La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Cinque Giornate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Cinque Giornate"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Cinque Giornate
Secondaria di 1° grado

2 La mission del nostro istituto
SCUOLA APERTA A DIVERSE ESPERIENZE FORMATIVE PER VALORIZZARE LE CARATTERISTICHE DI OGNUNO E DI TUTTI ATTRAVERSO METODOLOGIE ANCHE SPERIMENTALI ED INNOVATIVE CON LA COLLABORAZIONE DELLE FAMIGLIE E DEL TERRITORIO

3 Classi a 32 moduli settimanali Classi a 36 moduli settimanali
6 moduli x 5 mattine + 1 rientro pomeridiano Classi a 36 moduli settimanali 6 moduli x 5 mattine + 2 rientri pomeridiani

4 Tempo scuola 32 moduli di 55’ Italiano: 6 Storia e geografia: 5
Matematica: 7 Inglese: 3 Francese: 2 Arte e immagine: 2 Tecnologia: 2 Musica: 2 Scienze motorie e sportive: 2 Religione: 1 (o alternativa)

5 Tempo scuola 36 moduli di 55’ Italiano: 7 Storia e geografia: 6+1
Matematica: 7+1 Inglese: 3 Francese: 2 Arte e immagine: 2 Tecnologia: 2 Musica: 2 Scienze motorie e sportive: 2 Religione: 1 (o alternativa)

6 Orario scolastico Ore 7.55 ingresso Ore 8.00 – 8.55 1ª ora
Ore intervallo Ore – ª ora Ore ª ora Ore ª ora Ore – mensa (lun. - giov.) Ore – ª ora “ Ore – ª ora “

7 Calendario scolastico
La scuola adeguerà il proprio calendario, su delibera del Consiglio d’Istituto, alle esigenze territoriali fermo restando il limite del monte ore di lezione stabilito dal Ministero dell’Istruzione. Sono previsti, per tutte le classi, 2 sabati di rientro

8 Risorse umane Dirigente scolastico Collaboratori del dirigente
Funzioni strumentali Collegio docenti Personale di segreteria Collaboratori scolastici Genitori Esperti di agenzie pubbliche e private del territorio

9 Le competenze da raggiungere per una cittadinanza attiva
Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere i problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione

10 Finalità al percorso formativo individualizzato
Fornire competenze adeguate al percorso formativo individualizzato Orientare e valorizzare le caratteristiche di ognuno e di tutti Favorire opportunità formative anche in orario extrascolastico Promuovere un dialogo aperto con le famiglie, le agenzie del territorio e le diverse realtà culturali

11 Piano dell‘Offerta Formativa
POF Piano dell‘Offerta Formativa È il documento espresso dal Collegio dei docenti Aiuta a conoscere l’ organizzazione della nostra scuola Contiene le scelte culturali, educative e didattiche che la nostra scuola ha adottato per migliorarne la qualità Contiene i progetti e le attività curricolari ed extracurricolari offerte ai ragazzi Contiene i servizi erogati ai ragazzi e alle loro famiglie

12 I progetti d'istituto Continuità tra scuola primaria e scuola secondaria Orientamento alle scuole superiori Potenziamento matematica classi prime Approfondimento scientifico classi seconde Conversazione con insegnanti madrelingua Certificazioni europee ( Ket, Delf ) Corso di latino

13 I progetti d'istituto Fare Sport a scuola
Educazione all’affettività e alla sessualità Sostegno e recupero alunni in difficoltà Alfabetizzazione alunni stranieri Progetto biblioteca Sportello ascolto

14 Attività di raccordo primaria-secondaria
Attività teatrale: il Mito della creazione Attività teatrale: il Mito greco Scientificamente insieme Corrispondenza in inglese tra le classi Attività di lingua francese

15 Attività di ampliamento dell’Offerta Formativa 09-10
A Brera anch’io Alfabetizzazione socio-affettiva Il mondo a scuola (per gli alunni stranieri) Olimpiadi della danza Educazione stradale Attività teatrali Incontro con l’opera

16 Laboratori e spazi speciali
Arte - Tecnologia Informatica Aula Musica Scienze Biblioteca Palestra Video Refettorio

17 Attività di laboratorio
Potenziamento matematica Approfondimento scientifico Potenziamento italiano Laboratorio di lingue straniere Laboratorio di informatica Laboratorio teatrale Laboratorio musicale

18 L'intervento di esperti nei progetti
Lingue straniere: corsi di madrelingua Fare teatro Educazione all’affettività e sessualità Fare danza Fare musica Collaborazioni con: Museo della Scienza e della Tecnica Università degli Studi di Milano Pinacoteca di Brera

19 Attività esterne manifestazioni culturali Visite a mostre e musei
Partecipazione a manifestazioni culturali Visite a mostre e musei Viaggi d’istruzione Settimana scuola natura

20 Attività Sportive Progetto “La Pallavolo va a scuola”
Trofeo “Scuola e Bowling” Olimpiadi della danza Canoa

21 Sportello ascolto Presenza a scuola di una psicologa dell’età evolutiva Sportello ascolto alunni Consulenza genitori Interventi nelle classi Consulenza docenti Incontri di formazione/informazione con i genitori

22 Rapporto scuola-famiglia
Ruolo degli insegnanti: Comunicare con la famiglia sia individualmente che collegialmente Creare una situazione di benessere con la classe basata su rapporti cordiali e sereni Guidare gli allievi all’uso corretto degli strumenti di lavoro e al rispetto dei regolamenti Ruolo della famiglia: Comunicare spesso con gli insegnanti Rendersi partecipi del processo educativo del proprio figlio Seguire il percorso scolastico Controllare comunicazioni scuola-famiglia

23 ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI
Genitori con noi ... ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI Incontri con esperti Assemblee Comitato genitori Feste

24 Arrivederci al 12 dicembre
Grazie per l'attenzione Arrivederci al 12 dicembre


Scaricare ppt "Istituto Cinque Giornate"

Presentazioni simili


Annunci Google