Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPROCCIO STRUTTURALE
Spencer Kagan Apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale Edizioni lavoro Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
2
APPROCCIO STRUTTURALE
PREMESSA Provate ad immaginarvi in Francia in una caverna preistorica con disegni alle pareti. Questi disegni raccontano una storia e probabilmente sono stati la prima forma di tecnologia utilizzata per scopi educativi. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
3
APPROCCIO STRUTTURALE
Oggi, a distanza di migliaia di anni, gli insegnanti disegnano ancora sui muri (Autore ignoto) Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
4
APPROCCIO STRUTTURALE
OBIETTIVO Creare classi che siano allo stesso tempo più piacevoli e formative, classi con studenti meglio preparati, con le competenze di cui avranno bisogno per aver successo nel XXI secolo. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
5
APPROCCIO STRUTTURALE
STRUTTURE L’approccio strutturale è basato sulla definizione di modi semplici per strutturare l’interazione degli studenti l’un con l’altro e con il programma scolastico. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
6
PRINCIPI FONDAMENTALI
Responsabilità individuale Interdipendenza positiva Interazione simultanea Equa partecipazione Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
7
FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’INTERAZIONE SIMULTANEA
INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA … … … Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
8
FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’EQUA PARTECIPAZIONE
PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
9
CONSEGNA: decisione per consulto di gruppo
Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA’? Come l’insegnante potrebbe favorire l’attivazione della RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
10
ESEMPIO DI STRUTTURA pensa, discuti, in coppia, condividi
Gli studenti pensano alle risposte individualmente, poi in coppia sintetizzano la risposta finale. Le coppie condividono le risposte. Questa modalità richiede più tempo, ma è più efficace del lavoro di gruppo immediato. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
11
APPROCCIO STRUTTURALE
OGNI STRUTTURA E’ identificata da un nome. E’ costituita sui 4 principi dell’approccio strutturale. Ha proprie regole, fasi, procedure. E’ utilizzabile per qualsiasi età. E’ trasversale a qualsivoglia contenuto. E’ facilmente acquisibile. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
12
UTILITA’ DI UNA STRUTTURA
Che tipo di sviluppo cognitivo favorisce? Che tipo di sviluppo sociale? Dove, all’interno di una lezione, si situa meglio? Con che tipo di contenuti si può usare al meglio? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
13
APPROCCIO STRUTTURALE
STRUTTURE PER … Costruire un buon clima di classe Classbuilding Costruzione del clima di classe Teambuilding Costruzione del clima di gruppo Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
14
APPROCCIO STRUTTURALE
STRUTTURE PER … Sviluppare apprendimento Padronanza delle conoscenze Competenze cognitive Condivisione di informazioni Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
15
APPROCCIO STRUTTURALE
STRUTTURE PER … Sviluppare competenze comunicative Regolare la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire interdipendenza Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
16
IMPLEMENTARE L’APPROCCIO STRUTTURALE
Procedere a tappe progressive. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. Organizzare lezioni multistrutturali. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
17
APPROCCIO STRUTTURALE
UNA LEZIONE … può prevedere l’utilizzo di una sola struttura per una fase di attività, anche breve; può prevedere una sequenza di strutture = lezione multistrutturale. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
18
EFFICACIA DI UNA LEZIONE COOPERATIVA
Costruire il gruppo I componenti del gruppo si sentono meglio come gruppo? Vivono meglio il lavorare insieme? Costruire la classe I ragazzi hanno interagito con i compagni in modo da essere di sostegno l’uno all’altro? Vivono meglio l’appartenenza alla classe? Padronanza Sanno qualcosa che prima non sapevano? Sarebbero capaci di dimostrarlo? Competenze cognitive Hanno affinato le loro abilità di pensiero? Sono più capaci di applicare le informazioni a un nuovo contesto? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
19
l’apprendimento di qualità superiore
CONCLUDENDO Lo studente “silenzioso” è uno studente sottostimolato in quanto non impegnato in tutti i processi cognitivi necessari per l’apprendimento di qualità superiore Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
20
APPROCCIO STRUTTURALE
COSA PUÒ ACCADERE QUANDO SI COMINCIA AD APPLICARE LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO? Impaccio iniziale (studenti e voi), poca fiducia Aumento rapido del clima positivo in aula fatta eccezione per pochi studenti che restano ancora riluttanti Livelli maggiori di energia e partecipazione Risposte più numerose e migliori Maggiore apprendimento Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
21
APPROCCIO STRUTTURALE
SAGGEZZA Parlamene DIMENTICHERO’ Fammi vedere RICORDERO’ Coinvolgimi CAPIRO’ Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.