La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( )"— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO (1483-1546)
Nasce in Sassonia diventa MONACO AGOSTINIANO per fuggire il mondo e i suoi pericoli e vivere nella penitenza e nella preghiera Esperienza del peccato personale generalizzata alla condizione umana (pessimismo antropologico-impossibilità di fare il bene) Dio visto come GIUDICE agli occhi del quale nessuno è giusto GIUSTIFICAZIONE PER SOLA FEDE

2 La Chiesa al tempo di Lutero La Chiesa non si rinnova spiritualmente:
I papi si preoccupano solo di: Finanziare opere artistiche Stringere alleanze politiche Accrescere il potere temporale

3 Gli intellettuali cattolici si oppongono alla corruzione della Chiesa proponendo una riforma spirituale (RIFORMA CATTOLICA) Erasmo da Rotterdam ( ) Cultura umanista per riformare la vita Cristiana Critica degli eccessi nel culto dei santi e dei papi mondani (Alessandro VI, Giulio II, Leone X) Visione dell’uomo diversa da Lutero (De libero arbitrio)

4 LA VENDITA DELLE INDULGENZE
Le indulgenze erano opere buone, azioni che garantivano a cancellazione totale o parziale della penitenza in Purgatorio Leone X ( figlio di Lorenzo il Magnifico) per raccogliere fondi per la costruzione della BASILICA DI SAN PIETRO Iniziò la vendita delle indulgenze (perdono dei peccati) da ottenere tramite offerte di DENARO Diffusione scandalosa

5 La polemica di Lutero Affissione Delle 95 TESI a Wittenberg
Critica alla nozione di Purgatorio e alle indulgenze (Dio salva l’uomo anche se peccatore) Affissione Delle 95 TESI a Wittenberg

6 LE IDEE DI LUTERO CATTOLICI PROTESTANTI
Grazia, Fede, Sacra Scrittura e Tradizione della Chiesa I tre sola: sola fide, sola gratia, sola scriptura La salvezza viene dalla fede, le opere ne sono un’espressione importante Conta soltanto la fede (paradosso: pecca forte) La natura dell’uomo viene trasformata dalla grazia di Dio (battesimo), l’uomo può con la grazia di Cristo compiere opere buone L’uomo viene salvato dalla grazia di Dio (come un condannato graziato dal giudice), ma la sua natura non viene trasformata, l’uomo rimane peccatore .

7 CATTOLICI PROTESTANTI I sacramenti sono 7: battesimo, eucarestia, confermazione, confessione, matrimonio, ordinazione, unzione degli infermi I sacramenti sono solo il Battesimo e l’Eucarestia La Scrittura va interpretata alla luce della tradizione della Chiesa Ogni credente può interpretare la Scrittura Nell’Eucarestia vi è la presenza reale del copro e sangue di Cristo (transustanzazione) Nell’Eucarestia vi è la presenza reale del corpo per fede (consustanzazione) Il Sacerdote, rappresenta Cristo ed è quindi mediatore tra Dio e l’uomo Non c’è distinzione tra laici e clero: non c’è mediazione tra Dio e l’uomo. La Vergine Maria e i Santi sono intercessori presso Dio Si elimina anche il culto dei santi e della Vergine Maria

8 L’espansione della Riforma
Nel 1520 la bolla di Leone X Exurge Domine condanna minaccia Lutero di scomunica e condanna alcune proposizioni di Lutero. Lutero brucia la bolla papale e viene scomunicato Carlo V convoca la dieta di Worms nel 1521 per cercare di sanare il contrasto, fu un fallimento e viene bandito anche dall’imperatore. Trova protezione presso il principe elettore Federico I di Sassonia Lutero comincia la traduzione della Bibbia in tedesco, diffusa soprattutto grazia all’invenzione della stampa a caratteri mobili (Giovanni Gutenberg 1453) = grande diffusione delle idee di Lutero.

9 Le guerre della Riforma
GUERRA DEI CAVALIERI: accolgono l’insegnamento di Lutero (fraintendendolo) sulla libertà del cristiano e sulla necessità di spogliare la Chiesa dei suoi beni. Razziarono chiese e conventi fino a quando non furono fermati da un esercito organizzato dai principi. GUERRA DEI CONTADINI: accolgono il messaggio sulla libertà, Thomas Müntzer organizza una rivolta popolare per attuare una riforma non solo religiosa ma anche sociale. Rivendicazioni: una maggiore giustizia, il diritto di eleggere e rifiutare i pastori, l’abolizione della servitù della gleba. Reazione di Lutero: Cercò di mediare accusando i principi per la loro avidità di aver causato la rivolta, ma ricordò ai contadini che l’autorità è voluta da Dio . Non ascoltato esorta i principi a intervenire per ristabilire l’autorità (uccisione di rivoltosi, Müntzer fu torturato e decapitato)

10 La riforma si differenzia
RIFORMA DI ZWINGLI a Zurigo: ricerca una riforma complessiva, politica e religiosa insieme della città. Si accorda con la città di Zurigo: vengono confiscati i beni della Chiesa, viene abolito il celibato ecclesiastico, si eliminano le immagini sacre della Madonna e dei Santi. Nell’Eucarestia non vi è la presenza reale di Cristo, ma è solo una commemorazione dell’Ultima Cena, questo lo allontanò da Lutero. Esercito dei cantoni cattolici sconfigge l’esercito di Zurigo e muore lo stesso Zwingli. GLI ANABATTISTI (Thomas Müntzer): derivano dagli ambienti vicini a Zwingli,vogliono la realizzazione pacifica del Regno di Dio sulla terra e affermano la necessità di ricevere il battesimo solo da ADULTI

11 RIFORMA DI GIOVANNI CALVINO a Ginevra:
Giurista e letterato, aderisce alla Riforma ed è costretto a lasciare la Francia Diventa pastore della Chiesa di Ginevra: riorganizza il sistema ecclesiastico ponendo al vertice il Concistoro CONCEZIONE TEOLOGICA: presupposto è l’assoluta sovranità di Dio, unica causa della salvezza dell’uomo. Accentua ulteriormente questa dipendenza dell’uomo: gli uomini sono predestinati alla salvezza o alla dannazione, secondo il disegno immutabile di Dio; L’attività terrena, il successo economico e sociale diventano un segno di questa elezione, il credente deve vedere nel lavoro un’occasione per glorificare Dio

12 RIFORMA ANGLICANA IN INGHILTERRA:
Enrico VIII Tudor sposato con Caterina di Aragona (solo una figlia femmina Maria), chiede al papa l’annullamento del matrimonio per sposare la cortigiana Anna Bolena. Il papa non lo concede (Caterina è zia di Carlo V). 1533 Atto di supremazia , nuova legislazione introdotta da Enrico VIII che dichiara il re inglese capo della Chiesa anglicana. Enrico VIII sposa Anna Bolena (da cui nasce la futura Elisabetta I) che viene poi ripudiata e decapitata (avrà in totale 6 mogli). Altre motivazioni del distacco da Roma: controllo sul clero, incameramento dei beni della Chiesa. Condanna di chi disapprova la riforma: es. Thomas More, Utopia.

13 Ultimi tentativi di conciliazione
nel 1529 con la dieta di Spira si comprende quanto è ormai diffusa e radicata la Riforma (repressione e “proteste” di principi e città= protestanti) Nel 1530 dieta di Augusta, lo scisma è ormai evidente e insuperabile. Viene redatta la Confessione Agustana (base dottrinale dei luterani) e viene creata la LEGA DI SMALCALDA (organizzazione militare luterana in opposizione ai tentativi di Carlo V di riportare il cattolicesimo). I principi luterani si alleano con il re di Francia (Enrico II) contro Carlo V Nel 1555 PACE DI AUGUSTA: ultimo tentativo di Carlo V per riportare la pace religiosa, si afferma il principio “cuius regio eius religio” , accolta dai luterani (ne sono esclusi le altre confessioni protestanti )

14 Riforma cattolica e Controriforma
La Riforma protestante fu una sfida inedita e radicale per il mondo cattolico, quali sono le misure adottate? Convocazione di un concilio ecumenico: CONCILIO DI TRENTO ( ) da Parte di Paolo III. Si riafferma la fede cattolica in opposizione a quella protestante: si ribadisce la visione di uomo (trasformato dalla grazia), si riaffermano i sacramenti e l’importanza della mediazione della Tradizione della Chiesa (divieto interpretare la Bibbia in modo diretto= allontanamento dei fedeli della Scrittura)

15 Viene istituito l’Indice dei libri proibiti (tra cui il Decameron di Boccaccio e l’opera di Machiavelli) e il nuovo Tribunale dell’Inquisizione (Sant’Uffizio) con sede centrale a Roma, le condanne erano poi eseguite dal braccio secolare. I Vescovi e i preti vengono obbligati a risiedere nelle diocesi e nelle parrocchie, garantendo così la presenza fisica della guida spirituale e impedendo l’accumulo di benefici. Vengono istituiti i seminari per la formazione culturale e spirituale dei sacerdoti, si ribadisce l’obbligo del celibato per i sacerdoti Nascono nuovi ordini religiosi: cappuccini, barnabiti, orsoline, oratoriani (San Filippo Neri) e soprattutto l’ordine dei gesuiti contribuirono alla diffusione della fede, dell’educazione, del sostegno a poveri e malati.

16 Ignazio di Loyola (1449-1556) E l’ordine dei Gesuiti
Nobile della Navarra, si converte dopo una lunga malattia causata da una ferita di guerra Si reca in Terra Santa e tornato a Parigi con un gruppo di compagni decide di recarsi a Roma e mettersi al servizio del Papa Scrive gli Esercizi spirituali Nel 1539 nasce la Compagnia di Gesù È un ordine missionario che si dedica alla diffusione della fede cattolica, si occupa di educazione (fondati collegi, consiglieri dei principi). Uso del teatro e dell’arte (cultura barocca)


Scaricare ppt "RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( )"

Presentazioni simili


Annunci Google