La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico
Il cancro alla prostata è il cancro diagnosticato più frequentemente negli uomini,. Generalmente non provoca nessun sintomo. Una parte , anche se minore dei casi evolve rapidamente e deve dunque essere diagnosticata rapidamente . In effetti, diagnosticato e curato ad uno stadio ancora confinato alla prostata, il cancro è generalmente curabile, cosa che non è più possibile in presenza di metastasi. La biopsia della prostata è la procedura che permette attualmente la diagnosi del cancro della prostata.

2 L’indicazione alla biopsia, viene generalmente dalla valutazione del tasso del PSA , più raramente da un sospetto alla palpazione della prostata . In media circa il 30 % delle biopsie eseguite risulta positivo al primo tentativo , un altro 10 % viene diagnosticato con una seconda biopsia , la terza e la quarta biopsia in genere risultano positive in un numero esiguo di casi . Tuttavia vi sono molti casi in cui il PSA continua a crescere e permane nel clinico ( e nel paziente) il sospetto che la neoplasia esista e che l’ago bioptico ( pur se guidato con l’ecografia) non riesca a trovarla.

3 Sono stati quindi introdotti diversi metodi per migliorare la specificità del PSA ( PSA libero , PSA velocity, PHI , etc) con risultati discreti . Tutti questi metodi tuttavia partono sempre dal PSA

4 alle cellule prostatiche normali.
Il gene PCA3 è diverso . Il PCA3 è un gene specifico del cancro prostata. L’espressione dell’ARN messaggero (ARNm) del PCA3 è aumentata di 60 a 100 volte in 95% dei tumori della prostata rispetto alle cellule prostatiche normali. Il PCA3 è indipendente dal volume della prostata, dell’infiammazione, dal tasso serico del PSA e dal numero di biopsie già effettuate. Il test PCA3 è altamente specifico e utilizza un metodo d’amplificazione per quantificare sia l’ARNm del gene PCA3 e l’ARNm del gene PSA nell’urina del paziente.

5 PCA3 (Prostate CAncer gene 3) è un gene specifico per il cancro della prostata.
Contrariamente all’antigene prostatico specifico (PSA), il PCA3 è prodotto solo da cellule di PCa e non è influenzato dal volume prostatico. Differenzia meglio del PSA PCa e patologie prostatiche benigne/non tumorali quali l’iperplasia prostatica benigna (IPB, ovvero l’ingrossamento della prostata) o prostatiti (infiammazione della prostata). Rappresenta quindi un ulteriore strumento per valutare l’effettiva necessità della biopsia prostatica. E’ più «invasivo» e più complesso e non si presta quindi ad essere un esame di primo screening.

6 Come viene eseguito il test PCA3
Come viene eseguito il test PCA3? ►► Il PCA3 Score viene determinato utilizzando un semplice campione di urine. ►► Il campione di urine viene raccolto dopo che l’urologo ha eseguito un massaggio prostatico ►► Il campione viene analizzato da un laboratorio altamente specializzato ( con metodica non ancora automatizzata ).

7 Zona grigia ancora Importante !!!

8 Progetto Pca 3 Rotary Valutarne l’efficacia in pazienti con prima biopsia negativa e sospetto consistente ( PSA in aumento , lesioni precancerose di alto grado nella prima biopsia )

9 Risparmiare biopsie inutili
Obbiettivo Risparmiare biopsie inutili

10 1 – indicazione di un urologo dell’ASL 1
Esecuzione pratica 1 – indicazione di un urologo dell’ASL 1 2 – comunicazione di nominativo , recapiti e storia clinica alla Segreteria del centro Urologico (Signa Brancato )

11 Esecuzione pratica 3 – Consegna appuntamento ed istruzioni al paziente
4- Raccolta del campione presso l’ambulatorio di san remo 5- invio di un gruppo di dosaggi al laboratorio 6 – consegna del risultato al paziente da parte dell’urologo curante

12 Grazie al Rotary !!!.... …… Buona serata


Scaricare ppt "La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico"

Presentazioni simili


Annunci Google