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I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
COSA SONO I DSA? I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
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DISLESSIA Difficoltà di automatizzazione della decodifica da grafema a fonema(non diagnosticabile con sicurezza prima della fine della II classe)
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DISORTOGRAFIA Difficoltà a tradurre con precisione il linguaggio in codice scritto; La scrittura presenta errori tipici e frequenti strettamente ortografici.
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DISGRAFIA Cattiva grafia al punto che, l’alunno disgrafico, non è in grado di decodificare neppure ciò che lui stesso ha scritto.
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DISCALCULIA Ci sono 2 tipi di difficoltà:
Compromissione delle capacità di acquisire le procedure di calcolo e incapacità di riconoscere i simboli matematici. Incapacità di scrivere/interpretare correttamente i numeri e il loro codice di composizione.
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COME PROCESSA LA MENTE DI UN DSA?
Nello studio ha bisogno di fare o farsi fare riassunti su parti essenziali; Impara a memoria e non è in grado di elaborare i contenuti; I termini specifici, le conoscenze, vengono salvati nella mente, disordinatamente, senza un metodo adeguato; Difficoltà nel recupero delle informazioni(non ricorda dove le ha memorizzate); Difficoltà di sequenzializzazione.
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DUE PERCORSI CHE NON VANNO CONFUSI
HANDICAP Alunni certificati in base alla L.104/92: Hanno la presenza di un insegnante di sostegno che elabora PEI e PDF; Una DIAGNOSI FUNZIONALE stilata dall’ASL;
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DUE PERCORSI CHE NON VANNO CONFUSI
DSA Alunni diagnosticati per DSA: Hanno una diagnosi redatta da Ente Pubblico o Privato, con codice diagnostico; Hanno un PDP obbligatorio
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IL PDP E’ UNO STRUMENTO:
DIDATTICO perché INDIVIDUA GLI STRUMENTI; EDUCATIVO perché FA EMERGERE IL VERO ALUNNO.
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PDP.........SI Diagnosi presentata dalla famiglia alla scuola;
Condivisione del PDP; Stesura del PDP; Attivazione delle strategie e utilizzo degli strumenti.
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PDP……….SI Diagnosi presentata dalla famiglia alla scuola che però non accetta le soluzioni presentate dal team docente; Non condivisione del PDP; Spiegazione alla famiglia dell’importanza del PDP; Di solito dopo questo chiarimento la famiglia si dichiara d’accordo alla stesura del PDP e alla condivisione con la classe.
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SE CIO’ NON ACCADE: La famiglia presenta una dichiarazione scritta nella quale precisa che, pur avendo presentato la diagnosi, non intende avvalersi del PDP.
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PDP……..NO Diagnosi stilata dallo Specialista ma la famiglia non la presenta formalmente alla scuola per vergogna, sfiducia….; Nessun specifico piano personalizzato può essere messe in atto;
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IN ASSENZA DI PDP Esistono poche possibilità di aiuto all’alunno, perché diventa impossibile l’uso di strumenti e strategie diverse, e l’alunno con DSA va incontro a nuove, inevitabili esperienze negative.
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COME VA AFFRONTATA QUESTA SITUAZIONE CON LA CLASSE?
Per evitare confronti, dubbi, curiosità tra gli alunni,il team docente deve: Acquisire l’autorizzazione dalla famiglia dell’alunno con DSA; Condividere con la classe le strategie, gli strumenti necessari all’alunno con DSA; Fare in modo che l’utilizzo di strategie diverse non sia, per gli alunni, una modalità di DIFFERENZIARE, ma di PERSONALIZZARE gli stili d’apprendimento.
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E ORA IL PDP
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