Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriano Antonucci Modificato 10 anni fa
1
a.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Inizio
2
Materie8 settimane25 settimane ITALIANO76 STORIA22 GEOGRAFIA21 MATEMATICA44 SCIENZE22 TECNOLOGIA.22 INGLESE33 TEDESCO22 ARTE E IMMAGINE12 MUSICA12 SCIENZE MOTORIE22 RELIGIONE11 30^ ORA OPZIONALE+1 TOTALE30 + 2 Ore di laboratorio pomeridiano a.s. 2008/2009 Inizio Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Orario lezioni
3
30^ ORA ProgettoIl filo di Arianna con attività teatrale LABORATORI pomeridiani Giornalino/informatica Laboratorio artistico Laboratorio musicale Laboratorio di inglese Attività sportive Inizio Orario lezioni I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Attività proposte
4
SCHEMI DI REGOLAMENTO (DPR) approvati dal Consiglio dei ministri il 18 dicembre 2008 Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64 legge 6 agosto 2008, n. 133 Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, legge 6 agosto 2008, n. 133 Per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo 3 legge 30 ottobre 2008, n. 169 Inizio Orario lezioni Attività proposte Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti I riferimenti
5
Lorario annuale obbligatorio è di 29 settimanali, più 1 ora settimanale da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nel tempo prolungato 36 ore settimanali, elevabili fino a 40, (comprensive della mensa) Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Nuovo orario
6
Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Moduli
7
MaterieOrario settimanale ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA1 MATEMATICA4 SCIENZE2 TECNOLOGIA.2 INGLESE3 TEDESCO2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1 Ora di approfondimento di Italiano+1 TOTALE30
8
Materie8 settimane ITALIANO6 +2 STORIA2 GEOGRAFIA1 MATEMATICA4+2 SCIENZE2 TECNOLOGIA.2 INGLESE3 TEDESCO2 ARTE E IMMAGINE1 MUSICA1 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1 Ora di approfondimento di Italiano+1 TOTALE34 + 2 ore mensa Due rientri pomeridiani di 2 ore
9
Introduzione nelle scuole del primo e secondo ciclo dalla. s. 2008/09, dellinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione e lo studio degli statuti regionali (art. 1 legge 169, 30 ottobre 2008) Linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione è inserito nellarea storico-geografica Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Cittadinanza e Costituzione
10
3 ore settimanali per linglese e 2 per la seconda lingua straniera Possibili 5 ore di inglese se non ci sono esuberi di personale della seconda lingua straniera 2 ore utilizzabili anche per linsegnamento dellitaliano agli studenti stranieri Lofferta di insegnamento della lingua straniera tiene conto della presenza di docenti con contratto a t.i. Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Lingua straniera
11
Valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti mediante voti numerici espressi in decimi, riportati in lettere Valutazione del comportamento espressa con voto Ammissione alla classe successiva degli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. Votazione sul comportamento attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla MEDIA complessiva dei voti (escluse religione ed educazione fisica). Certificazione delle competenze al termine scuola secondaria. Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Formazione delle Classi prime Progetti Valutazione
12
Classi omogenee tra loro ma eterogenee al loro interno Gruppi della stessa provenienza distribuiti equamente Stesso numero di alunni maschi e femmine Esistenza di incompatibilità accertate Presenza di gemelli (sentire il parere dei genitori) Incontri tra docenti della scuola primaria, secondaria Criteri definiti dal regolamento di istituto per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e dellinfanzia Incontri di fine anno tra docenti dei diversi ordini di scuola per la trasmissione di informazioni sui singoli allievi Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Progetti Formazione delle Classi prime
13
Ambiente AmbienteAmbiente Archeologia ArcheologiaArcheologia Affettività AffettivitàAffettività Progetto biblioteca Progetto bibliotecaProgetto bibliotecaProgetto biblioteca Ricerca storica legata al territorio-attività teatrale Workshop Attività teatrali in lingua Inglese Consiglio comunale dei ragazzi Continuità primaria/secondaria Recupero Potenziamento/continuità secondaria 1°gr/secondaria 2° gr Alfabetizzazione alunni stranieri Più musica a scuola Attività artistico-espressive Più sport @ scuola Più sport @ scuolaPiù sport @ scuolaPiù sport @ scuola Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti
14
OBIETTIVI: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI EDUCAZIONE ALLAFFETTIVITA Discipline coinvolte: TUTTE 1.Sviluppare comportamenti improntati alla tolleranza, al rispetto, alla solidarietà 2.Sviluppare conoscenze e abilità riferite alle aree indicate EDUCAZIONE AMBIENTALE
15
OBIETTIVI Comprendere e saper affrontare i cambiamenti fisiologici ed emotivi tipici delladolescenza DISCIPLINE COINVOLTE Scienze, Italiano, Educazione fisica, Religione Esperti esterni
16
Il paesaggio antico: segni e storie del nostro territorio Lezioni introduttive (caratteristiche dellattività archeologica, larcheologia nella bassa pianura) Visite introduttive (larcheologia sul campo, larcheologia al museo) Laboratorio pomeridiano (solo classi seconde) In collaborazione con: - GRUPPO ARCHEOLOGICO - LASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GAZZO V.
17
OBIETTIVI: acquisire il piacere di leggere esprimere un giudizio su quanto letto sapersi orientare in una biblioteca conoscere le biblioteche del territorio
18
OBIETTIVI Percorso volto a conoscere il proprio territorio per acquisire comportamenti di rispetto e tutela verso lambiente Riconoscere caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di ecosistemi locali e fattori e condizioni per il loro equilibrio Identificare i rapporti tra uomo, animali e vegetali in ambienti noti Discipline coinvolte: GEOGRAFIA, SCIENZE, TECNOLOGIA
19
O B I E T T I V I avvicinare i ragazzi allo sport promuovere atteggiamenti leali nelle competizioni sportive DOCENTE Prof. di Educazione fisica Esperti esterni favorire la socializzazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.