La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SANTA CATERINA: LE RELIQUE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SANTA CATERINA: LE RELIQUE"— Transcript della presentazione:

1 SANTA CATERINA: LE RELIQUE

2 LA TESTA: La Testa di Santa Caterina è la reliquia più importante ed è conservata nella cappella di San Domenico di Siena. Fu staccata dal corpo nel 1381 per volere di Papa Urbano VI. Per quattro anni la testa rimase chiusa in un armadio della sacrestia di San Domenico ma infine venne riconosciuta la sua importanza. Il 5 maggio 1385 una imponente processione, condusse la reliquia in San Domenico partendo dalla chiesa dell'Ospedale di San Lazzaro, fuori Porta Romana. Chiudeva la processione un gruppo di Mantellate di san Domenico e Lapa, la madre di Caterina.

3 LA COSTOLA Era presente nel Duomo di Siena anche una costola della Santa,essa però fu donata al santuario di Santa Caterina ad Astenet in Belgio costruito nel 1985 per volontà dei Caterinati di quel paese.

4 LA SCAPOLA E IL PIEDE PIEDE
Anche il Santuario ha la sua reliquia; essa è una scaglia di una scapola di Caterina. E' conservata ed è ben visibile, in una urna scavata nel muro a sinistra dell'altar maggiore dell'Oratorio del Crocifisso. Nella teca vi è una testina in cera raffigurante la Santa. Questa reliquia è stata  donata al Santuario dalla professoressa Lidia Gori. Il piede sinistro della Santa è conservato nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, la stessa chiesa dove riposa fra' Tommaso Caffarini  autore della  "Legenda Minor".

5 IL DITO: Nella stessa basilica è conservato il dito, col quale viene impartita la benedizione all'Italia e alle Forze Armate in occasione delle Feste internazionali in onore di Santa Caterina da Siena. Questa reliquia, insieme al busto in bronzo che per tanti anni ha contenuto e protetto la testa, è conservata nella teca posta nella parete destra della Basilica di San Domenico.


Scaricare ppt "SANTA CATERINA: LE RELIQUE"

Presentazioni simili


Annunci Google