La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini"— Transcript della presentazione:

1 DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini
L’ADOLESCENZA Osservare i segnali di disagio per interventi efficaci Dr.ssa Barbara Rossi Neuropsichiatra Infantile

2 Sintesi della presentazione
L’adolescenza come processo e non come malattia Le traiettorie dello sviluppo I segnali di disagio Come intervenire

3 L’adolescenza come processo
Adolescenza come percorso iniziatico>>>V.Propp, Morfologia della fiaba Adolescenza deve compiersi>>>E.Erickson Adolescenza e ricerca identitaria>>>Edipo Re

4 Edipo Re

5 Edipo Re

6 Edipo Re

7 L’adolescenza come processo
Maturità cerebrale Maturità sessuale ADOLESCENZA Maturità psicologica Maturità neuropsicologica

8 Maturità sessuale La pubertà nella femmina: Segni estrogenici Segni androgenici Lo sviluppo staturale Le mestruazioni La capacità procreativa Evoluzione biologica

9 Maturità sessuale La pubertà nel maschio: Segni androgenici Caratteri sessuali secondari Lo sviluppo staturale La capacità procreativa Evoluzione biologica

10 Maturità del Sistema Nervoso Centrale
Maturazione dei lobi frontali entro i 21 anni, deputati alle funzioni esecutive (Fukui et al., Neuroimage 2005)

11 Maturità neuropsicologica
Nell’ambito della teoria Piagetiana in adolescenza si accede all’intelligenza Operatoria Formale Il Ragionamento ipotetico deduttivo permette l’accesso al gruppo delle operazioni formali di trasformazione:l’identità, la negazione, la reciprocità, la negazione della reciprocità e quindi la correlatività

12 Maturità psicologica: criticità
Complessità Fluidità Articolazione Trasformazioni Ambivalenza Regressioni Instabilità

13 Maturità psicologica:criticità
ADO instabilità del mondo psichico interno ADO in cerca di un’identità e dipende dall’immagine di Sé che gli altri gli rimandano ADO esprime la sofferenza attraverso agiti ADO utilizza il corpo come mezzo di espressione

14 Maturità psicologica:chi sono io?
All’interno del II processo di individuazione-separazione fare i conti con spinte differenti: individuazione/dipendenza/ regressione (P.Blos The adolescent passage.Developmental issues,New York,Int.Univ.Press 1979)

15 Maturità psicologica:vivere i lutti
Corpo bambino-corpo genitale Relazione infantile con i genitori che offrivano un appoggio anaclitico ( sui bisogni essenziali), e narcisistico (sostegno all’immagine e regolazione dell’autostima)

16 Maturità psicologica:potenzialità
“L’aprés coup” è ciò che fa sì che esperienze, impressioni, tracce mnestiche, siano rimaneggiate ulteriormente in funzione di nuove esperienze e dell’accesso ad un altro livello di sviluppo.La pubertà è il momento elettivo di questo rimaneggiamento, poiché l’accesso ad una possibile sessualità genitale viene a sconvolgere il senso delle esperienze precedenti (P.Jeammet Psicopatologia dell’adolescenza, Borla, 1999, Roma)

17 Le traiettorie dello sviluppo
C A1 B D E

18 Le traiettorie dello sviluppo
C

19 Le traiettorie dello sviluppo
Continuità vs discontinuità dei percorsi di sviluppo; quale storia di sviluppo? Precedenti disturbi? Familiarità? Eventi traumatici? Arresto di sviluppo o crisi patologica? La famiglia?

20 di un’area dello sviluppo.
I segnali di disagio L’arresto totale nel funzionamento di un’area dello sviluppo. Un’ira (e una colpa) funesta,distruttiva e spaventante: Toni

21 L’odio come ostetrico della vita
“ le passioni sembrano aver esaurito in questo secolo la loro funzione” (Silvia Veggetti Finzi) L’epoca delle passioni tristi (M.Benasayag, G.Schmit, Feltrinelli 2003)

22 DONALD W.WINNICOTT Una qualità essenziale dell’oggetto è quella di sopravvivere all’amore come all’odio istintuale La capacità di sopravvivere dell’oggetto placa il bambino che ha bisogno di esteriorizzare e attualizzare l’odio

23 Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti,
I segnali di disagio Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti, la negazione della sofferenza: Nino

24 Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo.
I segnali di disagio Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo. La rottura, la crisi, il ritiro, La necessità di uno spazio immaginario: Chico

25 Alla ricerca del perfezionismo,
I segnali di disagio Un corpo etereo. Alla ricerca del perfezionismo, tutti 9 in pagella e il piatto vuoto: Maria

26 Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi
I segnali di disagio Ragazzi con alle spalle Disturbi di Sviluppo (Ritardo Mentale,Paralisi Cerebrali Infantili, Dislessia, Autismo, S.Epilettiche..). Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi

27 Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente?
Padre “l’adolescente ha bisogno di oggetti esterni per sostenersi e per far loro giocare il ruolo di organizzatori del mondo interno”

28 Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente?
Come risponde un padre all’attacco del figlio? Si deprime Si annulla Come rivale Comprende con fermezza

29 Istituzioni: famiglia scuola società
Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Istituzioni: famiglia scuola società

30 “spazio psichico allargato”
Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Gruppo dei pari come “spazio psichico allargato” deposito, fucina, trampolino di lancio

31 Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare
Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare

32 La vetta


Scaricare ppt "DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini"

Presentazioni simili


Annunci Google