La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSICO FILOTTRANO ISCRIZIONI A.S. 2013/1014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSICO FILOTTRANO ISCRIZIONI A.S. 2013/1014"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSICO FILOTTRANO ISCRIZIONI A.S. 2013/1014
COMPRENSIVO FILOTTRANO ISCRIZIONI A.S. 2013/1014

2 Iscrizioni A.S. 2013/2014 Le iscrizioni e le riconferme vanno
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Iscrizioni A.S. 2013/2014 Le iscrizioni e le riconferme vanno effettuate improrogabilmente dal 21gennaio al 28 febbraio.

3 ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO
Iscrizioni A.S. 2013/2014 La L. 135/2012 prevede che tutte le iscrizioni alle classi iniziali della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado per l’A.S. 2013/2014 vengano effettuate on line al link Tutte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia invece devono essere presentate direttamente in segreteria.

4 ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

5 http://www.iscrizioni.istruzione.it Collegandosi al link
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Collegandosi al link Si avrà la possibilità di scegliere tra due applicazioni: ISCRIZIONI ON LINE (per effettuare direttamente l’iscrizione); LA SCUOLA IN CHIARO (per visualizzare le caratteristiche di tutte le scuole);

6 Codice meccanografico:
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Codice meccanografico: è la stringa alfanumerica con la quale viene classificato ogni istituto scolastico dal MIUR Scuola Primaria “Sassaroli” di Filottrano ANEE807012 Scuola Secondaria di I grado “Beltrami” di Filottrano ANMM807011 Per cercare il codice meccanografico collegarsi al link:

7 Adempimenti delle famiglie
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Adempimenti delle famiglie Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web in modo diretto; il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

8 Scuola Primaria (1) Le iscrizioni alla prima classe
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria (1) Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate nell’allegato documento tecnico. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale: - devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013; - possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque entro il 30 aprile 2014.

9 Scuola Primaria (2) All’atto dell’iscrizione, i genitori
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria (2) All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 27 ore o 40 ore (tempo pieno). L’accoglimento delle opzioni per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi,

10 Scuola primaria “SASSAROLI” (1)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola primaria “SASSAROLI” (1) TEMPO NORMALE dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:30 pre- scuola dalle 7:45 TEMPO PIENO dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

11 Scuola Primaria “SASSAROLI” (2)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria “SASSAROLI” (2) AMBITI DISCIPLINARI Italiano Storia e geografia Matematica Scienze Tecnologia Inglese Musica Arte e immagine Educazione fisica Religione o Attività Alternative Dal corrente anno scolastico, docenti e genitori avranno l’opportunità di avvalersi gradualmente del registro elettronico per: le valutazioni in itinere; la scheda di valutazione finale; L’accesso al registro on line sarà possibile collegandosi al sito della nostra scuola:

12 Scuola Primaria “SASSAROLI” (3)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria “SASSAROLI” (3) PROGETTI di ampliamento dell’offerta formativa A.S : “PROGETTO INTEGRAZIONE” disabilità; “LINGUA INGLESE” potenziamento con lettore madrelingua; “CRESCERE CON LA MUSICA” con esperti in didattica musicale; “EDUCAZIONE STRADALE”: cultura della sicurezza stradale ACCOGLIENZA: “star bene a scuola” - alunni diversamente abili; - alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento in collaborazione con l’Università di Macerata; - alunni di origine straniera; - alunni non aderenti all’ IRC;

13 Scuola Primaria “SASSAROLI” (4)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria “SASSAROLI” (4) PROGETTI di ampliamento dell’offerta formativa A.S “PROGETTO TEATRO”; “APPRENDIMENTO COOPERATIVO”: recupero e potenziamento degli apprendimenti - in collaborazione con l’Università di Macerata; “CRESCERE NELLA COOPERAZIONE”: fondazione ed attività di Cooperative Sociali di alunni; “CAMBRIDGE STARTERS”: certificazione europea in lingua inglese.

14 Scuola Primaria “SASSAROLI” (5)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria “SASSAROLI” (5) ORIENTAMENTO: “ conoscersi e scegliere” didattica orientativa; Progetto E-portfolio in collaborazione con l’Università di Macerata; convenzioni con Istituti di Istruzione Superiore; visite ad Istituti Superiori;

15 Scuola Primaria “SASSAROLI” (6)
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Primaria “SASSAROLI” (6) SERVIZI servizio scuolabus; pre-scuola; mensa centralizzata e “Commissione di valutazione del servizio mensa”. CRITERI standard ed omogenei formazione delle nuove classi prime; assegnazione alla classe di un nuovo iscritto; valutazione del comportamento e degli apprendimenti degli alunni; criteri di priorità nelle iscrizioni alle classi.

16 Opzioni In considerazione della possibilità che si verifichi
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Opzioni In considerazione della possibilità che si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Attenzione va indicato il codice meccanografico delle scuole prescelte.

17 Orari di apertura della segreteria
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Orari di apertura della segreteria La segreteria dell’Istituto Comprensivo di Filottrano sarà aperta secondo il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00; il pomeriggio solo su appuntamento. Per ulteriori delucidazioni e/o informazioni è possibile contattare il numero oppure inviare una mail all’indirizzo

18 Trasferimenti Qualora gli interessati chiedano,
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Trasferimenti Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

19 ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO
Scuola Secondaria (1) Per l’anno scolastico 2013/2014 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line. Pertanto, negli istituti comprensivi non si potranno avere iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle Scuola Primaria dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

20 ISTITUTO COMPRENSICO FILOTTRANO
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Scuola Secondaria (2) DISCIPLINA ORARIO SETTIMANALE (30 ore) Italiano 6 Attività di approfondimento di materie letterarie 1 Storia 2 Geografia Matematica 4 Scienze Inglese 3 Francese Musica Arte ed immagine Tecnologia Scienze motorie IRC/Attività alternative PIANO ORARIO

21 Registro elettronico Dal corrente anno scolastico, docenti e genitori avranno l’opportunità di avvalersi gradualmente del registro elettronico per: le valutazioni in itinere; la scheda di valutazione finale; L’accesso al registro on line sarà possibile collegandosi al sito della nostra scuola:

22 Scuola Secondaria (3) PROGETTI di ampliamento dell’offerta formativa A.S : “PROGETTO INTEGRAZIONE” disabilità (piscina e pet therapy); “LINGUA INGLESE” potenziamento con lettore madrelingua e modulo CLIL; “RECUPERO APPRENDIMENTI” I e II quadrimestre; “EDUCAZIONE STRADALE ED ALLA LEGALITÀ”; “CERTIFICAZIONE KET” in lingua inglese; “CERTIFICAZIONE DELF A2” in lingua francese; “VERSO UNA SCUOLA DIGITALE” strumenti digitali e di rete nella pratica didattica; “E-PORTFOLIO” in collaborazione con l’Università di Macerata; “GIOCHI SPORTIVI STUTENTESCHI”: attività sportive pomeridiane del Centro sportivo scolastico; “PROGETTO NUOTO” in orario curricolare; “ALLA SCOPERTA DELLA LINGUA LATINA”: corso di lingua latina in orario extracurricolare; “LA SCUOLA E MIA E LA DECORO IO”: attività artistico-creative di decorazione degli ambienti scolastici.

23 Scuola Secondaria (4) ACCOGLIENZA: “star bene a scuola”
- alunni diversamente abili; - alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento in collaborazione con l’Università di Macerata; - alunni di origine straniera; alunni non aderenti all’ IRC. ORIENTAMENTO: “ conoscersi e scegliere” - didattica orientativa; - Progetto E-portfolio in collaborazione con l’Università di Macerata; - convenzioni con Istituti di Istruzione Superiore; - visite ad Istituti Superiori.

24 Scuola Secondaria (5) SERVIZI servizio scuolabus; pre-scuola;
CRITERI standard ed omogenei formazione delle nuove classi prime; assegnazione alla classe di un nuovo iscritto; valutazione del comportamento e degli apprendimenti degli alunni; criteri di priorità nelle iscrizioni alle classi.

25 Opzioni In considerazione della possibilità che si verifichi
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Opzioni In considerazione della possibilità che si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Attenzione va indicato il codice meccanografico delle scuole prescelte.

26 Orari di apertura della segreteria
ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO Orari di apertura della segreteria La segreteria dell’Istituto Comprensivo di Filottrano sarà aperta secondo il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00; il pomeriggio solo su appuntamento. Per ulteriori delucidazioni e/o informazioni è possibile contattare il numero oppure inviare una mail all’indirizzo

27 ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO
Iscrizioni A.S. 2013/2014 Infine si ricorda che le iscrizioni e le riconferme vanno effettuate improrogabilmente dal 21gennaio al 28 febbraio.

28 Grazie per l'attenzione.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSICO FILOTTRANO ISCRIZIONI A.S. 2013/1014"

Presentazioni simili


Annunci Google