La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il totalitarismo staliniano - 2 pp. 193-197. Grande lancio dellistruzione per combattere lanalfabetismo TASSO DI ANALFABETISMO ANCHE DEL 90% ! La Russia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il totalitarismo staliniano - 2 pp. 193-197. Grande lancio dellistruzione per combattere lanalfabetismo TASSO DI ANALFABETISMO ANCHE DEL 90% ! La Russia."— Transcript della presentazione:

1 Il totalitarismo staliniano - 2 pp. 193-197

2 Grande lancio dellistruzione per combattere lanalfabetismo TASSO DI ANALFABETISMO ANCHE DEL 90% ! La Russia ha bisogno di persone istruite che modernizzino il Paese URSS paese con il maggior numero di diplomati e laureati!

3 ma tutti questi laureati, una volta al lavoro, PERCEPISCONO STIPENDI BASSI, poco diversi da quelli di operai o altri SCARSA POSSIBILITA DACQUITO NO PRODUZIONE DI BENI DI CONSUMO (cosmetici, abbigliamento, ecc.) NO INDUSTRIA EDILIZIA: abitazioni disagiate e affollatissime Il settore di punta dellURSS rimane LINDUSTRIA PESANTE! Ma il cittadino sovietico ha garantiti dallo stato : -lavoro -abitazione -assistenza sanitaria -pensione

4 MA DI PARI PASSO SI SVILUPPA UN SISTEMA POLIZIESCO NASCE LA REPRESSIONE PIU SPIETATA DELLA STORIA CEKA: POLIZIA POLITICA CONTROLLO TOTALE E REPRESSIONE DELLOPPOSIZIONE INTERNA COMINCIANO A RIEMPIRSI I CAMPI DI LAVORO FORZATO, FUTURI GULAG

5 A partire dal 1934 inizia il terrore staliniano: dirigente PC di Leningrado Assassinato Kirov, Condannati e fucilati: Bucharin, Zinoviev, Kamenev «caccia alle streghe» Ondata di processi contro tutti i membri del partito Stalin riesce ora a liberarsi di tutti i bolscevichi della «prima ora» e dei nostalgici leninisti Non cè spazio per la libertà nemmeno allinterno del Partito Comunista! «Grandi PURGHE»

6 Sono campi di concentramento Strumenti del terrore staliniano I pochi che ne escono sono obbligati al silenzio Fucilazione ed esecuzioni di massa La maggior parte dei morti si deve a scarsa alimentazione, freddo, lavoro disumano Il lavoro nei gulag diventa prezioso per leconomia sovietica gulag Elenca una serie di reati MOLTO VAGHI, di cui tutti possono essere accusabili Il terrore spinge a delazioni e tradimenti, perfino dei familiari più stretti Articolo 58


Scaricare ppt "Il totalitarismo staliniano - 2 pp. 193-197. Grande lancio dellistruzione per combattere lanalfabetismo TASSO DI ANALFABETISMO ANCHE DEL 90% ! La Russia."

Presentazioni simili


Annunci Google