Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoStefania Melis Modificato 10 anni fa
1
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Situazione italiana legge 28 marzo 2003, n. 53 recante "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale"
2
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La Repubblica promuove l'apprendimento in tutto l'arco della vita e assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea.
3
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 L'obbligo scolastico di cui all'articolo 34 della Costituzione, nonché l'obbligo formativo, introdotto dalla legge 17 maggio 1999, n. 144, articolo 68 e successive modificazioni, sono ridefiniti ed ampliati, come diritto all'istruzione e formazione e correlativo dovere.
4
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età.
5
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Tale diritto si realizza nel primo ciclo del sistema dell'istruzione, che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado nel secondo ciclo che comprende il sistema dei licei e il sistema dell'istruzione e della formazione professionale, nonché nel sistema dell'apprendistato
6
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Attraverso i livelli essenziali di prestazione, tutte le istituzioni formative sono tenute a garantire il diritto personale, sociale e civile all'istruzione e ad una formazione di qualità. Tali livelli sono definiti su base nazionale.
7
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Le scuole secondarie di primo grado organizzano, in raccordo con le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione del secondo ciclo ed i competenti servizi territoriali, iniziative di orientamento ai fini della scelta dei percorsi educativi del secondo ciclo, sulla base dei percorsi di ciascun allievo, personalizzati e documentati.
8
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 All'attuazione del diritto-dovere concorrono gli alunni, le loro famiglie e le istituzioni scolastiche e formative, condividendo l'obiettivo della crescita e valorizzazione della persona umana secondo percorsi formativi rispondenti alle attitudini di ciascuno e finalizzati al pieno successo formativo.
9
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Lanagrafe nazionale degli studenti presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca raccoglie i dati sui percorsi scolastici, formativi e in apprendistato dei singoli studenti a partire dal primo anno della scuola primaria.
10
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La frequenza positiva di qualsiasi segmento del secondo ciclo comporta l'acquisizione di crediti certificati che possono essere fatti valere, anche ai fini della ripresa degli studi eventualmente interrotti, nei passaggi tra i diversi percorsi del sistema dei licei, del sistema dell'istruzione e della formazione professionale nonché dell'apprendistato.
11
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Nel secondo ciclo sono riconosciuti, con specifiche certificazioni di competenza rilasciate dalle istituzioni scolastiche o formative, esercitazioni pratiche, esperienze formative e stage realizzati in Italia o all'estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi, ivi compresi quelli nell'esercizio dell'alternanza scuola-lavoro.
12
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 I percorsi formativi svolti in apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione costituiscono credito formativo per il proseguimento nei percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale.
13
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, anche associandosi tra di loro, assicurano ed assistono gli studenti nella possibilità di cambiare indirizzo all'interno del sistema dei licei nonché di passare dal sistema dei licei al sistema dell'istruzione e formazione professionale e all'apprendistato, e viceversa, mediante apposite iniziative didattiche, anche con modalità di integrazione dei percorsi, finalizzate all'acquisizione di una preparazione adeguata alla nuova scelta.
14
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO A partire dagli anni 90 l orientamento, attività istituzionale della scuola dall inizio a tutto l arco di vita della persona, è visto in una logica processuale nella sua duplice dimensione formativa ed informativa
15
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO Luoghi comuni e false aspettative Un buon orientamento mi fa fare la scelta giusta Se ho poca voglia di studiare vado al CFP Una buona scuola mi fa trovare più facilmente il posto di lavoro
16
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO Lefficace interazione fra le due dimensioni offre al soggetto lopportunità di mettere a punto un progetto di vita, di studio e di lavoro.
17
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La dimensione autorientativa, legata alla capacità progettuale di cui ciascuno deve disporre consente di orientarsi ed autorientarsi di fronte alla complessità e all incertezza, di scegliere e decidere in modo consapevole.
18
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Attenzione sul SOGGETTO inteso non più come un insieme di capacità, competenze, attitudini, motivazioni, etc., ma come un IO mosso da sentimenti, pensieri, aspirazioni, esigenze, attese.
19
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 In questa nuova visione lorientamento diviene strumento e strategia di: promozione del successo educativo e formativo reale esercizio della cittadinanza integrazione e coesione sociale
20
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 PIANO DI AZIONI PER LORIENTAMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO Linee guida Obiettivi Fasi
21
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Collaborazione interistituzionale per creare e/o potenziare gli snodi di sistema, i raccordi tra educazione – formazione – lavoro, linterazione fra scuola ed extrascuola per migliorare lofferta di educazione, formazione, orientamento per svolgere unazione forte di coordinamento ai vari livelli territoriali e decisionali LINEEGUIDALINEEGUIDA
22
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 partecipazione delle famiglie partecipazione degli studenti accoglienza, accompagnamento anche attraverso forme di tutorato per costruire percorsi di crescita e di sostegno alle scelte e allassunzione di decisioni LINEEGUIDALINEEGUIDA
23
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 progettare in modo mirato rispetto alle peculiari potenzialità, competenze, risorse che ogni soggetto può mettere a disposizione per soddisfare le esigenze di orientamento in un preciso contesto organizzativo, istituzionale e territoriale coprogettare: imparare a condividere non solo una cornice progettuale, ma anche a definire insieme quali strutture/figure di riferimento debbano supportare organizzativamente il percorso della comune operatività OBIETTIVIOBIETTIVI
24
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 valutare in modo integrato e partecipato l'operatività connessa all'implementazione progettuale e gli esiti della medesima costruire e rendere funzionali i canali comunicativi e le modalità di coordinamento dei diversi sottosistemi coinvolti OBIETTIVIOBIETTIVI
25
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 favorire la conoscenza reciproca delle diverse modalità e potenzialità degli attori coinvolti a vario titolo nellorientamento e nellosservazione del sistema-scuola come ambiente sociale strettamente correlato al territorio di appartenenza promuovere laggregazione di consenso intorno allobiettivo dellorientamento e della conseguente prevenzione della dispersione scolastica, attraverso la condivisione di conoscenze e lintegrazione degli interventi OBIETTIVIOBIETTIVI
26
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Realizzare unanalisi del contesto territoriale e costruire un sistema informativo unitario FASIFASI Effettuare il coordinamento dei soggetti coinvolti e mettere a punto un itinerario di formazione integrata a livello regionale per lo sviluppo di azioni integrate sul territorio
27
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Individuare i responsabili ai diversi livelli e per le varie istituzioni FASIFASI Stendere i piani dintervento coerenti con le linee di indirizzo e coerenti con il contesto di riferimento
28
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Sensibilizzare le famiglie e tutoraggio e presa in carico delle situazioni più problematiche per orientare il passaggio dal 1° al 2° ciclo FASIFASI Raccordare la scuola con la formazione professionale, il mondo del lavoro e altri ambiti educativi extrascolastici Mettere a punto progetti educativi di transizione e di alternanza scuola/lavoro, nonché di permeabilità tra i canali distruzione e di formazione finalizzati al riorientamento e al successo formativo
29
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Monitorare le varie fasi di attuazione del piano e offrire sostegno allimpianto FASIFASI Individuare e sperimentare strumenti e metodologie nuovi Effettuare il monitoraggio dei servizi e delle opportunità
30
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO Rendere attuativo quanto previsto allart. 2 della Legge 12 febbraio 1998 n. 21 in merito al diritto allistruzione e alla formazione almeno fino al diciottesimo anno di età per tutti i cittadini samma Come?
31
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO servizi di orientamento alla conclusione della scuola secondaria di primo grado, dintesa con gli istituti scolastici, secondo quanto previsto allart. 12 della Legge 12 febbraio 1998 n. 21 monitoraggio dellanagrafe formativa servizi di orientamento e riorientamento nel passaggio da un percorso formativo ad un altro
32
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO tutoraggio per gli allievi che frequentano un istituto di istruzione o un centro di formazione professionale al di fuori della Repubblica tutoraggio delle situazioni di abbandono scolastico e formativo promozione dei tirocini formativi e di attività di alternanza scuola-lavoro
33
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO tutoraggio, accompagnamento e follow-up degli inserimenti lavorativi almeno fino al compimento del diciottesimo anno, dintesa con lUfficio per il lavoro servizi di orientamento alla conclusione del percorso di scuola secondaria superiore o del corso di qualifica tutela delle fasce deboli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.