La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
PIANO OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014

2 LA MISSION L’impegno di tutti gli operatori scolastici è indirizzato verso la realizzazione di una scuola che sia un centro di esperienze socio-culturali dinamico e aperto all’esterno. Il concetto di “ESPERIENZA”, colto nelle dimensioni sociale e culturale, raccoglie interamente il significato pedagogico della proposta formativa. La connotazione di “DINAMICO” spiega cosa si intende per flessibilità,: una risposta organizzativa adeguata, coerente, costantemente verificata e modificata in relazione ai bisogni formativi degli allievi e alle loro trasformazioni. Il termine “APERTO” esplicita il senso, la natura e la struttura di un rapporto con la cultura sociale del territorio, nei termini di una scuola pensata come luogo che produce cultura. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie 

3 SEDE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” Via Silvio Pellico – Torregrotta centro

4 ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO
Dirigente Scolastico DSGA Collaboratori del Dirigente Scolastico Funzioni Strumentali Responsabili di plesso Coordinatori del Consiglio di Classe Referenti Commissioni Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Personale ATA

5 STRUTTURE I plessi scolastici sono dotati di: Biblioteca Sala docenti
Aule dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) Laboratori di informatica con lavagna interattiva multimediale Laboratorio scientifico Laboratorio linguistico Laboratorio musicale Aule polifunzionali Spazi aperti Campi sportivi polifunzionali Archivio Scolastico

6 ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’articolazione dell’orario settimanale prevede 30 ore settimanali distribuite in 6 giorni per le sezioni A e C Classi I ^– II^ - III^ A e C DA LUNEDI A SABATO INGRESSO ORE USCITA ORE 13.10 Le classi I^- II^-III^ B usufruiscono del tempo prolungato, che prevede 36 ore settimanali comprensive di mensa. Classi I ^– II^ - III^ B DA LUNEDI A SABATO MARTEDÌ E GIOVEDÌ INGRESSO ORE 08.10 USCITA ORE 13.10 Orario continuato con mensa – Ingresso ore Uscita ore 16,10

7 DISCIPLINE TEMPO NORMALE (30 ore)
Lettere (italiano, storia, geografia, convivenza civile) 9 Scienze matematiche 6 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria (francese ) 2 Tecnologia Musica Arte Scienze motorie Religione 1 Approfondimento linguistico

8 DISCIPLINE TEMPO PROLUNGATO (Corso B- 36 ore)
ORE SETTIMANALI Lettere (italiano, storia, geografia, convivenza civile) 15 Scienze matematiche 9 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria (francese) 2 Tecnologia Musica Arte Scienze motorie Religione 1

9 La nostra scuola, con i fondi strutturali europei – pon 2007/ ha realizzato i seguenti laboratori: Laboratorio musicale Laboratorio linguistico mobile Laboratorio scientifico Laboratorio informatico multimediale Inoltre è dotata di: Aula multimediale Lavagne interattive (LIM) Campo sportivo polifunzionale Biblioteca

10 La nostra scuola ritiene fondamentale prevenire il disturbo della dislessia in una fase propositiva e dispone la possibilità di effettuare degli screening (con il consenso della famiglia) per individuare eventuali disturbi di apprendimento (DSA). Per ogni alunno certificato la scuola: Predispone il PDP; Facilita il percorso scolastico e l’ampliamento delle conoscenze culturali dell’alunno; Incoraggia e sostiene l’alunno emotivamente con gratificazioni che incrementino la sua autostima Fornisce elementi significativi per attuare una didattica adeguata alla presenza di alunni dislessici Fornisce la conoscenza della normativa vigente e delle strategie compensative e dispensative di intervento atte al raggiungimento del successo formativo.

11 PROGETTI MINISTERIALI
Educazione ambientale Educazione all’intercultura Progetto orientamento Progetto continuità Educazione alla sicurezza Progetto educazione alla legalità Progetto dispersione scolastica Educazione stradale

12 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Giochi sportivi studenteschi Progetto lettura Progetto Recupero Progetto teatro Telethon Visite guidate e viaggi d’istruzione Cineforum Progetto PON Inglese

13 “ AT ENGLISH SCHOOL” “I LEARN ENGLISH”
PIANO INTEGRATO D’ISTITUTO 2013 FSE OBIETTIVO C - AZIONE 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave “ AT ENGLISH SCHOOL” Proposta d’intervento rivolta agli alunni di Scuola sec. I grado Per il conseguimento della certificazione europea A2 o B1 Ore didattica 100 Numero destinatari 22 “I LEARN ENGLISH” Proposta di intervento rivolta agli alunni di scuola sec. I grado) PER PROMUOVERE LE ECCELLENZE Ore didattica 30 Numero destinatari 18

14 Il progetto sportivo nasce dall’esigenza di potenziare e rendere più varia l’offerta di attività sportiva per gli alunni dell’Istituto che si sono sempre dimostrati sensibili e attenti a questo tipo di stimolo educativo. I ragazzi saranno preparati per affrontare i GSS (giochi sportivi studenteschi) nelle varie fasi: distrettuale, provinciale, regionale, nazionale. Tornei di Istituto di palla pugno e palla tamburello Partecipazione alle gare:distrettuali, provinciali, regionali, nazionali

15 lo sport

16 PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE:
Gli alunni attraverso filmati e realizzazione di cartelloni impareranno a conoscere: i comportamenti corretti per il pedone. i comportamenti corretti per i ciclisti e motociclisti. i segnali stradali: il loro significato e la loro utilità. L’importanza dell’obbligatorietà relativa all’uso del casco e considerare quest’ultimo non come un’imposizione ma come prevenzione e salvaguardia della nostra vita. gli aspetti psicologici legati ad alcuni comportamenti di guida. i rapporti causa-effetto dei diversi comportamenti. i primi elementi per prestare il primo soccorso in caso di incidente. .

17 PROGETTO LEGALITà Nell’ambito del progetto la nostra scuola organizza:
La nostra scuola promuove nei ragazzi la cultura del riconoscimento del reato,del rispetto delle regole, della convivenza civile, della legalità democratica, della cittadinanza attiva, del progresso sociale, educando i ragazzi alla legalità come unica forma di convivenza civile. al rispetto delle persone, dei beni e dell’ambiente; al rispetto della legge non per la paura della sanzione, ma come acquisizione di una coscienza etica nuova. Nell’ambito del progetto la nostra scuola organizza: Partecipazione a concorsi (Falcone Borsellino) Elezione del Baby Sindaco e Baby Consiglio Convegno

18 Elezione Baby- Sindaco
Incontro - manifestazione con la Finanza con i cani cinofili

19 PROGETTO ORIENTAMENTO
L’orientamento scolastico/professionale degli alunni al termine della scuola secondaria di primo grado si propone di analizzare gli interessi e le preferenze, le capacità e le attitudini per favorire l’autovalutazione.

20 PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA
Gli interventi educativi e didattici mirano a prevenire la dispersione scolastica, a promuovere il successo formativo per aiutare l'alunno a “svilupparsi intellettualmente, affettivamente, socialmente, al meglio delle sue possibilità", a intervenire nelle situazioni di disagio e di difficoltà di apprendimento, a mantenere coerenza fra lo statuto epistemologico delle discipline e le finalità della nostra Offerta Formativa.

21 Progetto EDUCAZIONE ALLA Sicurezza
L’educazione alla sicurezza è un aspetto fondamentale della programmazione educativa. Per la nostra scuola, la sicurezza rappresenta un diritto primario volto a sensibilizzare gli alunni sui problemi della sicurezza che più frequentemente devono e dovranno affrontare nella vita quotidiana. Durante l’anno scolastico gli alunni parteciperanno agli incontri con gli esperti e simuleranno prove di evacuazione.

22 PROGETTO LETTURA La nostra scuola ha progettato itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro e a far emergere il bisogno e il piacere della lettura, avvicinando i ragazzi ai libri non solo cartacei ma anche multimediali, per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive Gli alunni parteciperanno a: Visita a biblioteche e librerie Eventi di lettura animata Incontro con l’autore Produzione di testi da inviare a “Noi Magazine” – Gazzetta del Sud

23 PROGETTO INTERCULTURA
Educare alla interculturalità, ai diritti umani e alla pace, attraverso: socializzazione alfabetizzazione e potenziamento linguistico per alunni stranieri realizzazione di frequenti occasioni per scambi interculturali

24 PROGETTO AMBIENTE E PERCORSO: “E IL CUCCIOLO DELL’ UOMO INCONTRÒ’ IL CANE E …”
Attraverso l’educazione ambientale l’alunno di oggi deve comprendere i nuovi paradigmi di comportamento in una società in trasformazione, comprendere l’importanza di essere responsabili del nostro pianeta e comprendere quali sono i limiti dello sfruttamento delle risorse offerte dalla terra. Inoltre con l’aiuto di esperti esterni, il progetto si apre ad uno specifico percorso: migliorare e valorizzare la relazione uomo - cane e uomo-animali domestici in genere, sulla base di attività utili a riconoscere e risolvere problemi di comportamento dei nostri amici animali e favorire una sana convivenza . Il percorso “ E il cucciolo dell’uomo incontrò il cane e …” vuole promuovere una educazione e una sensibilità che possa realmente contrastare la pratica dell’abbandono di animali domestici, quando questi sono percepiti come un ostacolo alla nostra vita e ai nostri progetti di vacanze e far acquisire negli alunni la sensibilità e consapevolezza che ogni animale deve essere protetto e trattato con rispetto. Attività: Adesione ai progetti FAI e LEGA AMBIENTE Attività sul territorio e partecipazione a concorsi nazionali Realizzazione di cartelloni e power point

25 FESTA DELL’ALBERO classi FAI e LEGAMBIENTE

26 FESTA DEL TRICOLORE 17 MARZO 2014

27 Piano integrato FESR Piano Integrato - inoltrato - FESR 2012, per la realizzazione del piano “Agenda Digitale”, riferito al bando del 5/07/2012 Gli interventi riguardano l’inserimento delle tecnologie nelle classi della scuola secondaria di I grado, nonché l’adozione di strumenti digitali ed e-book con la possibilità di far partecipare alle attività, attraverso collegamenti sincroni, anche i ragazzi assenti dalle lezioni; la realizzazione di classi ed installazione di Lavagne Interattive Multimediali. L’obiettivo/Azione previsto dal bando è Asse 1 – Obiettivo A/ Azione 1.

28 VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
Partecipazione a: Giochi matematici del Mediterraneo kangourou della matematica Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi

29 PREMIAZIONE GIOCHI MATEMATICI

30 Viaggi d’Istruzione e Visite guidate photoalbum

31

32

33

34

35 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA
La scuola comunica con le famiglie attraverso contatti telefonici, comunicazioni scritte e colloqui diretti con riferimento alla frequenza o al profitto degli alunni. Informa l’utenza sui servizi e sulle attività didattiche attraverso il costante aggiornamento del proprio sito internet:

36 COME CONTATTARCI CONTATTI: Direzione e segreteria amministrativa: Via Crocieri, Torregrotta (ME) DIRIGENZA Tel SEGRETERIA Tel Fax Sito web dell’Istituto: COD. MECC. MEIC Codice Fiscale Orario di Ricevimento: SEGRETERIA: MARTEDÍ e VENERDÍ dalle 11:00 alle 13:00 MARTEDÍ dalle 15:00 alle 17:00 PRESIDENZA: MARTEDÍ e VENERDÍ dalle 11:30 alle 13:00 o per appuntamento

37 Iscrizioni a.s. 2014/15 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, è fissato al 28 febbraio Le domande possono essere presentate dal giorno 3 febbraio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio Si precisa che le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si potranno effettuare esclusivamente in modalità on-line tramite il sito ministeriale:


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA"

Presentazioni simili


Annunci Google