La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Per chi non la conosce …

2 La riforma scolastica: una trasformazione ancora in atto.
I programmi: Le Indicazioni Nazionali. Le discipline: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze, Inglese, Musica, Arte e Immagine, Scienze Motorie e Sportive. La convivenza civile. L’organizzazione: insegnante prevalente, orario obbligatorio e facoltativo (i laboratori). La valutazione: l’esame al termine dell’ottavo anno di scuola.

3 L’orario Il plesso offre un orario di 27 ore settimanali obbligatorie di lezione e 3 ore settimanali facoltative. L'orario di svolgimento delle lezioni (6 mattine + 2 rientri pomeridiani) è così articolato : LUNEDI’ MENSA (rientrano al pomeriggio 4^-5^) MARTEDI’ MERCOLEDI’ MENSA (rientrano al pomeriggio 1^-2^-3^) GIOVEDI’ MENSA (rientrano al pomeriggio 4^-5^) VENERDI’ MENSA (rientrano al pomeriggio 1^-2^-3^) SABATO

4 Esempio di schema orario
ore lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato 8.15 ITA MAT ING 9.15 10.35 IMM STORIA GEOGRAFIA SCIENZE IRC 12.35 MUS MENSA 14.00 BIBLIOT. LABORAT 16.00 MOTORIA IRC

5 La didattica Dal punto di vista metodologico, è particolarmente significativo l’atteggiamento delle insegnanti nei confronti dei bambini, i quali entrano nella scuola primaria con un insieme di saperi, esperienze ed affetti di cui la scuola non può ignorare l’esistenza ma che, anzi, è tenuta a valorizzare come importante risorsa nel percorso educativo. Su questo terreno si innesta l’attività didattica: cercando di porre gli alunni in una situazione di conflitto cognitivo, le insegnanti operano per fare evolvere i livelli di concettualizzazione dei bambini attraverso processi che rispettino i ritmi del tutto individuali di ciascuno.

6 la scuola propone un percorso educativo finalizzato a:
Consapevoli che un reale apprendimento non può avvenire se non in un contesto educativo che rispetti i bisogni di affettività, di relazione, di creatività, di autonomia, di conoscenza e di scoperta di tutti i bambini, la scuola propone un percorso educativo finalizzato a: imparare a conoscere imparare a fare imparare a vivere con gli altri imparare ad essere (autonomia e responsabilità)

7 Come? Mantenendo viva la motivazione all’apprendimento, attraverso la scelta di contenuti che siano significativi nel percorso di crescita personale del bambino e che stimolino l’interesse, la curiosità, il desiderio di scoprire e di conoscere. Favorendo esperienze “sul campo” che sostengano nel bambino lo sviluppo di abilità operative, dandogli la possibilità di sperimentare “con mano” quanto apprende. Aiutando il bambino a diventare consapevole del suo processo di conoscenza, ad essere attivo e propositivo nell’apprendimento in modo da esserne protagonista. In quest’ottica anche l’errore del bambino assume una valenza costruttiva in quanto indizio di un processo logico che va individuato per poter essere superato.

8 Progetti e attività La programmazione del plesso si articola su proposte organiche legate principalmente a: insegnamento della lingua inglese in tutte le classi; esplorazione dell’ambiente: la scuola ha una collocazione privilegiata per quanto riguarda la possibilità di esplorazione del territorio e dei suoi ambienti naturali (collina, fiume e pianura urbanizzata) facilmente raggiungibili a piedi; conoscenza della città e dei suoi saperi: l’educazione stradale, le proposte culturali del Museo Civico e della biblioteca, le mostre, il teatro;

9 dialogo con la cultura delle famiglie: la marcia non competitiva “Per mano insieme” è giunta alla terza edizione e sta diventando un tradizionale momento aggregante; la scuola progetta, inoltre, l’organizzazione di laboratori e di proposte didattiche gestite dai genitori per i bambini; Integrazione dell’attività didattica, anche con l’ausilio di esperti esterni: la scuola propone iniziative riguardanti le attività motorie e sportive, l’approfondimento dei percorsi storici e geografici, l’animazione alla lettura, la continuità con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di 1° grado, l’informatica, i viaggi di istruzione di uno o più giorni.

10 Le persone Dirigente Scolastico Insegnanti Bambini Genitori
Collaboratori scolastici Insegnanti Genitori Esperti esterni

11 Le insegnanti 7 insegnanti di ruolo
1 insegnante di Religione Cattolica 1 insegnante di Inglese 3 insegnanti di sostegno. Sono presenti 2 operatori ASL addetto all’assistenza In tutte le classi si adotta il modello dell’insegnante con orario prevalente.

12 I bambini Gli alunni che frequentano la scuola nell’anno scolastico 2007/08 sono 87, suddivisi in cinque classi.

13 I genitori La partecipazione dei genitori alla vita della scuola si realizza in momenti collettivi (organi collegiali, assemblee di classe) ed individuali (colloqui individuali con le insegnanti). In alcuni momenti dell’attività scolastica i genitori in comune accordo con le insegnanti possono intervenire come “esperti” durante lezioni o attività di laboratorio. I genitori di S.Eusebio hanno avviato spontaneamente alcune iniziative a sostegno e promozione della scuola come la marcia non competitiva “Per mano insieme” e il progetto di ampliamento dell’edificio.


Scaricare ppt "Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio"

Presentazioni simili


Annunci Google