Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdvige Carli Modificato 10 anni fa
1
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto: "LABORATORIO A DISTANZA" per la formazione dei docenti di matematica http://matmedia.ing.unina.it prof. ing. Bruno Fadini Dipartimento Informatica e Sistemistica Università di Napoli "Federico II"
2
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 2
3
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 3
4
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 4
5
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 5 Struttura del Progetto: n gruppo di progetto nazionale n 10 scuole medie, ciascuna con un comitato di 6 docenti ed un gruppo di lavoro n 25-30 docenti coinvolti da ciascuna scuola (anche di scuole diverse); totale 250-300 docenti n Finanziamento : 220 ML da D.G. 1° grado, Piano di Sviluppo tecnologie per la formazione. n Coordinamento amministrativo: Scuola media Quartararo di Roma. n Coordinamento scientifico: prof. Bruno Fadini, Università di Napoli.
6
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 6 Il sito http://matmedia.ing.unina.it n Sviluppato in collaborazione con DIS- Unina n E una vetrina dinamica del lavoro svolto (bozza, idea, relazione, prototipo, rielaborazione, informazione, dibattito,…) n E uno strumento di servizio per la didattica n E finora unico del suo genere in Italia
7
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 7 Contenuti del sito n Documenti amministrativi n Relazioni scientifiche n Pagine delle scuole n Argomenti di matematica n Software (idee, prototipi, informazioni) n Riferimenti ad altri siti
8
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 8 …..Contenuti del sito n Proposte, discussioni, forum n Antologia pedagoguca n Programmi ministeriali n Risultati del progetto
9
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 9 HOME PAGE
10
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 10 ATTENZIONE !! Il sito è attualmente in versione provvisoria E in corso una ristrutturazione del materiale che è stato appena prodotto (Convegno di Formia, 24-26 novembre u.s.)
11
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 11
12
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 12 T Attività del progetto 2 Seminari nazionali (iniziale e conclusivo) 10 Seminari territoriali, uno per scuola Costruzione del sito ….TUTTI LE ATTIVITA SONO PRESENTATE NEL SITO
13
Torna alla prima pagina Risultati del progetto n Miglioramento delle conoscenze dei docenti n Avvicinamento dei docenti alluso degli strumenti informatici e della multimedialità n Produzione di relazioni su argomenti selezionati dei programmi di matematica
14
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 14 Risultati del progetto (cont 1) n Produzione di idee per luso di strumenti informatici n Produzione di prototipi di software didattico come dimostratori di concetti n Produzione di moduli e di esperienze didattiche con luso di informatica da parte degli alunni n Esperienze di uso di software didattico n Analisi di alcuni software didattici
15
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 15 Risultati del progetto (cont 2) n Ricerca ed individuazione di siti n Ricerca ed individuazione di materiale didattico su Internet n PRODUZIONE DEL WEB DEL PROGETTO
16
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 16 Risultati - Esempi Laquilone di Ferrara
17
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 17 La rappresentazione grafica di Caserta
18
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 18 Idea di software per la scomposizione di Lamezia Terme
19
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 19 La natura va a scuola di Prato
20
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 20 Esempio del Teorema di Pitagora con applet-Java da : http://www.math.ubc.ca/~morey/java/pyth/
21
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 21 Questionario
22
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 22 Questionario
23
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 23 Questionario
24
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 24 Questionario
25
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 25 Questionario
26
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 26 Questionario
27
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 27 Caratteristiche software didattico
28
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 28 Commenti da parte dei docenti n Notevole interesse ( novità dellesperienza e del sentirsi protagonisti). n Si colloca in unottica diversa da quelle di altri progetti ministeriali n Usa la tecnologia come mezzo per comunicare e fornire un servizio per il lavoro dei docenti. n La metodologia adottata incentiva il lavoro cooperativo, la riflessione pedagogica ed una apertura verso esperienze internazionali n Il sito realizza ciò che sempre si è auspicato: la possibilità per il docente di porsi nella condizione di essere utile agli altri e di avere un riferimento per il suo lavoro
29
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 29 Commenti da parte dei docenti dal questionario
30
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 30 Commenti da parte dei discenti (esperienze in classe scuola media Caserta)
31
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 31 …Il prossimo anno n Liniziativa sarà denominata n LABORATORIO A DISTANZA MATMEDIA Servizio per linsegnamento/apprendimento della Matematica
32
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 32 …Il prossimo anno n Sarà esteso alla scuola superiore n Collaborerà con Associazioni professionali ed Università n Organizzerà seminari territoriali e nazionali n Realizzerà un Comitato di redazione del sito n Si porrà come servizio per ….
33
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 33 Progetto speciale per leducazione scientifico-tecnologica (circ. min.n. 2475 del 12/11/99) n 500 scuole n 14 mil/scuola n …che dispongono di Internet ed uso di e- mail n …con precedenti esperienze (Matmedia)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.