Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
strumenti utili per i docenti
Dsa: Cosa fare e come strumenti utili per i docenti
2
Legge 170 Art. 5 - Misure educative e didattiche di supporto
1. Gli studenti con diagnosi di Dsa hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. 2. Agli studenti con Dsa le istituzioni scolastiche, a valere sulle risorse specifiche e disponibili a legislazione vigente iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, garantiscono: 1. l'uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate;
3
Strumenti e misure Gli strumenti compensativi servono a noi docenti. Sono fortemente connesse alle abilità personali. Possono dare effettiva autonomia Le misure dispensative l’alunno deve richiederle Dipendono dagli altri. Il soggetto con DSA può solo chiederle! Non danno autonomia
4
Legge 170 2. l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere; 3. per l'insegnamento delle lingue straniere, l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento, prevedendo anche la possibilità dell’esonero
5
Misure dispensative Esonerano da alcune prestazioni (copiare alla lavagna, lettura ad alta voce..) Personalizzano il tempo delle attività Rendono personalizzabile la valutazione
8
Si può registrare la lezione?
È possibile registrare la lezione con videofonini, apparecchi di registrazione, mms, è in genere consentito ma per fini personali, e sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte.. wwwgaranteprivacy.it/garante/documenti?ID= Perché registrare la lezione? Perché lo studente dislessico non è in grado di prendere appunti, copiare le consegne dalla lavagna, scrivere sul diario..
9
Adeguate forme di verifica
I modelli basati sulla valutazione per l’apprendimento sono focalizzati sul processo e non sul prodotto Per approfondire: art 6 LEGGE 170/2010 Valutazione e verifiche devono essere personalizzate La verifica non deve essere l’unica fonte di valutazione Bisogna pianificare con anticipo tempi e modalità delle verifiche
12
Il docente deve: Programmare le verifiche
Obiettivi e contenuti ben specificati Compensare con prove orali Verifiche mai scritte a mano dal docente Non scrivere in corsivo le consegne alla lavagna Preparare verifiche con scelte multiple no cloze Leggere le consegne Strutturare le domande in modo chiaro Evitare di porre domande nozionistiche Assegnare compiti preparatori su ciò che verrà fatto nella verifica
15
Cosa fare per le lingue straniere?
Progetto europeo Dyslang (dal 2012) Le verifiche privilegiano l’orale Utilizzare il gioco di ruolo
16
Cosa i dsa possono utilizzare
Tabelle - regole geometriche - delle misure e delle formule - specifiche per ogni materia
17
Cartine geografiche e storiche
Inoltre… Cartine geografiche e storiche Dizionari di lingua straniera computerizzati, tabelle, traduttori Registratore Tavole elementi Calcolatrice Appunti delle lezioni
18
In classe non dovrebbero mancare
Computer con programmi di videoscrittura, lettura e calcolo Audiolibro Lavagne elettroniche
19
Quale carattere usare Sans serif senza grazie (utilizzati nei siti web) Caratteri che differenziano p q b d (Diego Sans- Arial) Il testo deve essere fino ad un massimo di 12/14 punti tipografici Non è così scontato che più grande si scrive, meglio i dsa leggono
20
Maiuscolo o minuscolo? Scrivere in stampa minuscolo con il pc Lo stampato maiuscolo non è frequente nella carta stampata e si fa confusione sull’inizio della frase dopo il punto Alla lavagna, però, scrivere sempre in stampato maiuscolo!
21
Un sito utile per tutte le materie
22
impaginazione Interlinea più grande del solito (il Diego sans è già predisposto) Composizione non giustificata a bandiera sinistra (semplifica la lettura) Dividere il testo in paragrafi e suggerire una lettura per concetti chiave Lasciare ampi margini laterali ad incorniciare il testo Fare paragrafi corti Scrivere per punti Usare il grassetto al posto della sottolineatura Usare carta non troppo bianca ( g/m²)
23
Come scrivere Non andare a capo dopo il punto Frasi brevi Evitare la forma impersonale o verbi passivi Non usare frasi al negativo (tranelli linguistici) Essere concisi No abbreviazioni
24
Come correggere gli errori
Mai sottolineare in rosso l’errore (il dsa memorizza solo la sottolineatura) Mettere un puntino sopra o sotto la parola errata Mettere un puntino alla fine del paragrafo dove c’è l’errore e invitare l’alunno a trovarlo
25
Formattazione per la verifica
Carattere sans serif (Arial, Trebuchet o Verdana ) Interlinea 1,5 Corpo 12 Testo stampato maiuscolo Non giustificato Titolo in evidenza
26
Qualche accorgimento Somministrare meno verifiche scritte versus orali Lasciare più tempo per le verifiche o darle più corte Organizzare interrogazioni programmate Permettere durante le interrogazione di tenere i propri schemi di studio Non considerare gli errori sia di grammatica italiana che straniera Esonerarli dai dettati o dall’imparare vocaboli/verbi a memoria
27
Ricordarsi di: Dare compiti più brevi a casa
Accettare le difficoltà ortografiche Evitare la lettura in classe a voce alta Dare la possibilità di ricopiare meno degli altri Non dover studiare sul proprio compito scritto a mano
28
I compiti I dsa affrontano con maggiore fatica gli impegni scolastici, mettendoci il triplo del tempo Ridurre il numero di compiti per casa Concordare le modalità su come assegnare i compiti e modalità di esecuzione Programmare interrogazioni e verifiche
29
La grammatica Lasciare utilizzare il libro nelle verifiche di grammatica o gli schemi Per un dsa imparare le regole grammaticali è un’impresa ardua dal momento che sono troppo astratte È preferibile impararle nell’uso quotidiano della lingua (grammatica valenziale o semantica e non logica)
31
COMPENSARE LA DISGRAFIA
Scrivendo un testo con un programma di elaborazione testi, anche un alunno disgrafico può redigerlo in modo ottimale. Per fare ciò e per far sì che diventi un sistema compensativo quotidiano, bisogna che l’alunno interiorizzi l’impostazione dattilografica ( tutte e 10 le dita sulla tastiera), per far sì che la velocità sia adeguata ai suoi bisogni. programma opensource per imparare a digitare sulla tastiera : 10 dita è scaricabile dal seguente link
32
Tutore dattilo è scaricabile dal seguente link
33
COMPENSARE LA DISORTOGRAFIA
Usare gli strumenti di controllo : Correttore ortografico presente in tutti i programmi di elaborazione testi Sintesi vocale
34
Compensare la dislessia
Usare un computer con la sintesi vocale DSPEECH è scaricabile dal seguente link: BALABOLKA è scaricabile dal seguente link:
35
Altri programmi di supporto alla lettura della sintesi vocale per i file
in .doc o PDF : CLIP CLAXON è scaricabile dal seguente link JUMP è scaricabile dal seguente link
36
Come creare mappe concettuali
CMAP TOOLS è scaricabile dal seguente link (gratuito per scopi didattici) FREE MIND scaricabile dal seguente link FACILITOFFICE questo programma è scaricabile al seguente link :
37
COMPENSARE LA DISCALCULIA
Utilizzare una calcolatrice parlante: BIG CALCULATOR è scaricabile al seguente link:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.