particolare compito L’attività di progettare e realizzare un programma è detta programmazione

41 La programmazione

42 I problemi

43 Risoluzione di un problema

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45 Algoritmo Informalmente: Un algoritmo è una sequenza di passi che risolve un problema in un tempo finito Un Algoritmo per fare il Caffè 1. Prendi la moka dalla credenza 2. Svita il serbatoio 3. Riempi il serbatoio di acqua 4. Riempi il filtro con il caffè 5. Riavvita la moka e mettila sul fornello acceso

46 Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!!
Esempio di Algoritmo Un algoritmo per la preparazione della Zuppa Inglese 1. Prepara 500 gr. di Crema Inglese 2. Prepara un disco alto 6 cm. di Pan di Spagna 3. Monta 500 gr. di Panna 4. Disponi la crema sul disco di Pan di Spagna Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!! … … …

47 Algoritmo

48 Definizione di Algoritmo
L’algoritmo deve terminare Un programma può andare in loop Definizione di Algoritmo Una definizione più precisa: Ogni istruzione deve essere sufficientemente elementare; eseguibile Un algoritmo è una sequenza finita di istruzioni che, quando eseguite, svolgono un ben determinato compito. Gli elementi fondamentali di ogni algoritmo sono: Le istruzioni devono essere chiare e comprensibili a chi dovrà eseguire l’algoritmo 1. Input 4. Finitezza della sequanza 2. Output 5. Efficacia 3. Istruzioni Definite

49 Somma di due Numeri con un Pallottoliere
3. Sposta una pallina da sinistra a destra della seconda riga e una da destra a sinistra nella terza riga fino ad esaurire la seconda riga 2. Ripeti 1. fino ad esaurire la prima riga 1. Sposta una pallina da sinistra a destra della prima riga e una da destra a sinistra nella terza riga Somma di due Numeri con un Pallottoliere

50 Dal problema alla soluzione

51 Algoritmi: Esecuzione

52 Algoritmi e Programmi

53 Algoritmi e Programmi

54 Elementi tipici di un linguaggio di programmazione

55 Strutture di controllo: Sequenza

56 Strutture di controllo: Condizione

57 Strutture di controllo: Iterazione

58 Formalismi di codifica
Nella struttura di sequenza le istruzioni vengono eseguite una dietro all’altra. Istruzione 1 Istruzione 2 Istruzione n

59 Formalismi di codifica
Nella struttura di selezione sono possibili due strade legate ad una condizione:

60 Formalismi di codifica
La struttura di ripetizione permette un ciclo condizionato: Istruzione F Condizione V

61 Formalismi di codifica
Esempio: “controllo se l’acqua bolle” Controllo temp. H2O F Bolle? V

62 Diagramma di flusso I simboli

63 Diagramma di flusso I blocchi

64 Diagramma di flusso

65 Linguaggi di programmazione

66 Linguaggi di programmazione
Per utilizzare un linguaggio di programmazione bisogna conoscere la sua sintassi, la sua grammatica e la sua semantica. Un programma è la traduzione di un algoritmo in un linguaggio di programmazione

67 Linguaggi di programmazione

68 Linguaggi di programmazione

69 Linguaggi di programmazione

70 Il linguaggio macchina 1a Generazione

71 Il linguaggio Assembler 2a Generazione

72 I linguaggi di alto livello 3a Generazione
linguaggi di alto livello che si avvicinano al linguaggio normale

73 I linguaggi di alto livello 4a Generazione
quali C++ (‘85) e il più famoso Java (‘94).

74 I linguaggi ad oggetti

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76 Programma di addizione con tre linguaggi di programmazione

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79 4 3 VAL ESP 1x4= =2 4x4= =1 16x4= =0

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