La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Milano, 12 giugno 2009

2 promuovere e diffondere la conoscenza dei Contratti di fiume
ATTIVITA’ DI MARKETING E COMUNICAZIONE OBIETTIVO promuovere e diffondere la conoscenza dei Contratti di fiume Progettazione, sviluppo e gestione del sito web Altre attività di marketing e comunicazione: newsletter, ufficio stampa, pubblicazioni, eventi, convegni

3 raggiungere un pubblico allargato;
ATTIVITA’ DI MARKETING E COMUNICAZIONE Il sito internet - on line dal 26 settembre è uno strumento di comunicazione e lavoro per: raggiungere un pubblico allargato; informare e aggiornare i soggetti firmatari e gli attori più direttamente coinvolti; favorire la costruzione di una rete di attori locali; offrire un’area on line di lavoro/scambio di dati, cartografia e documenti ad accesso autorizzato.

4

5 Numero di visite medie giornaliere Numero di visite per mese
IL SITO WEB: STATISTICHE DI ACCESSO Numero di visite medie giornaliere Numero di visite per mese Ottobre: 16,5 Novembre: 33,5 Dicembre: 27 Gennaio: 32 Febbraio: 56 Marzo: 76 Aprile: 56 Maggio: 59

6 gli iscritti attualmente sono 137
LA NEWS LETTER DEI CONTRATTI DI FIUME La Newsletter, disponibile on line e inviata via mail, favorisce la circolazione di informazioni: news, norme, bandi, opportunità di finanziamento… è bimestrale => sono stati pubblicati 3 numeri (gennaio, marzo e maggio 2009) gli iscritti attualmente sono 137 il prossimo numero uscirà a luglio 2009

7 L’attività dell’ufficio stampa ha contribuito a:
UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI L’attività dell’ufficio stampa ha contribuito a: costruire un contatto diretto con le redazioni dei principali media locali; diffondere numerosi comunicati stampa; pubblicare diversi articoli sul tema dei Contratti di Fiume; rinforzare i contatti con la rete di attori locali.

8 “Il Parco del Lura. Il riscatto di un fiume”
UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI Inoltre, i Contratti di Fiume hanno contribuito alla pubblicazione e alla diffusione del volume “Il Parco del Lura. Il riscatto di un fiume” => distribuite agli Enti interessati oltre 250 copie

9 Partecipazione/organizzazione di eventi locali e nazionali:
GLI EVENTI Partecipazione/organizzazione di eventi locali e nazionali: organizzazione del convegno “Terre di fiumi e torrenti. Una civiltà idraulica verso l’Expo”, 24 giugno 2008, Acquario civico di Milano partecipazione al Terzo Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, Arezzo 17 aprile 2009

10 Partecipazione ad eventi internazionali:
GLI EVENTI Partecipazione ad eventi internazionali: “Saragozza 2008: Esposizione Internazionale “dell’Acqua e lo Sviluppo Sostenibile” , giornata Europea della ricerca sull’Acqua, Saragozza 8 settembre 2008 (Spagna); “Secondo Forum della Cooperazione Interregionale, Lille 27/28 ottobre 2008 (Francia); IV Simposio Internazionale per la Gestione delle Acque Interregionali, Salonicco15/18 ottobre 2008 (Grecia).

11 Primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale (CIRF)
GLI EVENTI Prossimo appuntamento già in calendario: Primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale (CIRF) 18/19 giugno 2009 Sarzana (SP)

12 GLI EVENTI Presentazione di un intervento istituzionale sull’esperienza pilota dei Contratti di Fiume in Lombardia e sul processo che li caratterizza.... …con particolare enfasi sull’importanza della co-pianificazione, ovvero di un percorso che vede un coinvolgimento concreto, una condivisione sostanziale e una co-responsabilizzazione di tutti gli attori ...un approccio che, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo e riqualificazione durevole dei bacini.

13 GLI EVENTI Sessione poster: 5 progetti locali ammessi al finanziamento sul Bando Regionale del febbraio 2009: Parco del Lura: riqualificazione e valorizzazione dell’ambito fluviale del torrente Lura Qualità delle acque: riqualificazione dell’Olona nei comuni di Gorla Maggiore e Fagnano Olona Realizzazione di aree esondabili e zone di fitodepurazione nei comuni di Lurate Caccivio e Gironico Riqualificazione ambientale e paesistica del torrente Seveso - Tarò Certesa Modelli tipo per la riqualificazione fluviale. Il caso del fiume Olona a Nerviano.

14 LE INIZIATIVE Nei prossimi mesi è prevista la partecipazione e l’organizzazione di diverse iniziative in collaborazione con i principali soggetti presenti sul territorio OBIETTIVO Mettere in rete e realizzare eventi di sensibilizzazione e approfondimento sui temi della sostenibilità e della tutela ambienale

15 Progetto “Obiettivo Olona” in collaborazione con Legambiente
LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Progetto “Obiettivo Olona” in collaborazione con Legambiente Campagna di comunicazione ambientale Obiettivi: Informare sullo stato di salute del bacino Olona Bozzente Lura; Coinvolgere gli attori locali a livello istituzionale, associativo e le imprese legate al ciclo dell’acqua.

16 LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI
Attività previste: Riproduzione del documentario “Olona un fiume” e distribuzione dello stesso alle amministrazioni e alle biblioteche dei comuni aderenti ai CdF; Organizzazione di 4 serate pubbliche in centri rivieraschi di Olona, Bozzente, Lura; Organizzazione di un “Olona Day”con la discesa in canoa di un tratto del fiume. -

17 Ciclo di incontri nelle biblioteche del bacino Olona Bozzente Lura
LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Ciclo di incontri nelle biblioteche del bacino Olona Bozzente Lura Obiettivo: Informare sullo stato di salute del bacino e far conoscere le iniziative e i progetti di recupero e riqualificazione dell’area Attività previste: proiezione del documentario “Olona un fiume“ (versione ridotta); presentazione di pubblicazioni su tematiche legate alla risorsa acqua e alla sua gestione

18 LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI
Workshop delle associazioni di volontariato che collaborano nella realizzazione di eventi e di interventi tesi alla salvaguardia e riqualificazione del territorio interessato dai CdF Percorsi didattici di sensibilizzazione e approfondimento nelle scuole del territorio

19 info@contrattidifiume.it contrattidifiume@irealp.it
CONTATTI Redazione IREALP – Area Marketing e Comunicazione Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google