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PubblicatoSelvaggia Ferrante Modificato 10 anni fa
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Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione Politiche su stili di vita
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Bambini e ragazzi 0-14 anni a Torino Mortalità per incidenti stradali Modello Poisson aggiustato per età e area di nascita Fonte: Studio Longitudinale Torinese n. 0-14 ai tre censimenti = 521.949 Le politiche
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Bambini e ragazzi 0-14 anni a Torino Mortalità per incidenti stradali Modello Poisson aggiustato per età e area di nascita Fonte: Studio Longitudinale Torinese n. 0-14 ai tre censimenti = 521.949 Le politiche I figli di famiglie poco istruite sono più vulnerabili agli incidenti stradali
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Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Politiche su istruzione Politiche su stili di vita
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Rischio di morte per comune di residenza in Piemonte 1992-2001
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Indice di deprivazione comunale Piemonte censimento 1991
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Indice di deprivazione comunale Piemonte censimento 2001 Il bisogno: indicatori diretti e indiretti Geografia di salute corrisponde in buona parte con geografia di deprivazione? Rischio di morte per comune di residenza in Piemonte 1992-2001
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Differenze sociali 5 nella salute a Torino tra gli uomini negli anni 2000 1 aggiustato per età, area di nascita, reddito, status, area (Petrelli, 2006) 2 aggiustato per età e reddito (Gnavi, 2007) 3 aggiustato per età e area di nascita (Spadea, 2005) 4 aggiustato per età, qualità della casa, area di nascita, periodo di calendario (Marinacci, 2004) 5 tutte le differenze sono statisticamente significative (p<0,005) La posizione sociale di una persona è il principale determinante di tutte le dimensioni di salute Il bisogno: indicatori diretti e indiretti
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Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Politiche di prevenzione degli esiti sanitari Politiche su stili di vita Politiche su istruzione
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Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 (1.05 - 1.40)0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 (1.03-1.22) Bassa1.33 (1.16 - 1.51)0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 (1.10-1.29) Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino Piedmont Region. Health Report 2006 Le politiche
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Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 (1.05 - 1.40)0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 (1.03-1.22) Bassa1.33 (1.16 - 1.51)0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 (1.10-1.29) Le persone meno istruite sono più vulnerabili allinappropriatezza Piedmont Region. Health Report 2006 Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino
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Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 (1.05 - 1.40)0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 (1.03-1.22) Bassa1.33 (1.16 - 1.51)0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 (1.10-1.29) Le persone meno istruite incontrano limitazioni di accesso a procedure efficaci ed appropriate Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino
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Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 (1.05 - 1.40)0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 (1.03-1.22) Bassa1.33 (1.16 - 1.51)0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 (1.10-1.29) Le persone meno istruite presentano esiti delle cure più sfavorevoli Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino
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Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Integrazione socio-sanitaria Politiche di prevenzione degli esiti sanitari Politiche su stili di vita Politiche su istruzione
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556 morti in eccesso nella classe di età 65 ed oltre Impatto delle ondate di calore 2003 sulla mortalità estiva a Torino Tutte le età
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*modificazione deffetto p<0.06 Decessi nel trimestre estivo nella popolazione torinese femminile, di età >=75 anni, clinicamente suscettibile
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Anticipabili per tappe (visibilità, concretezza) Target e azioni evidence based Identificate su schema esplicativo condiviso Aperto alla partecipazione (forum) Un percorso per disegnare un piano disegnare un piano per la montagna Co-Responsabilità politiche settoriali (ricalibrare su salute) Leadership di salute (ben-essere?) Con le carte in regola per equità in sanità (offerta, domanda, finanziamento, qualità) Unagenda Verso il PEPS/ piano regolatore sociale(ben-essere)
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